Al Civico Museo Orientale, in via San Sebastiano 1 a Trieste, si è tenuta oggi (martedì 24 maggio) la conferenza stampa di presentazione delle Finali nazionali dei Campionati giovanili di basket U15 maschili e femminili, in programma dal 29 maggio al 4 giugno a Trieste e con gironi anche a Pordenone, Udine e Gorizia.
Le Finali dei Campionati nazionali U15 sono organizzate dal Comitato regionale FIP, attraverso le rispettive delegazioni provinciali e nella nostra città con l’impegno del Comune di Trieste e delle società società Futurosa #Forna Basket Trieste e Pallacanestro Trieste. Le Finali nazionali vedranno la presenza di ben tre formazioni triestine (Libertas Gym Tigrotte, Futurosa e Azzurra) con la partecipazione di oltre 700 persone tra ragazzi, allenatori e dirigenti. Sono intervenuti alla conferenza stampa rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Trieste, che hanno ribadito l’appoggio alla manifestazione, con la disponibilità ad accogliere ancora eventi di livello e analogo interesse sportivo, confermando anche l’impegno sul fronte delle palestre e dell’impiantistica legata al basket e alla pallavolo. Per il Comitato organizzatore erano presenti Luigi Bonano e Franco Cumbat per la FIP Friuli Venezia Giulia, Paolo Ravalico direttore sportivo Futurosa e Mario Ghiacci, presidente Allianz Pallacanestro Trieste, nonchè i presidenti delle società triestine qualificate alle Finali: Stefania Sperzagni (Libertas Gym & Basket Tigrotte Trieste), Davide Fornasaro (Futurosa #Forna Basket Trieste), Claudio Colusso (Azzurra Basket RdR Trieste), con i rispettivi allenatori Antonio Perna, Stefano Attruia e Marco Ponga.
Il Comitato Regionale FIP, con le 4 delegazioni provinciali, organizza nella regione Friuli Venezia Giulia le Finali Nazionali dei campionati giovanili di basket Under 15 (anno di riferimento 2007 e seguenti) maschili e femminili. La manifestazione, come detto, si svolgerà dal 29 maggio al 4 giugno. Partecipano 16 squadre femminili e 16 maschili, suddivise nelle 4 province della regione, secondo la ripartizione di gironi. In totale le delegazioni porteranno in regione circa 700 tra ragazzi, allenatori e dirigenti, dei quali circa 160 a Trieste. In città le partite saranno ospitate nella cornice dell’Allianz Dome. Le semifinali e le finali sono previste a Pordenone nei giorni 3 e 4 giugno sia per il campionato maschile sia per quello femminile.
A Trieste la manifestazione è organizzata da FIP provinciale e dalla società Futurosa #Forna Basket Trieste e Pallacanestro Trieste, società unite da un rapporto di partnership che abbraccia molte altre attività. Notizia molto importante per la nostra città e per tutto il movimento locale è la partecipazione di ben 3 squadre triestine (su 32 totali) alle finali: si tratta di un risultato storico, solo Roma porta più squadre in finale, ma Trieste è meglio rappresentata di piazze importantissime come Milano o Bologna. Le squadre triestine presenti sono: femminile Tigrotte Libertas Gym Trieste e Futurosa #Forna Basket Trieste. Maschile Azzurra Trieste. Tigrotte e Azzurra giocheranno in casa all’Allianz Dome, Futurosa è stata inserita nel girone di Gorizia.
Gigi Bonano (a fianco) , membro del Consiglio Federale FIP Friuli Venezia Giulia, non nasconde la soddisfazione della FIP Regionale che è riuscita a completare tutti i campionati dopo l’emergenza pandemica, fatto non scontato dopo i difficili inizi di settembre. “Inoltre, aver portato le finali maschili e femminili in regione rappresenta una grande spinta propulsiva per tutto il movimento regionale; avere poi 3 squadre di Trieste qualificate per le finali è un traguardo molto importante per una città che è da anni al vertice del basket nazionale e che vive questo sport in maniera forte, con una grande partecipazione, dal minibasket fino alle categorie senior. In questa primavera 2022 la nostra regione sarà anche al centro delle attività delle nazionali maggiori, sia di quella maschile (amichevole di lusso con la Slovenia all’Allianz Dome il 25 giugno) sia di quella femminile, che parteciperà al Torneo internazionale di Cividale giocando il 17 e il 19 giugno”.
Il Comitato Organizzatore locale, rappresentato da Mario Ghiacci, presidente Pallacanestro Trieste, e da Paolo Ravalico, DS Futurosa Basket Trieste, ha evidenziato come riportare le finali nazionali a Trieste sia un vero orgoglio condiviso con tutte le società cittadine. Una sfida enorme, perché per la prima volta le finali maschili e femminili vengono organizzate insieme, lanciando un segnale molto importante. Futurosa nel 2017 aveva già riportato le finali nazionali giovanili femminili a Trieste dopo 30 anni, ma oggi un passo in più è stato fatto insieme alla Pallacanestro Trieste, marcando in modo indelebile la centralità della nostra regione e della città nel contesto del basket nazionale.
Paolo Ravalico, membro del Comitato Organizzatore ma anche DS di una delle 3 squadre triestine qualificate, sottolinea come una società così giovane come Futurosa sia ormai diventata una realtà importante a livello nazionale. “Il quinto posto con le U18 e le U16 del 2018 e gli ottimi risultati del 2019 ci proiettavano verso un futuro importante. Poi lo stop dovuto al covid ha frenato questa corsa. Ora ritornare a una finale nazionale è importante e la consapevolezza di avere un settore giovanile di grande prospettiva ci spinge ad alzare le nostre aspettative.”
Ricordiamo che Futurosa ha vinto il Campionato Regione U14 ed è in finale con le U13, quindi grande prospettive arrivano proprio dalle più giovani.
Stefania Sperzagni, presidente Libertas Gym & Basket Tigrotte Trieste, spende parole di grande elogio per il gruppo 2007 che ha raggiunto questo obiettivo. Un gruppo nato e costruito fin dai tempi del minibasket nel florido vivaio Azzurre-Tigrotte: “E’ un gruppo estremamente coeso, cresciuto insieme (sono tutte 2007 ndr), che ama giocare a basket insieme, ed è anche un gruppo di grandi prospettive, che ha già vinto molti tornei nazionali e partecipato alle finali nazionali 3 vs 3. Le finali sono uno splendido palcoscenico, che queste ragazze hanno meritato.”
Le Tigrotte condivideranno il palco con i “fratelli” dell’Azzurra, la squadra maschile qualificata per le finali.“Siamo molto orgogliosi di partecipare alla nostra decina finale nazionale” sottolinea il Presidente Azzurra Colusso “e giocare a Trieste sarà una grande emozione per questi ragazzi, che già nella prima partita si troveranno di fronte l’Olimpia Milano. Siamo carichi e pronti a giocare tutte le nostre carte.” E di carta vincenti l’Azzurra ne ha calate molte in questi ultimi anni, sfornando talenti di livello nazionale.
Under 15 Femminile
Girone A – Gorizia
Parma Basket Project
Futurosa Forna Basket Trieste
Roma Team Up
GEAS Basket Sesto S.Giovanni
Girone B – Udine
Umana Reyer Venezia
Lapolismile Torino
Limonta Costa Masnaga
Elite Basket Roma
Girone C – Trieste
San Martino
Mercede Alghero
Libertas Gym e Basket Trieste
Puianello BK Team Quattro Castella
Girone D – Pordenone
Ororosa Basket Bergamo
Stella Azzurra Roma Nord
BC Castelnuovo Scrivia
Peperoncino Lib. BK Castello d’Argile
Under 15 Eccellenza
Girone A – Udine
Stella Azzurra
Pallacanestro Varese
ABC Castelfiorentino
Reyer Venezia
Girone B – Pordenone
CS Etrusca Basket
Robur et Fides Varese
Basket School Latina
Scaligera Basket Verona
Girone C – Trieste
Aquila Basket Trento
Virtus Arechi Salerno
Olimpia Milano
Azzurra Trieste
Girone D – Gorizia
Virtus Pallacanestro Bologna
Pallacanestro Bernareggio
Basket Salerno
Basket Roma
Credit by Ufficio Stampa Comune di Trieste