UCC ASSIGECO PIACENZA – UEB GESTECO CIVIDALE 75-80 (21-26; 35-40; 55-55)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Bonacini 17, Bradford 13, Grimes 11, Suljanovic 3, D’Almeida 8, Querci 11, Fiorillo ne, Serpilli 9, Bartoli 3, Filoni, Gajic. Allenatore: Humberto Manzo. Assistente: Luca Ogliari.
UEB GESTECO CIVIDALE: Marks 4, Redivo 28, Miani 4, Mastellari 9, Rota 3, Marangon 6, Berti 8, Ferrari 7, Micalich ne, Dell’Agnello 11, Piccionne ne. Allenatore: Stefano Pillastrini. Assistenti: Giovanni Battista Gerometta, Alessandro Zamparini.
Arbitri: Marco Attard, Paolo Puccini, Giovanni Roca.
Undicesima giornata di Serie A2 Old Wild West e quarto turno infrasettimanale che vede la UEB Gesteco Cividale uscire vittoriosa per la terza volta consecutiva da una trasferta: questa volta a farne le spese è stato il PalaBanca di Piacenza, dove l’Assigeco ha dovuto arrendersi a coach Stefano Pillastrini e la sua ciurma. L’MVP indiscusso del match è Lucio Redivo con 28 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 28 di valutazione in 34 minuti sul parquet. Le Eagles torneranno in campo sabato 16 novembre alle 20.00 tra le mura amiche del PalaGesteco per la super-sfida alla Flats Service Fortitudo Bologna.
Coach Pillastrini sceglie un quintetto inedito con Redivo, Marks, Mastellari, Ferrari e Berti. A sbloccare il punteggio è lo statunitense Marks, ma prontissima c’è la replica dell’ex cividalese in maglia Piacenza: Bartoli segna dalla distanza e sorpassa (3-2). L’inizio è un continua botta-risposta con Berti e Mastellari in cattedra per i ducali, mentre l’Assigeco può dire la sua grazie a Serpilli (7-11). L’allungo gialloblù prosegue con la tripla di Ferrari e l’uno su due di Mastellari dalla lunetta (fallo di Bonacini), ma Grimes non ci sta e con 4 punti consecutivi accorcia le distanze (11-17). Anche il capitano ospite si iscrive a referto con una bomba che vale il +9 e poco dopo Marangon rintocca il massimo vantaggio (13-24). Inizia la riscossa dei padroni di casa con D’Almeida e Querci ai quali risponde l’argentino di Bahia Blanca con due tiri liberi (fallo di Filoni); il primo quarto si chiude 21-26 grazie alla mira di Bonacini allo scadere da metà campo.
La seconda frazione si apre con i due punti dello stesso Bonacini che assieme a Suljanovic prova a riavvicinarsi agli avversari e costringe coach Pillastrini al time-out quando mancano poco più di sette minuti all’intervallo (28-29). Redivo rientra con l’atteggiamento giusto e mette a bersaglio una tripla che ripristina le distanze (28-32), ma è il solito Bonacini a tenere viva la fiammella piacentina e a nulla serve la risposta di Miani (30-34) perché sale in cattedra D’Almeida e con 4 punti in fila “schiaccia” il pareggio. Arriva il turno di Ferrari: prima domina a rimbalzo, poi segna con un semi-gancio e fissa il punteggio del 20′ (35-40).
Bradford e un Bonacini in formato MVP muovono la retina per il -1; Bradford dalla distanza replica a Marks per il pareggio a quota 42 e Marangon trova il canestro del nuovo vantaggio. Berti commette fallo su Grimes che continua a litigare dalla lunetta (1/2) e ancora il classe 2005 numero 13 allunga sul +3, ma Bonacini è inarrestabile: nuovo pareggio (46-46). Dal 52-48, ottenuto da Piacenza con Serpilli e Querci, comincia il Dell’Agnello show: canestro valido e fallo, con tanto di libero segnato, bel movimento con il piede perno e poi canestro facile-facile grazie al rimbalzone di Ferrari: è pareggio a quota 55 alla fine del terzo periodo.
Torna a segnare El Sindaco, ma Bradford si è definitivamente svegliato, mentre Querci non è mai andato a riposo e dalla lunga distanza sigla il 60-58, obbligando la Gesteco al time-out a 8 minuti dalla conclusione. Il pirata livornese replica a Bradford e Redivo ritrova il vantaggio (62-63); D’Almeida ha la risposta pronta, tuttavia Mastellari e Redivo allungano sul 64-69. Grimes, Bonacini e Bradford conducono la Assigeco alla parità: l’equilibrio viene rotto dal solito Redivo che trova il fondo della retina dai sei e settantacinque (73-76). Dopo il time-out di coach Humberto Manzo a 34 secondi dalla fine la UEB riesce a recuperare palla e Rota serve l’argentino che chiude definitivamente i conti, per poi ritoccare il punteggio definitivo portando a 11 i suoi punti consecutivi. Bradford segna senza impedimenti: al PalaBanca termina 75-80.
Credit by Ufficio Stampa Gesteco Cividale
Photocredit by Nicola Degasperis.