tsportinthecity

Le due facce del derby

Tempo di lettura: 3 minuti

Lussetti Servolana – Basket 4 Trieste 72 – 63 (19-15, 13-23, 17-7, 23-18)
Lussetti Servolana: Macoratti, Ojo ne, Rebelli 9, Padovani 3, Pobega 4, Giustolisi 22, Gori 11, Bergamin, Godina 8, Murabito 3, Zdravkovic 3, Cattaneo 9. All. Gregori. Vice: Furlan
Basket 4 Trieste: Giuressi, Millo 9, Toffoli 11, Pulito, Riccio 17, Varesano 14, Giustina 3, Milocco 1, Sardos Albertini, Allaria 2, Giampaoli 4, Arnesano 2. All. Coppola, Vice: Coslovich

La Lussetti è la stessa squadra che può battere la prima della classe ed essere in grande difficoltà con la “Cenerentola” del campionato. Infatti, dopo aver battuto il Friuli Venezia Giulia ad Aquilinia, ieri sera l’ha rischiata grossa contro il B4T, ancora alla ricerca dei primi due punti stagionali.

Dopo una partenza più che buona i ragazzi di coach Gregori si sono cullati un po’ sugli allori, permettendo ai caparbi ospiti di colmare il divario fino ai -4 di fine quarto.

Disastro poi nel secondo parziale, dove il B4T, trascinato da Varesano, ha spadroneggiato sui pigri servolani, trovando soluzioni da fuori, da sotto e, contemporaneamente, approfittando della “stitichezza” offensiva dei padroni di casa.

Musi lunghi all’intervallo, coach Gregori inviperito e, al ritorno in campo c’è tutto un’altra squadra, spinta dall’energia infinita di “Jack” Gori, da un Giustolisi immarcabile per gli avversari che, oltre a farsi strada sotto canestro, ha saputo colpire anche dalla distanza con 2/2 da tre punti.

Ciliegina sulla torta la presenza in campo, nei momenti decisivi, del 2009 Cattaneo, presenza da protagonista senza timori ne paure, capace di recuperare un pallone proprio nell’ultimo tentativo di rimonta di Riccio e soci, e poi di piazzare una bomba con personalità e classe.

Un plauso al Basket 4 Trieste per l’impegno messo in campo, augurando che i primi due punti arrivino presto.

Letto il commento da casa Servolana, andiamo a leggere quel che dicono a casa B4T

Solito trend biancorosso nel recupero della settima giornata alla Don Milani per il B4T del duo Coppola-Coslovich.

Ennesima partita combattuta ed equilibrata e ancora una volta il B4T raggiunto il +8 nel secondo quarto dilapida il vantaggio rimettendo in carreggiata una Servolana che si è affidata al trio esperienza delle 3G (Giusotlisi-Godina-Gori).

Senza Cescutti che il B4T attende al rientro i biancorossi recuperano Toffoli in starting five.

13-4 Servolana in avvio gara con Rebelli e Giustolisi in cattedra ma i nostri giovani leoni ringhiano con un 8-0 di parziale marchiato Riccio (19-15 primo quarto).

Secondo parziale con il B4T spumeggiante bravo in difesa e paziente in attacco. A cinque minuti dalla sirena di metà gara Arnesano, sul +1 B4T, è costretto a lasciare la contesa per doppio tecnico ma Riccio e Varesano vendicano il compagno con soluzioni importanti fino al +7 con la tripla di Giustina (32-28 all’intervallo).

Al ritorno in campo ancora Riccio porta a +8 il team di Coppola ma arriva la fretta nell’attacco Basket 4 Trieste mentre coach Gregori si affida alla prestanza fisica di Giustolisi e Godina (49-45 Servolana).

Ultimi dieci minuti con i nostri ragazzi bravissimi a restare attaccati al match nonostante la dispiarita’ fisica in campo.

Gori porta sul +9 i padroni di casa ma Millo riavvicina il suo team a -4.

Gli arbitri sanciscono un altro fallo tecnico al coach B4T costretto anch’egli a lasciare anticipatamente la contesa e la squadra viene guidata da Coslovich.

Peccato che il massimo vantaggio della Servolana si replichi a fine gara sul 72-63.

Ammirevoli i nove giovani leoni B4T scesi in campo che vanno tutti elogiati con Riccio top scorer a quota 17 punti.

Testa ora già a sabato per il match interno alle 18.00 con Cervignano.

Credit by Ufficio Stampa Lussetti Servolana & Ufficio Stampa Basket4Trieste
Photocredit by Panda Images