tsportinthecity

L’Azzurra condanna il Santos al Girone Bronze

Tempo di lettura: 2 minuti

RP Several Insurance Azzurra – Santos Basket 68 – 58
RP Several Insurance Azzurra: Lo Duca 12, Valenti 8, Mendolia 12, Sala 12, Verzì 8, Norbedo 3, Suerz 3, Eva 4, Fabro 6, Balde, De Guarrini, Dmitrovic. All.re: Hruby.
Santos Basket: Lucian 5, Crevatin G. 6, Pecchiar 13, Germanò 2, Fatigati 7, Crevatin P. 10, Bolle, Girotto 6, Visintini 2, Zamboni, Brakovic, Spanghero 7. All.re: Prelog.

Nella diciottesima giornata di Divisione Regionale 1 il Santos è ospite dell’Azzurra al PalaRubini per una sfida decisiva ai fini della classifica: con un successo (o una sconfitta per meno di tre punti) i padroni di casa conquisterebbero matematicamente la salvezza e l’accesso al Girone Silver, destino che invece spetterebbe ai gialloverdi in caso di vittoria con più di quattro punti di scarto e di paralleli successi del Basket4Trieste nelle ultime due partite della prima fase.

L’inizio della contesa è di marchio gialloverde, con Pecchiar a guidare i suoi a suon di triple. I ragazzi di Hruby, seppur con qualche minuto di ritardo, entrano in partita e limitano al minimo i danni grazie all’impetuoso Lo Duca (16-18 al decimo). Nel secondo quarto gli azzurrini sorprendono più volte gli avversari con un intenso pressing a tutto campo che genera i facili punti che valgono i primi vantaggi casalinghi della serata. È ancora l’ispirato Pecchiar a tenere a galla il Santos, che ringrazia la buona vena realizzativa dalla lunga distanza della propria guardia e raggiunge gli spogliatoi a metà partita sul punteggio di 35 – 35.

Dopo l’intervallo lungo il canovaccio resta pressoché invariato, con le due squadre che si sorpassano di continuo a vicenda senza mai diventare vere e proprie padrone della contesa (48-46 al trentesimo). Nella prima parte dell’ultimo e decisivo quarto il Santos trova con discreta continuità il canestro per merito del rientrate Paolo Crevatin ma, nel momento decisivo della frazione, il mortifero duo Sala – Mendolia firma il parziale che rimette l’Azzurra avanti nel punteggio e ne assicura di fatto la salvezza anticipata.

Con questa sconfitta la squadra di coach Prelog è costretta ad affrontare il Girone Bronze nella seconda fase di DR1, condannandosi quindi a dover ancora lottare per evitare la retrocessione.

Creedit by Ufficio Stampa Santos Basket
Photocredit by Marco Pasqual