Inizia finalmente una nuova stagione sportiva, che vedrà il Volley Club Trieste partecipare a ben otto diversi campionati, di categoria e giovanili, in un quadro caratterizzato da tante novità positive: generale ringiovanimento delle rose, consolidamento dal punto di vista tecnico, allargamento dello staff dirigenziale, attenzione rafforzata per la salute e il benessere degli atleti, accresciuto e fondamentale supporto da parte di tanti sponsor.
Il tutto, come sottolinea il dirigente Marco Rigutti alla presentazione – c’erano anche i presidenti regionale e territoriale della Fipav Michelli e Manià – delle attività della compagine bianconera, presso il main sponsor Antica Sartoria Di Napoli “mantenendo la mission che ormai da anni portiamo avanti, ovvero coniugare gli obiettivi sportivi alla crescita e alla maturazione civica dei nostri ragazzi, attraverso un preciso codice di condotta ed etica per contribuire, a fianco delle famiglie e della scuola, alla formazione delle giovani generazioni”.
Una visione fortemente condivisa dalla presenza della LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, rappresentata dalla presidente di Trieste Sandra Dudine, che ha ricordato come ormai da anni il Volley Club operi anche nel sociale e i tesserati siano testimonial nelle campagne di prevenzione e sensibilizzazione sui corretti stili di vita, tra cui aspetti fondamentali sono proprio le attività sportive e motorie in genere, unitamente a una sana alimentazione.
Si preannuncia dunque un’altra stagione stimolante e impegnativa, ai cui nastri di partenza il Volley Club Trieste si presenta come detto con otto squadre, cinque femminili (serie C, due prime divisioni, under 16 e under 18) e tre maschili (serie D, prima divisione e under 17), oltre a gruppi amatoriali per garantire lo sport per tutti. “Uno sforzo organizzativo non da poco – così ancora Rigutti – che ha trovato degli alleati insostituibili per consentirci di garantire la sostenibilità economica della società senza dover incrementare il costo dei corsi di pallavolo in questa fase congiunturale particolarmente difficile per tutti”.
“Mi riferisco ai preziosi partner che riconoscendosi nei nostri valori hanno deciso di affiancarci”, ha sottolineato Rigutti, menzionandoli e ringraziandoli tutti: la catena della ristorazione Di Napoli (Antica Sartoria, Pizzeria Di Napoli, Trattoria Di Napoli, Palato), il Policlinico Triestino spa (con le strutture Salus, Pineta del Carso, Pineta City, Studio Biomedico), Rosso Costruzioni, Civibank, Filo Via Viaggi, VitalFrutta, Palestre California, Buridano, Property Finder, Met Promo e Cemut.
E’ toccato al direttore sportivo e allenatore della serie C femminile Andrea Stefini fare il punto su aspetti tecnici e risultati attesi. “Abbiamo rafforzato lo staff tecnico, con importanti conferme e significativi innesti: in campo maschile da ricordare il ritorno di Andrea Carbone e la D affidata a Diego Rota. Sul lato femminile la nuova coach del giovanile, Giulia Favaretto. Non dimentichiamo che siamo una società non professionistica, ciò nonostante possiamo contare su 20 persone tra allenatori, preparatori atletici, medici e fisioterapisti, cui si aggiunge uno stuolo di dirigenti. Amici che condividono la stessa passione e collaborano tra loro con grande professionalità.
Per quanto riguarda gli organici “abbiamo fatto un ulteriore ringiovanimento delle rose di C e D, gettando le fondamenta per le stagioni a venire pur con la ferma intenzione di riuscire a cogliere già quest’anno risultati di rilievo”.
In particolare nella squadra bianconera di punta, la serie C femminile, “abbiamo alcune conferme importanti di esperienza e tante novità con un’età media di appena 19 anni. Per il difficile campionato di serie C è un’età estremamente sfidante, che presuppone una progettualità di crescita pluriennale. In ogni caso si tratta di atlete indubbiamente assai interessanti e propense alla crescita e al miglioramento individuale. Già durante le prime settimane di allenamento abbiamo riscontrato il piglio giusto a livello di attenzione e propensione al lavoro e sicuramente abbiamo per le mani una squadra che non si deve porre limiti ma deve divertirsi e far divertire trasmettendo un entusiasmo contagioso. Solamente con questo mood e ovviamente un po’ di fortuna riusciremo ad ottenere partita dopo partita dei riscontri positivi cercando di acquisire più punti possibili in campionato per guadagnare la salvezza quanto prima e continuare la biennalità del progetto che stiamo sviluppando assieme ad un ampio staff. Con Maddalena Giorgi, Elia Giorgi, Silvia Wolf, Mauro Freccioni, Marino Petri, le dottoresse Francesca Cheber e Annamaria Flego stiamo operando con il massimo della serietà e siamo convinti che potremo regalarci delle soddisfazioni”.
Credit by Ufficio Stampa Volley Club Trieste