FUTUROSA iVISION-UMBERTIDE 72-56
FUTUROSA iVISION: Messina, Briganti, Rosset 16, Tempia 6, Ostojic 10, Miccoli 19, Cressati, Leghissa, Sammartini 13, Lombardi, Camporeale 6, Carini 2. All. Mura.
UMBERTIDE: Sammartino 6,Pompei 3, D’Angelo 3, Scarpato 3, Stroscio 18, Gianangeliu 6, Colli, Paolocci 4, Gambelunghe 2, Baldi 11, Festinese. All. Staccin.
ARBITRI: Bortolotto di Castello di Godega e Zanelli di Motta di Livenza.
Inizia l’anno bene il Futurosa che batte con merito e sicurezza le ospiti perugine dell’Umbertide, formazione che lotta, malgrado il passivo, fino in fondo e cerca di mettere in difficoltà le padrone di casa. Alla fine, punteggio netto a favore della squadra di Andrea Mura che ha sofferto nella prima parte di gara l’aggressività e la puntigliosità delle ospiti ma che, al rientro in campo dopo l’intervallo lungo, ha decisamente preso in mano l’andamento della partita costruendosi un margine che ha mantenuto con ordine e giudizio fino alla meritata conclusione positiva.
Tutte ordinate e concentrate le ragazze che sono scese in campo, brave soprattutto a non farsi condizionare dal gioco piuttosto aggressivo e muscolare delle ospiti e a rispondere con buona intensità nelle azioni d’attacco.
Vittoria, come detto, meritata e ottimo inizio del nuovo anno per un’ultima giornata del girone d’andata decisamente positiva.
I liberi di Camporeale aprono la prima partita dell’anno nuovo di Futurosa: inizio abbastanza “corsa iolo” di entrambe le formazioni con le ospiti meno precise in fase di conclusione mentre le rosanero, con Rosset, cercano di portarsi subito avanti: Macarena è implacabile quando riesce ad intravvedere il più piccolo varco nella difesa ospite o a ripartire in contropiede. Umberto de, però, non molla la presa e riesce a tenersi in contatto con le conclusioni dalla distanza e, superata la metà della prima frazione di gioco, il punteggio è in equilibrio, con lieve vantaggio delle padrone di casa che forzano in un paio d’occasioni il tiro dalla distanza, permettendo ancora alle ospiti di restare vicino nel punteggio. A meno di un minuto dalla fine del tempo, Umbertide riesce ad andare in vantaggio, subito rintuzzata da Miccoli e Sammartini che ridanno tre punti di vantaggio alle rosanero quando suona la prima sirena.
Marta Ostojic è la protagonista dei primi minuti della seconda frazione di gioco: i suoi canestri riportano avanti Futurosa, ma le ospiti non mollano e restano sempre a contatto, vuoi anche per un po’ di imprecisione in attacco delle triestine. Torna in campo anche la Rosset, funziona meglio la difesa rosanero sotto il proprio canestro e, superata la metà del quarto, la squadra di Mura trova i sei punti di vantaggio ma un antisportivo fischiato a Camporeale a metà campo, permette alla Baldi di riportar sotto le ospiti che, con una tripla di Scarpato, annullano lo svantaggio e si riportano ad una lunghezza di distanza quando ci sono ancora tre minuti da giocare prima di andare al riposo lungo.
Grande assist di Rosset per due punti di Sammartini, poi Camporeale segna e va subito a difendere bene sotto canestro per permettere alle compagne di tornare in attacco. Umbertide è sempre presente, però, e ricuce ogni tentativo di allungo delle ragazze triestine: alla fine del tempo, Futurosa è ancora in vantaggio di quattro lunghezze, 35-31.
Assist di Miccoli per i due punti di Rosset che scivola bene sotto la plancia, poi replica subito Costanza e il vantaggio di otto punti consiglia la panchina ospite di chiamare subito il minuto di sospensione per riprendersi. In un minuto, Miccoli conquista rimbalzo, va a segnare, poi commette il suo terzo fallo ma due liberi di Sammartini portano decisamente avanti la squadra di Mura con Miccoli che, dalla linea dei liberi, fa correre le rosanero a +14 con un parziale di 10-0.
Buon momento di Carini che trova, spronata da Rosset, la conclusione in libertà, poi va a fermare in rincorsa un tentativo, a colpo sicuro, delle ospiti: Stroscio con una tripla fa capire che Umbertide vuole combattere fino in fondo, ma la risposta di Tempia dalla distanza ristabilisce la dozzina di punti di vantaggio che fissano il punteggio, alla fine della terza frazione, sul 52-40.
Quarto fallo di Sammartini dopo un paio di minuti di gioco con relativi liberi che permettono alle ospiti perugine di scendere sotto la doppia cifra di svantaggio ma un fallo e successivo tecnico della D’Angelo permettono a Rosset di superare nuovamente la decina di punti di vantaggio con Carini che da a Miccoli l’assist per aumentare il vantaggio e con Costanza che ci pensa in proprio per mettere il +15 quando l’ultimo quarto è andato per metà in archivio.
Gioco a due di Camporeale e Miccoli per altri due bei punti colorati di rosanero, cui risponde dalla lunga distanza Stroscio: Scarpato manda per terra Rosset che non sbaglia i due liberi, cosa che Macarena ripete poco dopo tenendo bene a distanza le avversarie. Futurosa gioca con giudizio, fa correre il cronometro e la partita si chiude con due punti di Costanza Miccoli che fissano il risultato sul 72-56.
I RISULTATI
Solmec Rhodigium-Alperia Bolzano 61-57
FuturosA IvISION Umbertide 72-56
Martina Treviso-Ecodem Alpo Villafranca 55-64
Delser Udine-Thermal Abano 82-57
Posaclima Ponzano-Vigarano 92-53
Girls Ancona-Halley Thunder Matelica 72-58
Velcofin Vicenza-Panthers Roseto (7/1)
LA CLASSIFICA
Panthers Roseto, Delser Udine punti 22;
Ecodem Alpo Villafranca, Hally Thunder Matelica 18;
Futurosa, Posaclima Ponzano, Alperia Bolzano, Martina Treviso 16;
Girls Ancona 10;
Umbertide, Solmec Rhodigium 8;
Velcofin Vicenza 6
Vigarano 4;
Thermal Abano 0
Velcofin Vicenza e Panthers Roseto una partita in meno.
PROSSIMO TURNO (13/1)
Vigarano-Futurosa iVision
Alperia Bolzano-Panthers Roseto
Halley Thunder Matelica-Ecodem Alpo Villafranca
Posaclima Ponzano-Solmec Rhodigium
Thermal Abano-Girls Ancona
Velcofin Vicenza-Delser Udine (14/1)
Umbertide-Martina Treviso (14/1)