Il giocatore è già arrivato in città
L’Allianz Pallacanestro Trieste comunica di aver raggiunto un accordo con Corey Davis Jr, individuato già nei giorni scorsi per sostituire Corey Sanders nel ruolo di playmaker dopo la rescissione consensuale del contratto con quest’ultimo.
Davis è una point guard classe ‘97 di 185 cm per 86 chili, dotato di buon tiro anche dalla distanza, doti di penetrazione, agonismo e concretezza offensiva, sebbene a metterlo in cima alla lista dei desideri di coach Ciani sia stata la sua grande personalità. Alla terza stagione in Europa, dopo la Turchia e la Francia aveva scelto il Montenegro: con il Mornar Bar, squadra con la quale aveva iniziato a giocare in ABA Liga, evidentemente qualcosa non deve essere andata per il verso giusto, ed il giocatore è praticamente “fuggito” negli Stati Uniti accettando le lusinghe del club giuliano. Proprio l’interruzione non proprio amichevole del rapporto con la squadra montenegrina sta creando qualche grattacapo per l’ottenimento del nullaosta al tesseramento, dal momento che né la Pallacanestro Trieste, nè l’intervento di intercessione della Federazione Italiana nè tantomeno il giocatore sono riusciti nell’intento. Il nullaosta sarà comunque rilasciato d’ufficio (lasciando presumibilmente la soluzione del contenzioso ad una causa civile, a meno di arbitrati preventivi), ma ora il problema principale diventa il tempo: per averlo in campo già lunedì sera contro la Fortitudo, infatti, è necessario completare l’iter entro la giornata di giovedì, in caso contrario l’esordio di Davis avverrà nel turno successivo contro l’Olimpia Milano.
Nato e cresciuto a Lafayette in Louisiana, ha giocato con il College di San Jacinto a Houston, Texas, fino al 2017, per poi finire la carriera universitaria con gli Houston Cougars (17 punti e quasi 3 assist di media). Il primo anno da professionista lo gioca all’Afylon Belediye in Turchia, la stagione successiva approda al Gravelines in Francia. Nelle 8 partite giocate con il Mornar, infine, tiene una media di 9.3 punti per 3.6 assist a partita.
Già nella giornata di mercoledì Davis aveva rivelato sui suoi social di essere arrivato a Trieste (corredando i post con alcune foto) e di essere pronto a rimettersi al lavoro. Giovedì mattina è stato sottoposto alle visite mediche presso la clinica Pineta del Carso, ha firmato il contratto che lo lega fino a fine stagione con la Pallacanestro Trieste e si è messo a disposizione di coach Ciani per iniziare a fare la conoscenza di compagni e meccanismi di squadra.