tsportinthecity

La Young Adriatic Basketball League

Tempo di lettura: 2 minuti

L’idea di unire tre nazioni, bagnate dallo stesso mare, all’interno di un campo di basket non è certo una novità, ma spesso ci dimentichiamo che basta unire un gruppo di amici condividendo idee e progetti che includano tutti, e in special modo i nostri giovani atleti appassionati di pallacanestro.
Nasce così, davanti a una birra fresca, la collaborazione tra Maurizio Riosa (ASD Servolana), Zoran Ćato (KK Novigrad) e Zoran Lazarevski (BC Koper) per consolidare l’amicizia e portare avanti un progetto che si chiamerà Young Adriatic Basketball League U14. Una sorta di mini-lega giovanile che vuole coinvolgere le nostre società sportive e non solo. Ringrazio Filip Brusić (KK Umag), Goran Mijanović (KK Mesarija Prunk Sežana), Andrej Vremec (Jadran Basket) e Guido Scabini (Salesiani Don Bosco) che hanno aderito con entusiasmo al progetto, decidendo di partecipare e collaborare alla buona riuscita del torneo.
La formula è semplice, un girone eliminatorio di sei squadre, dove tutti affrontano tutti, determinando poi una graduatoria che deciderà gli accoppiamenti nei play-off, che si giocheranno in giornata unica il 26 maggio nello splendido palasport di Novigrad/Cittanova in Istria.
Così Maurizio Riosa: “E’ un’idea che avevo nel cassetto da tanti anni, bastava solo decidere quando aprirlo e con chi. Ringrazio tutti i coach e i dirigenti delle squadre partecipanti che hanno messo a disposizione il loro tempo, gli impianti e l’organizzazione per tutti i servizi accessori come, ad esempio, arbitraggi e ufficiali di campo. Domenica 5 maggio partirà quindi l’edizione zero della YAL, quell’edizione zero in cui si fa tesoro di tutte le esperienze, i consigli e gli errori per portare avanti un progetto che si allargherà sicuramente nei prossimi anni. Ringrazio, in ultimo, il consiglio direttivo della Servolana e in particolar modo Roberto Ciriello per il sostegno e l’entusiasmo nell’appoggiare questa nostra idea dedicata ai giovani”.

Credit by Ufficio Stampa Servolana Lussetti