BASKETRIESTE – VEGA/VHS COSELLI 14-10
BaskeTrieste 2014/2015: Akkad, Cermelli, Penso, Antoniutti, Princivalli, Bandelli, Jovic, Iacono, Ardessi, Arcuri, Novelli, Stojkovski. Istr. Stebez/Destradi
I 2014/15 VINCONO LA SFIDA IN FAMIGLIA CON IL COSELLI
Un bel pomeriggio “in famiglia” per i 2014/2015 del baskeTrieste, che sul parquet della palestra B del PalaTrieste hanno sfidato i pari età del Vega/Vhs Coselli: 14-10 il risultato finale di una gara disputata contro i cugini cosellini, con i quali il centro Minibasket biancorosso ha una collaborazione.
Il risultato, ovviamente, è ciò che meno conta in queste partite ed il piacere di assistere ad una sfida ben giocata e con il sorriso stampato sui volti di tutti i ragazzi sono gli aspetti più rilevanti di tutto ciò.
Francesca Stebez commenta così: “Tutto sommato direi una buona partita dal canto nostro, molti e diversi aspetti da allenare ma siamo pronti a tuffarci in palestra e, giorno dopo giorno, lavorare su questo”.
SAN DANIELE DEL FRIULI – PALLACANESTRO TRIESTE 48 – 117 (18-30; 28-61; 39-99)
Pol. Libertas Acli: Stellato, Camilotti 8, Matiz, Domeneghini, Pittana 10, Pinzani ne, Giannotto, Contardo 7, Spitaleri, Lorenzini 12, Patini 11. All. Sgoifo
Pallacanestro Trieste: Perini, Tobou Mouafo 20, Colussi 2, Messini 6, Facchin 14, Traversin ne, Buriani 16, Pernich 7, Crechici 6, Desobgo 10, Bregant 14, Chouenkam 20. All. Scala
Arbitri: Sabadin e Tomadin
UNDER 17 ECCELLENZA SENZA PROBLEMI CONTRO UNA SAN DANIELE INCOMPLETA
Vittoria agevole, per gli Under 17 Eccellenza di Alessio Scala, in trasferta al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele del Friuli: a onor del vero l’avversaria di turno, i coraggiosi “Bull Dogs” di Alessandro Sgoifo, era priva di due elementi importanti e dunque la trasferta si presentava già in discesa per i biancorossi.
All’inizio Trieste è poco efficiente in difesa mentre in attacco riesce a produrre con buone percentuali: +12 alla fine del primo periodo, poi quando lo staff tecnico vede le proprie richieste esaudite, ecco che il gap si amplia a dismisura. Maggiore attenzione a rimbalzo, chiusura adeguata dell’area e veloci ripartenza in campo aperto caratterizzano la manovra degli ospiti, che sfruttano al meglio la fisicità e, anche quando sono costretti a giocare a metà campo riescono a farlo con efficacia.
La gara non è in discussione ed il finale recita 48 – 117 per i biancorossi di coach Scala, che commenta così la gara: “Ovviamente a loro mancavano due individualità buone, mentre noi siamo riusciti a migliorare con il prosieguo della gara. Si prosegue nel lavoro alacre fra Under 17 ed Under 19 e, come già preannunciavamo, finalmente ora inizierà anche il campionato Under 17 Silver che ci permetterà di far sfogare al meglio tutti quanti”.
MAURO FORNARO A ROSETO DEGLI ABRUZZI DALL’8 AL 10 NOVEMBRE
Sarà impegnato dall’8 al 10 novembre prossimi, in quel di Roseto degli Abruzzi (TE) il Responsabile Minibasket di baskeTrieste Mauro Fornaro: il Settore Minibasket della Fip ha infatti convocato il tecnico biancorosso all’incontro di aggiornamento e confronto fra Staff Tecnici Regionali Minibasket e Scuola.
Una bella soddisfazione per la società, che vedrà Mauro Fornaro impegnato per tre giorni al PalaMaggetti di Roseto con incontri, aggiornamenti e lezioni teorico-pratiche: “Siamo davvero soddisfatti come società – le parole del Presidente Luigi Bonano -, questa convocazione è l’ennesima testimonianza della qualità della scelta di Mauro quale nostro Responsabile Minibasket. Tutta la società gli fa i complimenti e ovviamente lo attendiamo al rientro, a braccia aperte!”
Così Mauro Fornaro: “Sarà un weekend ricco di emozioni, nel quale vedrò tanti colleghi e amici sparsi in giro per l’Italia. Oltre che, un momento di aggiornamento e di crescita professionale. Sono contento che capiti in questo momento, all’inizio della mia esperienza triestina, il Presidente Bonano e tutto l’ambiente, sono molto sensibili alla crescita di tutto lo staff. Spero che questa avventura sia molto utile per contribuire allo sviluppo di tutto il settore minibasket”.
BASKETRIESTE – AZZURRA 6 – 18
baskeTrieste 2015/2016: Chiriac, Votto, Calabrese, Dell’Aglio, Lesizza, Dussi, Mariola, Furlanich, Mitrovic, Vitiello, Mastromarino, Bastiani. Ist. Destradi
GLI AQUILOTTI BIANCOROSSI PERDONO CON L’AZZURRA
Prima partita di campionato in casa per gli Aquilotti del baskeTrieste contro l’Azzurra, in un confronto valido per il Girone Azzurro del torneo “Evviva il Minibasket”.
Il finale recita 6 – 18 per l’Azzurra, una gara vinta meritatamente grazie alla bravura del gruppo di Gabriele Cumbat: fra i giocatori biancorossi si è sicuramente avvertita l’emozione della prima partita di campionato.
Le parole di Davide “Dade” Destradi a fine gara: “Cercheremo di migliorare su vari aspetti, tra cui la grinta. Avanti tutta baskeTrieste!”
CINQUE BIANCOROSSI NEI CONVOCATI PER L’ALLENAMENTO DELLA RAPPRESENTATIVA MASCHILE 2011 FVG
Bella notizia, per alcuni dei nostri atleti annata 2011 maschile: il Comitato Regionale Fip Fvg ha infatti emesso le convocazioni per atleti e riserve a casa per quanto riguarda l’allenamento della Rappresentativa Regionale Maschile che si terrà presso la palestra Enaip a Pasian di Prato (UD).
La seduta si svolgerà il 21 novembre 2024 e sarà una delle tappe di avvicinamento al Torneo “Fabbri” di Rimini, in programma dal 3 al 6 gennaio prossimi: nella lista di ventidue giocatori coinvolti a Pasian di Prato troviamo i nomi di Jacopo Braini, Gianluca Ceppi, Lorenzo Degrassi, Matej Jogan e Luca Mastromarino, tutti atleti del 2011 che prenderanno dunque parte a questo evento.
Complimenti da parte di tutta la società, dal Presidente allo staff tecnico, atletico e dirigenziale per i nostri ragazzi: questo, ovviamente, dovrà come di consueto essere uno sprone per proseguire su un lavoro tecnico e tattico che è appena all’inizio.
AZZURRA ‘A’ – BASKETRIESTE 61 – 28 (21-2; 34-12; 49-16)
Azzurra ‘A’: Totaro 17, Krecic 4, Leani 2, Piccini 8, Congi, Terranova 8, Opara 2, Marcon 6, Stojanovic 2, Vascotto 2, Frossi 4, Di Russo 4, Mandato 2. All. Petrei
baskeTrieste: Nemi 2, Masnada 2, Miniussi 5, Tomasini 4, Viola 3, Cenni 2, Tollini 8, Depau 2, Garzia, Piccinni, Novak
INIZIO IN SALITA PER GLI UNDER 14 SILVER
La stagione comincia subito in salita, nel campionato Under 14 Silver, per il team biancorosso allenato da Davide Cantarello: nella cornice del “Da Vinci”, infatti, il baskeTrieste deve arrendersi per 61 – 28 all’Azzurra ‘A’, che immediatamente impone fisicità ed esperienza.
La rosa di coach Cantarello è infatti composta per tre quarti da atleti sotto età e dunque le difficoltà non sono poche: la vittoria non è mai in discussione per l’Azzurra ‘A’, che inizia con un perentorio 21 – 2 e poi mantiene sempre nelle proprie mani l’inerzia della gara.
“Sapevamo delle difficoltà che avremmo trovato di fronte a noi – le parole di coach Cantarello alla fine -, come ho detto ai ragazzi questo campionato ci serve per fare esperienza e mi attendo da loro molta più intensità in quello che si fa in campo, specialmente considerando una fisicità diversa dalla nostra. Da lunedì torneremo in palestra con l’idea di migliorarci tutti i giorni”.
PALLACANESTRO TRIESTE – AZZURRA 57 – 82 (13-29; 31-42; 42-67)
Pallacanestro Trieste: Ferrari 5, Millo, Loredan, Perillo 3, Canziani, Gaon 11, Roici 4, Affatato 8, Devescovi 11, Lenhardt, Reale 4, Lomartire 11. All. Cerniz
Azzurra Trieste: Roveredo 15, Ruberti 2, Costantini 2, Brodella 4, Rella 10, Cossutta, Barbini 2, Godina 2, Finatti 8, Giani 8, Rossignoli 19. All. Ponga
Arbitri: Longo e Gobbo
GLI UNDER 15 ECCELLENZA CADONO IN CASA
Sconfitta netta, nel campionato Under 15 Eccellenza, per la compagine allenata da Marco Cerniz: al PalaTrieste, l’Azzurra passa con un perentorio 57 – 82 che non lascia spazio a repliche, dominando dall’inizio alla fine una gara dove i biancorossi hanno vissuto la più classica delle giornate storte.
La gara inizia con un primo periodo da 13 – 29 a favore degli ospiti, sospinti da capitan Roveredo e dai punti di Rossignoli: con questo margine costruito in dieci minuti, l’Azzurra non ha troppi problemi a controllare il risultato nonostante un paio di triple di Gaon nella seconda frazione, che termina con undici lunghezze da recuperare per Trieste (31 – 42). La ripresa non vede particolari emozioni, visto che i padroni di casa non impensieriscono troppo un’Azzurra che prosegue a crivellare il canestro ed anzi aumenta esponenzialmente il proprio margine, riuscendo ad arrivare al +25 al 30’ e poi mantenendo sostanzialmente tale scarto anche nella quarta frazione.
Il commento di coach Cerniz è sintetico ma estremamente concreto: “Giornata no. Dobbiamo semplicemente tornare a lavorare per riprenderci fin da subito”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste