tsportinthecity

LA SETTIMANA DEL SETTORE GIOVANILE DI AZZURRA BASKET RDR

Tempo di lettura: 9 minuti

Dodicesimo appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.

Campionato Under 17 Eccellenza

Inizia bene la gara di Azzurra contro Cividale, con ottima difesa e bella circolazione della palla in attacco e dopo pochi minuti il tabellone segna 13:2 per noi. Coach Toscano inizia con le “rotazioni” ma la risposta non è subito quella sperata. Poca concentrazione e tante azioni individuali fanno perdere parecchi palloni e gli ospiti cominciano a recuperare, portando il risultato a 23:18 alla fine del primo quarto. Al ritorno in campo Azzurrini dimostrano la loro forza e da lì fino alla fine della partita conducono gioco, senza mai lasciare spazio agli avversari fino al 103:58 finale. Complimenti vanno a tutti i 12 ragazzi, perché quando giocano  concentrati il risultato non può mancare. Ritorna a farsi notare Paiano, che realizza una doppia/doppia, con 15 punti, 11 rimbalzi e 3 stoppate per una valutazione di + 32, ma ottima prestazione anche di Dovera con 26 punti,7 rimbalzi e 6 palle recuperate(valutazione di + 37). Prossimo weekend sarà libero da  impegni per gli U17 Eccellenza (partita contro l’APU Udine rinviata al 10 aprile) e poi il 12 marzo si giocherà a Pordenone contro l’unica squadra che è riuscita a batterci fino ad ora.

Azzurra Basket RdR- UEB Cividale 103 – 58 

Azzurra Basket RdR: Mosetti 6, Germanò 3, Pussini, Vaccari 6, Maiola 13, Perossa 11, Foti 6, Galaverna 8, Marcon 4, Paiano 15, Dovera 26, Brakovic 5. All.re: Toscano. TM: Brakovic.

Campionato Under 17 Silver 

Match domenicale per i nostri ragazzi, in trasferta a Cormons contro i biancorossi dell’Alba coordinati da coach Grattoni. Nelle nostre file si notano più di qualche assenza, dovute a settimane bianche carnevalesche, ma i 9 a referto, non fanno sentire molto la mancanza dei compagni giocando un sofferto scontro.  Una partita ostica e nervosa ad alcuni tratti, con molto agonismo da tutte e due le squadre. Un primo tempo offensivo, dettato da un buon Termini, autore di 3 bombe, che ricacciano con forza gli avversari a distanza “di sicurezza”. Qualche mancanza difensiva, fa rientrare in partita la squadra di casa, rimenando aggrappata al risultato di 27-39 all’intervallo. Buon rientro in campo degli azzurrini nel terzo quarto, alzando il pressing sulla palla e prendendo molti più rimbalzi difensivi, danno il via a un attacco migliore e più concreto con un parziale di 5-15. Ultimo quarto di “controllo”, con entrambe le formazioni lievemente sulle gambe, ma che conferma i parziali precedenti inchiodando un +24 sul tabellone finale.

Alba Cormons – Azzurra Basket RdR 44 – 68

Azzurra Basket RdR: Miloch, Messini, Mendolia 5, Deguarrini 8, Verzì, Termini 17, Lomartire, Mura 7, Cossutta 31. All.re: Di Sopra. TM: Mura.

Campionato Under 15 Silver 

Una settimana piena di impegni per i nostri 2007 in campionato. Si disputeranno 3 gare in 5 giorni, a dir poco impegnativo a livello fisico, ma molte sono dei recuperi dovuti al Covid. Primo match della settimana, casalingo, contro la Libertas di Laezza. All’andata è stata una delle due partite perse nel girone, sta volta però qualcosa cambia, il campo di gioco. Ma per fortuna anche la testa dei giocatori e il miglioramento dovuto ad allenamenti settimanali.  Partita molto agitata e movimentata sotto ogni punto di vista, sportivo e non. Primo tempo controllato dagli azzurrini , dopo una brutta partenza, con qualche tiro libero sbagliato di troppo ma ci porta all’intervallo sul +5. Alla ripresa, con un po’ di fatica, teniamo botta in difesa, che di conseguenza fa essere più “scorrevole” l’attacco.  Un Lops ritrovato, porta la squadra avanti , fermato a 4 minuti dalla fine soltanto da problemi dovuti a crampi. Un foglio rosa guadagnato, con la grinta giusta e la voglia di vittoria.

Azzurra ‘A’ – Libertas 55 – 45

Azzurra ‘A’: Bon 6, Cafagna 13, Lops 11, Visentin 3, Grandi, Prodani 3, Zorzi, Lomartire 15, Giurgevich, Falcomer 4. All.re: Di Sopra. TM: Mura.

Un back-to-back per i nostri ragazzi che il giorno dopo dello scontro con la Libertas, si trovano davanti i ragazzi della Baloncesto, in trasferta.Partita sofferta fin da subito, con un attacco sconnesso e poca efficacia nella parte difensiva del campo, permettono ai padroni di casa di finire i primi due quarti con un netto parziale a loro favore di +19. Secondo tempo che segue la falsa riga del primo, dove si vede un piccolo sprint da parte nostra, solo nell’ultimo quarto nel vano tentativo di riacciuffare un risultato, già segnato dal referto giallo.  Una sconfitta segnata dalla stanchezza dei giocatori, ma con molta voglia di rifarsi già domenica nel terzo ed ultimo impegno settimanale a Gradisca in trasferta.

Baloncesto – Azzurra ‘A’ 57 – 43

Azzurra ‘A’: Bon, Cafagna 13, Lops 20, Visentin, Grandi 2, Prodani, Zorzi, Lomartire 8, Giurgevich, Falcomer. All.re: Di Sopra. TM: Mura.

Terzo ed ultimo impegno settimanale per i nostri 2007, in una domenica mattina in trasferta contro i gialloblù di Gradisca. Partita sulla carta agevole dato il netto risultato dell’andata, ma come lo sport insegna, ogni partita dice il suo. Primi due quarti ben pilotati in attacco, da Lops e Lomartire che permettono di trovare punti agevoli con penetrazioni e scarichi sul lato debole del campo. Il tutto contornato da un’ottima fase difensiva, che costringe i padroni di casa a nove punti segnati nei primi venti minuti di gioco. Dopo l’intervallo, forse anche dal divario nel punteggio, gli azzurrini calano l’intensità in ambo i lati del campo, permettendo agli avversari di rientrare prepotentemente nel match, vincendo il parziale del quarto stesso. Nell’ultimo si ritrova l’equilibrio, qualche fallo di troppo commesso, ma con la testa e con la voglia, i nostri atleti riprendono in mano il pallino di gioco . Caricati dalla tripla del capitano Grandi allo scadere della terza frazione, e il secco parziale da parte di Bon di 5-0, con una tripla e due tiri liberi, spezzano l’entusiasmo agli avversari, permettendoci di finire la settimana nel miglior modo possibile.

Gradisca – Azzurra ‘A’ 48 – 62

Azzurra ‘A’: Bon 7, Cafagna 11, Lops 10, Prennushi, Visentin, Grandi 8, Prodani 2, Lomartire 22, Giurgevich, Falcomer 2. All.re: Di Sopra. TM: Mura.

Turno infrasettimanale per i nostri 2007, che lascia l’amaro in bocca.  Dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa, contro Gradisca, quest’oggi come avversari abbiamo i 2008 nostri.  Partita giocata, tra molti alti e bassi, un continuo fare e disfare, che non è mai un buon sintomo per una partita . Primi due quarti giocati sempre o quasi alla pari, limitando i contropiedi cercati dagli avversari e qualche taglia fuori in più  ci permettono di restare a galla in una partita segnata dall’intensità .  Al rientro in campo dopo l’intervallo, il copione si ripete fino alla sirena del terzo quarto. All’inizio del quarto finale però, gli azzurrini non partono con il piede giusto, anzi, due palle perse consecutive e contropiede avversari , cambiano l’inerzia del match con un netto parziale di 0-10 in favore degli avversari. Dopo qualche minuto di digiuno , l’attacco torna a girare nel modo giusto, trovando una buona rotazione di palla sul perimetro e buoni canestri. Però non basta e decreta la vittoria di soli due punti in favore degli ospiti. 

Azzurra ‘A’ – Azzurra ‘B’ 58 – 60

Campionato Under 14 Gold 

Continua il percorso dell’Azzurra B nel campionato Under 14, questa volta Balde e compagni sono andati a giocare in via Locchi in casa del basket Trieste , trovando una squadra che li ha aggrediti e pressati fin dai primi secondi e per tutti i 40 minuti. Il primo quarto si è rivelato subito durissimo dove i biancorossi hanno infilato sei triple consecutive creando un break  irrecuperabile e chiudendo di fatto la partita sul 30 a 1. Sulla stessa falsariga è proseguita la partita dove ogni quarto lo svantaggio si dilatava di 10 punti non permettendo mai a Freni e compagni di rientrare in partita. Sicuramente bisognerà aumentare l’aggressività difensiva essendo questo l’obiettivo giocando in un campionato sotto età.

BasketTrieste – Azzurra ’B’ 87 -27

Azzurra ‘B’: Rosa Fauzza, Miloch, Balde 9, Prada 2, Bittolo Bon 4, Riva, Privileggi, Rondinella 2, Freni 10, Bagordo 2. All.re: Serschen.

Martedì pomeriggio nella palestra del da Vinci i 2009 di capitan Miloch hanno ospitato la squadra di Udine nel campionato Under 14 Gold. La partita si è dimostrata durissima fin da subito vista la grande differenza di fisicità con i ragazzi dell’Apu che dominavano fisicamente , ma Miloch dimostrava di riuscire a guidare l’attacco nonostante concedesse molto dal punto di vista dei centimetri, 20 punti per lui alla fine. I friulani creavano da subito un break di 10 – 15 punti che si dilatava fino alla fine anche per la pressione continua messa in difesa. Gli  azzurri non riuscivano a contenere i tanti contropiede degli avversari che chiudevano sul 95 e 52. Soddisfazione tra i ragazzi e lo staff perché nonostante il divario finale Bagordo, Prada e i compagni non si sono mai tirati indietro e hanno lottato su ogni palla.

Azzurra Basket RdR – APU 52 – 95

Azzurra Basket RdR: Marrazzo, Miloch 20 Prada 9, Mezzina 1, Privileggi 4, Rondinella 2 Bon 2 Freni 2 Bagordo 12. All.re: Serschen.

Nel campionato Under 14 Gold i 2009 di Serschen hanno ospitato il Kontovel , nonostante qualche assenza importante l’approccio è stato subito intenso con Miloch che dominava il gioco segnando e creava tante situazioni di vantaggio per i propri compagni, 18 punti per lui nel primo tempo che si chiudeva sotto di due sul 33 a 35 per il conto verde. Bellissimo terzo quarto dove tutto il gruppo difendeva intensamente e attaccava di rimando con il giusto spirito, chiudendo il quarto avanti di cinque. Nel decisivo e ultimo quarto la stanchezza si faceva sentire e causa alcune amnesie difensive il Kontovel è arrivato fino al +10, però Prada e compagni tentavano di rimettere in sesto la partita arrivando fino al meno 4 ma non riuscendo a chiudere il gap. La partita si chiudeva sul 66 e 62 per il Kontovel. Buon esordio di Marrazzo nel campionato Under 14 che con la sua intensità difensiva è stato importante per i compagni.

Azzurra – Kontovel 62 – 66

Azzurra Basket RdR: Marrazzo, Miloch 25 , Prada 12,  Privileggi 6, Rondinella 4, Bon 2, Freni 6, Bagordo 6. All.re: Serschen.

Campionato Under 13 

Domenica di pallacanestro aperta  dalla partita delle 9:00 al Pala Calvola che vede opposte il San Vito all’ Azzurra ‘B’.  La gara si apre con un 0-4 in favore degli ospiti che, nonostante l’evidente fatica a trovare punti, impongono il loro ritmo grazie ad una buona pressione e a delle iniziative personali di Marrazzo e Mezzina. Padroni di casa che riescono subito a riprendersi ma a causa di un Boschin dominante sotto le plance, il primo tempo termina 14-22. Il canovaccio della gara non cambia nella seconda frazione e anche grazie ad un dominio ospite a rimbalzo e sulle palle vaganti il divario non viene mai ridotto eccessivamente. Nell’ultimo periodo di gioco il parziale è in favore di Azzurra nonostante una timida reazione da parte dei padroni di casa. 

San Vito Pallacanestro – Azzurra ‘B’ 30 – 46

Azzurra ‘B’: Marrazzo 8, Mezzina 18, Heryliv, Castelli 2, Gangala, Campestrini 2, Ramella 3, Longo 2, Pirona, Boschin 12, La Porta, Dreossi. All.re: Stoch.

Nella quarta giornata del girone del ritorno del campionato Under 13 l’Azzurra A è andata a far visita al B4T per mantenere il primato in classifica. Partono subito forte i ragazzi di Serschen creando un break importante fin dal primo quarto , dovuto all’intensità difensiva di tutti, e chiudendo il primo tempo sul 47 a 9. Sulla stessa falsariga procedeva anche il secondo tempo con gli azzurri precisissimi al tiro da fuori, con la copia Miloch e Balde, 51 punti in due, che erano infermabili nei tiri sugli scarichi da fuori e con Bagordo e Privileggi dominanti dentro e fuori area. La partita si concludeva sul 108 a 30 con tutti gli azzurri a referto tranne Prada che non giocava per infortunio fortunatamente rientrato nei giorni successivi.

Basket4Trieste – Azzurra ‘A’ 30 – 108

Azzurra ‘A’: Rosa Fauzza 4, Krizman 4, Miloch 24, Balde 27, Prada n.e. Bittolo Bon 9, Riva 1, Privileggi 10, Rondinella 8, Bon 7, Freni 6, Bagordo 8. All.re: Serschen.

Dopo una settimana i ragazzi di Serschen incontravano i Sokol ad Aurisina, la partita seguiva la falsariga dell’incontro precedente con Bagordo che era infermabile dentro l’area ma tutta la squadra correva e segnava in contropiede, in queste situazioni si metteva in evidenza Rondinella che andava più volte a canestro direttamente da rimbalzo difensivo. Troppa la differenza tra le due squadre ma tutti i ragazzi messi in campo hanno dimostrato una gran voglia di lottare. Da elogiare lo staff e soprattutto Svab, allenatore del Sokol, per l’impegno messo anche arbitrando la partita oltre che allenando.

Sokol – Azzurra ‘A’ 22 – 139

Azzurra ‘A’: Rosa Fauzza 9, Krizman 4, Miloch 12, Balde 19, Prada 6,  Bittolo Bon 6, Privileggi 14, Rondinella 20, Bon 6, Freni 16, Bagordo 27. All.re: Serschen.

Nel campionato Under 13 i 2009 di Serschen hanno ospitato i Sokol venerdì pomeriggio nella palestra del da Vinci. Da subito la differenza tra le due squadre è stata evidentissima e si è creato un break fin dai primi minuti che è si è concluso con la vittoria di Privileggi e compagni con un amplissimo margine. 

Azzurra ‘A’ – Sokol 141 – 20

Azzurra ‘A’: Rosa Fauzza 8, Krizman 5, Miloch 10, Prada 14, Bittolo Bon 14, Riva 8, Privileggi 16, Rondinella 8, Bon 12, Freni 18, Bagordo 28. All.re: Serschen. 

Tornano a giocare i 2010 nel campionato U13 e per l’occasione arrivano al PalaCalvola, arbitrati dall’arbitro di serie A2 Matteo Roiaz. L’inizio è subito in salita, con un parziale di 7-0 dovuto sicuramente alla fisicità avversaria, ma soprattutto ad un ingresso in campo con il piglio sbagliato. Un time out e qualche cambio scuotono gli azzurrini, che spinti dai soliti Roveredo e Ruberti e sostenuti da Kauzki, finiscono il 1º quarto sotto di 2 lunghezze, sprecando anche qualche occasione. Secondo quarto che continua sulla falsa riga, sfruttando il campo grande per andare velocemente in contropiede finendo alla pausa lunga sul 19-26. Nel 3º quarto il San Vito riesce a ricucire lo svantaggio grazie ai canestri di Pernich (21 punti) e ai problemi di falli degli azzurrini, arrivando a sole 2 lunghezze di distanza all’inizio dell’ultimo quarto. Pernich continua a segnare, anche se Brodella trova qualche modo per limitarlo, e l’Azzurra, grazie alla difesa, riesce a tornare a segnare in contropiede riuscendo sempre a controllare il match arrivando fino al risultato finale di 55-58 per gli ospiti. Ottima prova per gli azzurrini che portano ben 4 ragazzi in doppia cifra e dimostrano un grande carattere.

San Vito Trieste – Azzurra ‘C’ 55 – 58

Campionato Esordienti

Inizia finalmente anche il campionato esordienti, e comincia nel migliore dei modi! Infatti nel girone A si sono affrontate l’Azzurra “A”, di Gabriele Cumbat, contro l’Azzurra “C”, di Marzio Krizman. L’inizio è tutto a favore dei 2010, che grazie alla loro esperienza indirizzano fin da subito il match, guidati soprattutto dalla coppia Roveredo – Rossignoli.  Nel secondo quarto il copione resta più o meno lo stesso, ma i 2011 iniziano a trovare fiducia, anche grazie ai canestri di Feruglio e Opara, e provano a tenere testa a Krizman e soci. La seconda metà di partita è leggermente più equilibrata, con i 2010 che controllano ancora il match anche se sprecano più di qualche occasione per andare a canestro; e i 2011 che trovano fiducia in attacco. Il risultato finale è di 64-22, ma l’importante è soprattutto essere tornati a giocare dopo 2 anni di inattività. Bentornati ragazzi!