Lussetti Servolana vs San Vito 77 a 70 (19-12, 17-24, 20-17, 21-17)
Lussetti Servolana: Dagnello 7, Rebelli 6, Segrè 11, Pobega 6, Milic 17, Giustolisi 12, Godina 9, Prato 9, Murabito ne, Ojo ne, Macoratti ne. All. Gregori
San Vito: Giurgevich ne, Suzzi 7, Grimaldi 10, Mihelj, Pussini ne, Porcorato ne, Cigliani 17, Schwagel, Cernivani 8, Dedenaro 8, Crotta 20, Tessaris. All. Barzelatto
Una Don Milani strapiena ha accolto il “derby” tra Lussetti e San Vito, con i ragazzi delle giovanili della Servolana, improvvisatisi ultras, che hanno sostenuto i fratelli più maturi in una partita che sembrava già una prova generale dei play off, tanta la grinta e l’intensità buttati sul parquet da ambedue le formazioni.
Coach Gregori non può schierare ne Gori ne Nardelotto, mentre Murabito e Macoratti si accomodano in panchina solo per onor di firma, quindi rotazioni al minimo ma lo stesso grande intensità.
San Vito si appoggia molto sui propri veterani e sul “totem” Crotta che, nel pitturato, ci mette tecnica e fisico, per un momentaneo vantaggio degli ospiti. Subito time out servolano e ritorno in campo con maggior convinzione ed un Segrè scatenato che, ben supportato da Milic e dai compagni, ricuce il momentaneo strappo concludendo la frazione in un rassicurante vantaggio.
Secondo quarto tutto a favore degli ospiti che, con il solito Crotta, un positivo Cigliani ed un chirurgico Dedenaro si riportano sul 36 pari, punteggio che chiude il primo tempo.
Al ritorno in campo però il San Vito paga la maggior freschezza atletica dei padroni di casa, che alternano soluzioni offensive con Godina, Milic, Prato ed un Giustolisi che si conferma “cecchino” dalla distanza.
Crotta non trova più tanto spazio per colpire da sotto misura, mentre la Lussetti, che ha stretto i cordoni difensivi, trova punti anche dal “figliol prodigo” Dagnello, mandando così a referto tutti gli atleti scesi in campo.
Si arriva alle battute finali con i ragazzi di Gregori a gestire un margine di vantaggio che il San Vito non riesce ma i a mettere in discussione, concludendo positivamente una partita difficile ma meritatamente vinta.
Questa le parole a caldo di coach Gregori nel dopo partita:
“Sono molto fiero dei miei giocatori, che hanno lottato fino all’ultimo secondo. Sono riusciti a restar concentrati ed a trovare quasi sempre le soluzioni giuste, sia in difesa che in attacco, potendo così portare a casa un’importissima vittoria, contro una delle migliori formazioni del girone.”
“Non sono un gran frequentatore dei social – dice il presidente della Servolana Edy Covaz – ma stavolta non ho resistito.
Ieri ho assistito all’emozionante partita della prima squadra, ho sofferto e gioito, ma quando alla fine i ragazzi sono andati a ringraziare quello straordinario, coloratissimo, assordante gruppo di piccoli sostenitori, vi confesso di essermi commosso.
Siamo una gran bella società (o dovrei dire famiglia?) e volevo ringraziare i ragazzi che ieri sera ci hanno messo impegno e intensità dove non c’erano i centimetri, ma anche tutti gli allenatori, istruttori, dirigenti, atleti e genitori che ci permettono di essere dove siamo. Forza Servolana, avanti così!”
Credit Ufficio Stampa Servolana Basket
Photocredit by Sara Cartago per Panda Images
T