tsportinthecity

La Servolana passa nel finale

Tempo di lettura: 3 minuti

Lussetti Servolana vs Basket 4 Trieste 82 – 77 (19-19, 18-25, 22-15, 23-18)
Lussetti Servolana: Macoratti 18, Rebelli 14, Segre’ 8, Milic 10, Giustolisi 9, Pobega ne, Godina 10, Prato 2, Murabito 11, Dagnello. All. Gregori. Vice Furlan
Basket 4 Trieste: Minervini 5, Balbi Marco 20, Balbi Matteo 20, Fragiacomo 9, Toffoli 8, Mosetti, Visonà 4, Catenacci 9, Dallagiacoma, Allaria 2, Sancin ne, Leoni ne. All. Bevitori

Una Servolana pigra deve sempre rincorrere gli avversari fino a pochi minuti dalla fine, tenendo il gap sempre di una manciata di punti, ma senza dare l’impressione di poterla portare a casa con la facilità di martedì.

Il B4T ci crede, soprattutto con i soliti fratelli Balbi (40 in coppia) ed un Catenacci molto più preciso della gara precedente, ma a Giustolisi e soci bastano i due minuti finali, un parziale di otto a zero, propiziato dagli errori da sottomisura degli ospiti in contropiede, da una bomba di Milic, su assist di Murabito, e dai liberi finali di un preciso Rebelli.

Coach Gregori, soddisfatto per il massimo risultato con il minimo sforzo, vede il bicchiere mezzo pieno, con 5 giocatori in doppia cifra e la capacità di tirare fuori il meglio nei momenti topici.

Bellissima partita tra Servolana e Basket 4 Trieste, tutt’altra musica rispetto a cinque giorni prima quando nel recupero dell’andata, dopo un primo quarto di marca biancorossa, la Lussetti aveva progressivamente costruito un monologo tanto da chiudere con un +23 finale. Questa volta c’è stata storia, c’è stata partita dall’inizio alla fine, con il B4T che ha accarezzato la vittoria fino al vantaggio 74-77 con meno di due minuti da giocare.

E’ stato un parziale di 8-0 finale a consegnare il primo posto alla Servolana, alla pari con il Bor, e le sole pacche sulle spalle ad un B4T che però può uscire dalla Don Milani a testa altissima. La squadra di Bevitori, autrice di un ottimo girone di ritorno, cercherà ora nelle due partite rimanenti contro Monfalcone e Pallacanestro Trieste quei due punti che servono per la qualificazione alla zona Silver.

Primo quarto con le due squadre a ribattersi colpo su colpo, si vede subito che sarà una serata ispirata per Macoratti sponda Servolana, il gioco in attacco del B4T è però efficace, con i fratelli Balbi e Fragiacomo a sfornare assist. 19-19 dopo 10’ di gioco, nel secondo parziale Catenacci e compagni prendono maggior consapevolezza e nonostante due assenze pesanti in termini di fisicità (Mazzitelli e Cescutti) la squadra viaggia e tocca il massimo vantaggio +10 sul 33-44. All’intervallo lungo i ragazzi di Gregori sfumano il passivo sul 37-44. Terzo quarto: come martedì rientra meglio la Servolana che in pochi minuti va avanti 48-46, bravo qui il B4T a restare in partita e dare il là ad una serie di sorpassi e controsorpassi che accompagnano il pubblico della Don Milani ad un piacevole terzo quarto, al termine del quale ogni valore si azzera sul 59-59, preludio di un emozionante ultimo quarto. Il Basket 4 Trieste tocca il +5 sul 62-67 e sul 64-69, i padroni di casa tornano avanti 73-71 ma c’è ancora tempo per gli ultimi vantaggi biancorossi con un paio di situazioni in contropiede non sfruttate per portare il vantaggio a due possessi. Una bomba di Milic (79-77) ed i liberi di Rebelli assicurano i due punti alla Lussetti.

Con qualche inedita imperfezione ai liberi, certamente brillante Marco Balbi, top scorer B4T assieme al fratello Matteo. Considerate le assenze, oltre ai due Under 19 Mosetti e Allaria (sempre incisivo quando entra in campo), prima convocazione di ben tre Under 17 del gruppo guidato da Fabio Sancin: Leoni, Dalla Giacoma e Sancin.

Credit by Ufficio Stampa Lussetti Servolana
Photocredit by Panda Images

Credit by Ufficio stampa Basket 4 Trieste