Filippo Scrazzolo, triestino classe 2009, per gli amici “Scraz”, trasferitosi in Piemonte quest’anno per giocare la stagione 2024/2025 con il “College Borgomanero”; ma per conoscerlo meglio ripercorriamo la sua strada dall’inizio.
Si avvicina al basket grazie alla sua famiglia, a cinque anni inizia il suo percorso cestistico con il Basket Trieste, spostandosi poi successivamente al Basket4Trieste dove avrà la possibilità di crescere sia come giocatore che come persona, grazie, come ci confida, ad allenatori fantastici: “Alla fine del campionato under 13 – ricorda Filippo – l’Azzurra Basket Trieste mi propose di fare due anni in prestito da loro e nello stesso periodo andai anche a fare degli allenamenti con il College, ma senza nessun tipo di proposta. Perciò giocai due anni nelle categorie under 14 e under 15 dell’Azzurra, dove l’obiettivo era raggiungere le Finali Nazionali di categoria, sogno andato in fumo nello spareggio per l’accesso all’Interzona contro la Virtus Bologna”.
Nel frattempo, Filippo disputa dei tornei con Borgomanero, facendosi notare e così nell’estate 2024 arrivò la proposta ufficiale dalla squadra piemontese che, dopo alcune titubanze, decise di accettare, trasferendosi in Piemonte; “Partii a fine agosto, – dice – lasciando la mia famiglia, gli amici e la città con difficoltà, ma sicuro della scelta che avevo fatto. Alloggio in una foresteria, vicinissima sia alla scuola che agli impianti sportivi, sto con altri ragazzi della squadra, ma non è come a casa: devo fare tutto da solo, come per esempio il bucato o la spesa, perciò sono dovuto crescere anche come persona ed imparare ad arrangiarmi. Sento molto la nostalgia di casa, ma per fortuna ho la possibilità di tornarci spesso.
In palestra invece mi trovo molto bene con i compagni, la società ci permette di fare moltissime esperienze, come per esempio vari tornei in giro per l’ Europa, ultimo quello che si è svolto in Spagna recentemente. In campionato sto giocando sia nell’ under 17 gold che in Eccellenza, e qualche volta anche in serie D; sono molto contento e spero di togliermi qualche soddisfazione, appoggiato sia dal mio team, dai miei genitori e tutta la famiglia, sempre pronta a supportarmi e rivolgo a loro un grandissimo ringraziamento.”
Questo è quello che “Scraz” ci ha raccontato riguardo all’inizio di questa sua nuova avventura, gli auguriamo di raggiungere tutti i suoi obiettivi e di poterlo veder giocare su campi importanti nel futuro.
Credit by Aurora Brandi