La… “toccata e fuga” ad Auronzo è ormai un abituale classico dell’estate della Triestina ed anche quest’anno la tradizione non è stata tradita. L’amichevole con i biancocelesti rappresenta un po’ la ripartenza per gli alabardati per la nuova stagione ma, anche stavolta, è un po’ la ripartenza della storia alabardata. Inutile tornare sull’ultima stagione, una vicenda che non varrebbe nemmeno la pena ricordare se non per farla diventare monito per come certe persone intendono – o meglio – non capiscono il mondo del calcio. Fortunatamente la tormenta è passata ma, certamente, le scorie, seppur nascoste, restano e ci vorrà un deciso sforzo da parte della nuova proprietà per mettere definitivamente alle spalle la scorsa stagione.
Intanto, per la cronaca, mandiamo in archivio il primo test stagionale che, soprattutto per i tempi minimi dal ritrovo, significava per gli alabardati mettere qualche minuto in più nelle gambe e permettere ai tanti volti nuovi di conoscersi anche sul campo di gioco. Tutto sommato, è andata anche meglio di quanto era possibile prevedere e gli alabardati hanno dimostrato qualche spunto più che discreto, senza farsi travolgere da una squadra come la Lazio già molto avanti nella preparazione e che, va ricordato, parteciperà alla prossima “Champions League”.
Ecco il tabellino dell’amichevole:
Lazio-Triestina 4-0 (2-0)
Marcatori: pt 7’ Luis Alberto, 43’ Immobile; st 12’ Zaccagni, 34’ Cancellieri.
LAZIO: Provedel (1′ st Maximiano), Lazzari (28′ st Dutu), Patric (21′ st Ruggeri), Romagnoli (1′ st Casale), Marusic (15′ st Fares), Vecino (1′ st Basic), Cataldi (1′ st Marcos Antonio), Luis Alberto (15′ Bertini), Pedro (1′ st Felipe Anderson), Immobile (21′ st Sana Fernandez), Zaccagni (15′ st Cancellieri). (A disp. Adamonis, Furlanetto, Akpa Akpro, Gonzalez Alcaraz, Hysaj). All. Sarri
TRIESTINA: Matosevic (1′ st Agostino), Pavlev (1′ st Ciofani), Malomo (13′ st Galliani), Rizzo (1′ st Struna), Rocchetti (1′ st Sarzi Puttini), Kacinari (1′ st Lovisa), Gori (13′ st Baldi, 45′ st Han), Fofana (36′ st Germano), Minesso (1′ st Redan), Felici (36′ st Angelini), Lescano (1′ st Adorante). (A disp. Vivoda). All. Tesser.
Attilio Tesser ha, com’è abbastanza ovvio, fatto scendere in campo tutti i giocatori in ritiro se si fa eccezione per il giovane portiere Vivoda, aggregato alla squadra assieme ad Angelini e Han. Unico assente nell’amichevole Ganz: considerato che non sono state date spiegazioini in merito, si può pensare che il giocatore, al pari degli altri “aventiniani” come Pezzella, Paganini, Mbakogu, Sabbione e Coppola, sia in cerca di altra sistemazione. Altrettanto probabile che il DG Menta ed il DS Donati vogliano definire queste quasi certe uscite prima di completare i ranghi con nuovi arrivi.
Dopo le fatiche della prima sgambata di rilievo, probabili altre due amichevoli prima della conclusione del ritiro fissata per il 4 agosto: in pratica, la vera e propria preparazione ha inizio adesso.