tsportinthecity

La Pallanuoto Trieste Paralimpica

Tempo di lettura: 2 minuti

La Pallanuoto Trieste ha una squadra di pallanuoto paralimpica, la prima in assoluto in Friuli Venezia Giulia.

Il nuovo team alabardato, che prenderà parte al campionato italiano di serie A 2024, è stato presentato nell’accogliente Spazio H2O della piscina “Bruno Bianchi” di Trieste davanti a numerose autorità sportive e istituzionali. Manca poco all’esordio in partita ufficiale, considerato che il primo concentramento si disputerà tra il 6 e il 7 aprile. Intanto il gruppo ha già svolto un primo allenamento agli ordini di Daniele Bettini (tecnico della squadra di serie A1 maschile della Pallanuoto Trieste) coadiuvato dall’istruttrice Finp Lara Vitali.

“Per noi è una giornata speciale e di grande orgoglio – ha affermato il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer – siamo tra le sole quattro società in Europa che prendono parte ai massimi campionati nazionali sia maschili che femminili, adesso aggiungiamo una terza squadra. Iniziamo questa avventura con tantissimo entusiasmo, siamo abituati a stare al vertice dei campionati Fin, ora cercheremo di primeggiare anche nella Finp”.

Il presidente della Federnuoto del Friuli Venezia Giulia Sergio Pasquali ha augurato alla nuova squadra di “raggiungere presto grandi traguardi, come sempre fatto dalla Pallanuoto Trieste”. Mentre Maria Elisabetta Capasa, delegata regionale della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico ha sottolineato come “questa iniziativa ha permesso a molti ragazzi di mettersi in gioco, entrando in un gruppo che ha già iniziato a conoscersi in una bellissima sinergia”. Il presidente del Coni del Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin ha ricordato come Trieste “sia una città ricca di società di alto livello e di impianti all’avanguardia. Sono qui per conoscere il gruppo e vi porto il saluto di tutto il mondo sportivo regionale”.

Tra gli ospiti l’assessore allo sport del Comune di Trieste Elisa Lodi: “Ci tengo a ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo progetto, il presidente Samer e la Pallanuoto Trieste. E ringrazio gli atleti perché rappresentano i valori più autentici dello sport e trovano la forza di andare oltre le difficoltà”. Il c.t. della nazionale italiana di pallanuoto paralimpica Mario Giugliano si è detto “onoratissimo di essere qua, Trieste è una piazza storica della waterpolo e siamo felici di averla nel campionato Finp”. Il direttore generale della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti è già proiettato agli impegni in acqua: “Stiamo valutando, in accordo con i gestori dell’impianto, l’ipotesi di giocare un concentramento della serie A alla Bianchi”. Lara Vitali, istruttrice Finp e assistente tecnico del team ha spiegato che “la pallanuoto paralimpica regala il doppio delle emozioni”.

Infine la chiamata uno ad uno degli atleti e foto di rito. Non prima però delle parole di chiusura spettate al neo capitano Savino Nino Mansi: “Ho già tre campionati alle spalle ma mi sento sempre come il primo giorno che sono entrato in piscina. Forza Pallanuoto Trieste!”.

La serie A di pallanuoto paralimpica scatterà tra il 6 e il 7 aprile con il primo concentramento, mentre il secondo concentramento è in programma tra il 18 e il 19 maggio. Tra il 14 e il 16 giugno si disputerà la Final-Six scudetto, il 12 e 13 ottobre la Final-Four di Coppa Italia, l’1 dicembre la finale di Supercoppa Italiana.

La rosa della squadra paralimpica della Pallanuoto Trieste

Michela Biolcati, Luca Sedran, Fabio Vida, Gaetano Trimarchi, Samuele Galdini, Alessio Ciaglia, Savino Mansi (c), Antonio Stulmo, Stefania Galasso, Elisabetta Braidot, Mauro Scarpa, Pierluigi Bonafin, Omar Cantoro.

Staff tecnico

Daniele Bettini, Andrea Brazzatti e Lara Vitali (istruttrice Finp)

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste