tsportinthecity

La Pallanuoto Trieste contro… la Liguria

Tempo di lettura: 4 minuti

Sabato 12 novembre, nella quarta giornata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita alla “Bruno Bianchi” la Rn Savona. Si gioca alle ore 18.30, ingresso gratuito con prenotazione del posto tramite l’app iPrenota. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.

Dopo sei settimane di grande dispendio fisico, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è riuscita a tirare un po’ il fiato. Anche perché in arrivo c’è un confronto atteso, importante in chiave classifica, al cospetto di una compagine che ha sempre fatto soffrire (e parecchio) i ragazzi alabardati. Contro la Rn Savona Daniele Bettini dovrà fare a meno di uno dei suoi elementi cardine, ovvero Yusuke Inaba, squalificato. “Siamo reduci da tante partite una dietro l’altra – spiega il tecnico – che ci hanno fatto migliorare sotto il piano dell’intesa e allo stesso tempo ci hanno tolte tante energie. Rientrati da Roma siamo riusciti a recuperare, ora ci attende ad una gara davvero dura. Il Savona è una delle grandi del campionato, è allenata benissimo, sta facendo ottime cose anche in Europa. Pure loro sono più o meno nelle nostre condizioni, hanno disputato una serie di gare ravvicinate. Mi aspetto un confronto equilibrato, è una di quelle sfide molto stimolanti da affrontare”. Bettini riflette su quali accorgimenti tattici operare: “Come sempre dobbiamo per prima cosa pensare a noi stessi, ad imporre il nostro ritmo e la nostra qualità. Dovremo essere bravi a rompere il loro pressing alto per aver qualche secondo in più per impostare la manovra offensiva”. Per quanto riguarda la formazione, detto della pesante assenza del giapponese Inaba, Bettini deciderà dopo l’allenamento di rifinitura a chi affidare la calottina numero dieci.

Basta rileggere i precedenti della scorsa stagione per capire come i biancorossi savonesi di Alberto Angelini siano avversari piuttosto indigesti per la Pallanuoto Trieste: un pari (in Coppa Italia) e quattro vittorie liguri, comprese le due gare dello spareggio per la qualificazione in Champions League. La Rn Savona ha cambiato parecchio in estate. Sono partiti tre elementi di spicco come Guillermo Molina (passato al Quinto), Matteo Iocchi Gratta e il capocannoniere Andrea Fondelli (entrambi al Recco). Sono però arrivati giocatori di spessore come il portiere ex Telimar Gianmarco Nicosia, l’attaccante Giacomo Lanzoni (dal Metanopoli), il pericoloso tiratore serbo Bodgan Djurdjic (dalla Stella Rossa), mentre dal Quinto sono stati prelevati il mancino ex Trieste Federico Panerai e il difensore Mario Guidi. In campionato il Savona veleggia a punteggio pieno dopo i nitidi successi su De Akker Bologna (14-8), Quinto Genova (10-5) e Nuoto Catania (13-9). Eliminato nel secondo turno preliminare di Champions, il Savona ha poi vinto il girone di Euro Cup qualificandosi così agli ottavi di finale (dove troverà l’Ortigia Siracusa).
La sfida tra Pallanuoto Trieste e Rn Savona sarà diretta da Alessandro Severo di Roma e Massimo Calabrò di Macerata, delegato Dante Saeli.

Lucrezia Cergol

Sabato 12 novembre, nella terza giornata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà il Rapallo Pallanuoto. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 16.15, ingresso gratuito in piscina con prenotazione attraverso l’app iPrenota. Diretta streaming su Vimeo.
Riecco le orchette. Dopo tre settimane dall’ultimo impegno, la sconfitta esterna con la Sis Roma, il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping riassaggia l’atmosfera del massimo torneo nazionale. Il confronto è di quelli che pesano in chiave classifica, con il Rapallo Pallanuoto neopromosso ma che si è decisamente rafforzato sul mercato. Ci sarà senza dubbio un pizzico di emozione, considerato che si tratta dell’esordio stagionale davanti al pubblico amico. La squadra guidata da Paolo Zizza si è allenata con buona intensità, è chiaramente un po’ indietro per quanto riguarda il ritmo-partita, in ogni caso le ragazze alabardate sono pronte per dare battaglia. “Stiamo bene nel complesso – spiega il tecnico napoletano – a parte qualche acciacco la condizione fisica è in crescita, in settimana abbiamo affrontato il Plebiscito in amichevole, abbiamo bisogno di giocare per trovare i giusti automatismi tattici”. La compagine ligure è avversario insidioso. Ancora Zizza: “Ci attende una gara difficile, dovremo farci trovare pronti. Noi e il Rapallo abbiamo valori simili, servirà grande attenzione nell’arco dei quattro tempi. Sarà importante riuscire a limitare le loro atlete più temibili al tiro”. Per quanto riguarda le tredici da mandare in acqua, Zizza ha un paio di dubbi che scioglierà soltanto dopo la rifinitura del venerdì.

Dopo il salto dalla A2 alla A1, la compagine allenata da Luca Antonucci ha fatto le cose in grande in estate. La squadra infatti è stata puntellata con sei innesti, su tutti spicca quello della nazionale Roberta Bianconi, arrivata dal Css Verona assieme all’attaccante Nicole Zanetta e al difensore Carolina Marcialis (che probabilmente non sarà della partita). Dal Milano è stata prelevata l’esperta centroboa Gaia Apilongo, dalla Rn Bologna la talentosa Daniuska Leyva Carrasco (nata a Santiago di Cuba) e dal Locatelli la giovanissima Irene Rossi. In campionato il Rapallo ha messo sotto all’esordio la Rn Bologna (5-11 alla Sterlino con tripletta di Apilongo) e poi si è arresa in casa alla Sis Roma (11-18 per le giallorosse) non senza aver retto per due tempi grazie alle 6 segnature personali della Bianconi. L’ultimo confronto diretto tra le due formazioni risale al 9 novembre 2019, quando le liguri si imposero sulle orchette per 21-6.
La gara tra Pallanuoto Trieste e Rapallo Pallanuoto sarà diretta da Andrea Doro e Alessandro Roberti Vittory.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste

PALLANUOTO MASCHILE A 1
IL PROGRAMMA
De Akker Team-Posillipo
Quinto-Ortigia
Telimar PA-Bogliasco
Nuoto Catania-Anzio Waterpolis
Brescia-Pro Recco
Salerno-Distretti Ecologici Roma
Pallanuoto Trieste-Savona (18.30; Piscina Bianchi)

LA CLASSIFICA
Savona, Ortigia, Pro Recco, Brescia punti 9
Telimar, Pallanuoto Trieste 6;
Anzio Waterpolis 4;
Quinto, Posillipo, Distretti Ecologici Roma 3
De Akker Team 1;
Bogliasco Nuoto Catania, Salerno 0.

PROSSIMO TURNO (19/11)
Distretti Ecologici Roma-Pro Recco (17/11)
Savona-Salerno
Ortigia-Nuoto Catania
Posillipo-Quinto
Telimar PA-Brescia
Anzio Waterpolis-Pallanuoto Trieste
Bogliasco-De Akker Team

PALLANUOTO FEMMINILE A 1
IL PROGRAMMA
Bologna-Bogliasco
Pallanuoto Trieste-Rapallo (16.15; Piscina Bianchi)
Bruizz Nuoto-L’Ekipe Orizzonte
Plebiscito PD-Florentia
Sis Roma-Como Nuoto Recoaro
Recupero: Pallanuoto Trieste-L’Ekipe Orizzonte (merc. 16/11; 19.30)

LA CLASSIFICA

Plebiscito, Roma, punti 6;
Bogliasco, Como Nuoto, Florentia,  L’Ekipe Orizzonte 3;
Bologna, Rapallo, Pallanuoto Trieste, Brizz Nuoto 0.
Pallanuoto Trieste e l’Ekipe Orizzonte una partita in meno.

PROSSIMO TURNO (19/11)
Ekipe Orizzonte-Rapallo
Florentia-Bologna
Como Nuoto Recoaro-Pallanuoto Trieste
Bogliasco-Sis Roma (23/11)
Blizz Nuoto-Plebiscito Padova (23/11)