tsportinthecity

La festa è di nuovo qui…

Tempo di lettura: 3 minuti

TRIESTINA-SUDTIROL 0-1
MARCATORI: pt 40’ Casiraghi; st 19’ Casiraghi
TRIESTINA: Martinez, Rapisarda, Volta (st 13’ Negro), Ligi, St Clair (st 21’ Iotti), Calvano, Crimi, Galazzi, Sarno (pt 19’ Petrella), Procaccio (st 21’ Litteri), Trotta (st 13’ Gomez). All. Bucchi.
SUDTIROL: Polezzi, Curto, Malomo (st b43’ Vinetot),Zaro, Gatto, Davi (st 25’ Fabbri)Moscati, Broh (st 43’ De Col), Casiraghi (st 25’ Beccaro), Odogwu (st 34’ Eklu), Rover. All. Javorcic.
ARBITRO: Longo di Paola.
NOTE. Ammoniti Volta, Zaro, Malomo,

Più di tre minuti di ritardo al via, perchè in qualche campo erano ritardo, ma alla fine Longo riceve l’autorizzazione dal commissario di campo e si può iniziare la sfida con la Triestina a battere il calcio d’inizio.
Subito un cartellino giallo per Volta per un’entrata su Rover: la battuta dalla trequarti di Casiraghi mette in difficoltà l’uscita di Martinez, ma c’è anche un fallo degli attaccanti. La situazione si ripete con un fallo di Zaro su Procaccio con relativo ”giallo” mentre la punizione di Galazzi viene colpita di testa da Rapisarda che manda alto.
Sarno si prende una botta al fianco e resta a terra ma, dopo il soccorso dei sanitari, riprende il suo posto, ma non per molto perchè dovrà esser sostituito da Petrella. Ben coordinato l’attacco degli ospiti che arrivano fino in area ma pasticciano un po’, finchè tocca a Malomo cercare la conclusione ampiamente a lato.

Sarno costretto ad uscire quasi subito

La squadra di Javorcic conquista progressivamente metri di campo ma gli alabardati rispondono con calma: Malomo va sul taccuino dei cattivi dopo aver abbattuto Galazzi, dal primo calcio d’angolo per gli ospiti s’innesca una bella ripartenza alabardata senza però seguito anche perchè Zaro e Curto, i due centrali altoatesini sono davvero due corazzieri sempre ben posizionati.
Un recupero di Gatto a centrocampo permette la fuga sulla fascia a Davi che, all’altezza dell’area, prova il diagonale che va lontano dall’obiettivo. La partita comunque resta bloccata malgrado qualche accelerazione improvvisa degli ospiti cui la squadra di Bucchi oppone un’attenta resistenza. Ma cinque minuti prima del riposo il Sud Tirol riesce a far breccia: solita azione a percussione velocissima sulla fascia sinistra e capitan Casiraghi, entrato in area, trova il diagonale che si appoggia al palo e finisce in rete. Nel recupero una gran bordata di Moscati finisce addosso a Volta: l’arbitro fa ampi cenni di continuare alle proteste del biancorosso che voleva il fallo di mano in area.
La ripresa inizia con una punizione di Casiraghi che filtra in area e costringe Martinez alla respinta difficile. La Triestina deve tentare qualcosa per rimettere la partita in equilibrio e l’occasione arriva con una punizione di St Clair, molto defilata vicino al fondo: traiettoria tesa che centra in pieno il palo. Il Sudtirol non ha interesse a forzare più i tempi ma continua nel suo atteggiamento propenso a ripartire se capita l’occasione, mentre gli alabardati provano ad avvicinarsi alla presidiatissima area di Poluzzi ma , non è una novità, fanno fatica a trovare gli scambi per liberare qualcuno in area. Bucchi prova a cambiare qualcosa con l’ingresso di Negro e Gomez per Volta e Trotta ma la sostanza non cambia di molto. fino al raddoppio di Casiraghi che, lanciato da un colpo di testa, si ritrova solo in area e supera Martinez.

Qualche sussulto della Triestina arriva, ma non è gran cosa: un tiro di Iotti che cala costringe Poluzzi a terra per fermare la palla proprio sulla linea, poi Litteri riesce a liberarsi sul fondo e mettere al centro per Gomez, ma il colpo di testa finisce alto. Il centravanti è anche sfortunato perchè, imbeccato bene, dal limite dell’area spara di forza ma, con Poluzzi che deve solo guardare, colpisce in pieno il palo.
Ci avviciniamo alla festa del Sudtirol che non soffre più e porta fino in fondo il suo splendido campionato e la conquista della Serie B.

I RISULTATI
Albinoleffe-Trento 1-3
Feralpisalò- 0-0
Fiorenzuola-Giana Erminio 0-2
Juventus U23-Legnago 3-2
Mantova-Pro Vercelli 3-0
Padova-Virtus Vecomp 1-2
Pergolettese-Pro Patria 1-0
Pro Sesto-Lecco 1-0
Seregno-Piacenza 2-2
Triestina-Sudtirol 0-2

LA CLASSIFICA

Sudtirol punti 90
Padova 85;
Feralpisalò 6
9;
Renate 62;
Lecco, Triestina, Pro Vercelli 55;
Juventus U23 5
4;
Piacenza 50;
Pergolettese 46;
Albinoleffe, Virtus Vecomp , Pro Patria 45;
Fiorenzuola 43;
Mantova, Trento 42;  
Pro Sesto 38;
Seregno, Giana Erminio 34;
Legnago 30.