tsportinthecity

La difesa del “sesto”

Tempo di lettura: 2 minuti

Trasferta inedita per le Orchette. Sabato 26 marzo, nell’ottava giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà il Nuoto Club Milano. Si gioca nella piscina del Centro Sportivo Saini con inizio fissato alle ore 17.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società lombarda.
Smaltita la delusione dopo la sconfitta interna con il Css Verona, il gruppo guidato da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli ha badato a recuperare un po’ le energie, complice il fine settimana di sosta per la final-six di Coppa Italia. In questo ultimo scorcio di regular-season il compito della Pallanuoto Trieste è quello di mantenere il sesto posto in classifica, che vale la qualificazione ai play-off. Per farlo, bisognerà conquistare il bottino pieno nella trasferta meneghina. “È una tappa fondamentale per il nostro campionato – spiega Ilaria Colautti – andiamo lì per prenderci i tre punti. Sappiamo che non sarà facile, loro sono in crescita, servirà una prestazione impeccabile”. Dal punto di vista fisico, dopo un paio di settimane tormentate, tutte le Orchette appaiono completamente recuperate e pronte per dare il massimo. Ancora la Colautti: “Stiamo bene, abbiamo riposato e da lunedì ci siamo concentrate sul Milano. Le insidie non mancheranno, loro possono contare su un paio di giocatrici di buon livello, che già nella gara di andata ci avevano messo in difficoltà. Come sempre dovremo pensare soprattutto a noi stesse, a giocare come sappiamo, a restare concentrate nell’arco dei quattro tempi”. Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Grace Marussi) , nessun dubbio per la Colautti, che manderà in campo le stesse tredici del turno infrasettimanale con il Verona.

La neopromossa compagine guidata dall’esperto Leonardo Binchi sta vivendo un’annata certamente complicata dal punto di vista dei risultati. Il Milano condivide l’ultimo posto della classifica con la Vela Ancona e per tentare di salvarsi dovrà aggrapparsi al salvagente dei play-out. Le lombarde però lo scorso 5 marzo hanno interrotto il loro lungo digiuno, trovando il primo successo stagionale (10-12 sul campo del Como Nuoto). Sono poi arrivate due sconfitte, 8-5 a Bogliasco e 7-4 ad Ancona. Attenzione in particolare alla centroboa Gaia Apilongo, brava a prendere posizione su due metri e molto servita dalle compagne di squadra, autrice di 27 gol in campionato. Sul perimetro i pericoli arriveranno da Anna Repetto, tiratrice classe 1999, con 28 reti la miglior marcatrice del Milano. Rispetto alla squadra che ha conquistato la promozione un solo ritocco, ovvero l’innesto di Federica De Vincentiis, prelevata dal Pescara. Nella gara di andata, disputata alla “Bruno Bianchi” l’11 dicembre, la Pallanuoto Trieste si impose per 14-12.
La sfida tra Nc Milano e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Alessandro Cavallini e Attilio Paoletti.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro