Davanti una cornice di pubblico strepitosa, degna di un incontro di Prima Squadra con tanto di tifo sugli spalti e fumogeni, è andato in scena sul Campo Sportivo Umberto Buffalo di Via Petracco l’attesissimo scontro diretto al vertice del Girone B del campionato Juniores Regionali Under 19 tra i padroni di casa del Trieste Victory Academy ed il San Luigi. Alla vigilia di questo incandescente derby la classifica recitava così: Trieste Victory Academy 31 punti, San Luigi 30. Grazie ad un acuto di Balestier nel secondo tempo, il Trieste Academy è riuscito a far sua una stracittadina molto tesa ed equilibrata ed ora distanzia di quattro lunghezze gli avversari del Sanlu. Non è stata una partita esaltante dal punto di vista squisitamente, anche perché la posta in palio era troppo grossa, ma i numerosi appassionati presenti sulla tribuna di Borgo San Sergio si sono comunque goduti una partita estremamente carica dal punto di vista fisico ed agonistico, un match quasi “all’inglese” che è stato vinto dalla squadra di Matteo Del Bello che forse ha osato un pochino di più di un San Luigi parso troppo contratto e nervoso.
Riassunto sfida
Atmosfera fredda, tipicamente dicembrina, quella presente a Borgo San Sergio alle 18.30 quando le due squadre, accompagnate dal direttore di gara Gabriele Brandmayer (ex giocatore della Triestina ai tempi della gestione Sannino), entrano in campo. Il Trieste Victory Academy si schiera con un 4-2-3-1 molto offensivo sulla carta con il tridente Candusio-Cattunar-Balestrier alle spalle dell’unica punta Romeo. Il San Luigi di Pierpaolo Gargiuolo, grande ex della sfida, risponde invece con un 4-3-3 più quadrato con Petrovic, Sabahi e Codan nel tridente offensivo e capitan Debernardi a guidare il centrocampo. Il piano dei padroni di casa è quello di cercare di mettere in difficoltà tra le linee la difesa avversaria, mentre il San Luigi con l’uomo in più in mezzo al campo tenta di controllare più il gioco nel settore nevralgico del campo. Fin dai primi minuti però i piani tattici di entrambe le squadre saltano perché la frenesia e la paura di sbagliare la fanno da padrona con il gioco che inizia subito a ristagnare a centrocampo.
Primo tempo
3′: la prima occasione è del Trieste Academy con un tiro di Candusio deviato dalla difesa biancoverde in corner.
8′: la partita inizia a farsi sempre più maschia e combattuta, brutta entrata del sanluigino Minenna che viene ammonito.
10′: Brandmayer estrae il giallo anche a Codan, anche lui reo di un brutto intervento su un giocatore dell’Academy.
11′: si riafaccia la squadra di Del Bello in attacco con un tiro di Cattunar deviato ancor una volta della difesa del Sanlu in corner.
16′: prima occasione per il San Luigi, su azione di calcio d’angolo Debernardi anticipa tutti di testa ma il suo tentativo viene parato comodamente da Lipari.
21′: ancora San Luigi in avanti, Sabahi calcia un tiro potente ed insidioso che Lipari para in tuffo in due tempi.
27′: la partita continua ad essere molto tirata e piena di interruzioni, viene ammonito Balestier del Trieste Academy, sempre per gioco falloso.
28′: continua ad attaccare il San Luigi ma il tiro di Mistron finisce alto sulla traversa.
41′: forse la più nitida occasione del primo tempo, su un lungo cross dalla destra di Petrovic la paga vaga pericolosamente all’altezza dell’are piccola senza che nessuno intervenga in maniera risolutiva.
44′: il San Luigi chiude attaccando, Codan anticipa l’incerta uscita di Lipari con una palombella, il pallone sfiora l’incrocio e termina fuori.
45′: giallo a Petrovic per un brutto intervento da tergo su Capodieci.
Secondo tempo
46′: la ripresa inizia con il San Luigi in attacco, il tiro di Codan provoca la parata in tuffo di Lipari che blocca in presa.
48′: si rivede la squadra di Del Bello con un tiro debole di Candusio che Guiotto para senza difficoltà.
50′: una punizione di Cattunar termina sulla barriera, sulla ribattuta lo stesso numero nove calcia non inquadrando la porta sanluigina.
51′: viene ammonito Casagrande per un brutto fallo sulla trequarti, sulla susseguente punizione la conclusione è troppo debole e centrale per impensierire il portiere Lipari.
54′: continua ad attaccare la squadra di casa che nel secondo tempo ha alzato il baricentro, il tiro di Cattunar però è fiacco e Guiotto para.
57′: GOL TRIESTE VICTORY ACADEMY, dopo un buon spunto sulla sinistra Balesier si accentra e calcia un insidioso tiro a giro di Balestier, Guiotto devia la palla sulla traversa ma non basta, la palla infatti entra in rete dopo la carambola sul palo di destra.
61′: reagisce il San Luigi con un tiro di Sabahi alto sulla traversa.
68′: contropiede del Borgo, Candusio fugge sulla destra e si accentra, il suo tiro è potente e a mezza altezza, Guiotto però si riscatta parando in respinta.
77′: il San Luigi attacca ma in modo abbastanza velleitario, Lipari in uscita anticipa due attaccanti biancoverdi.
89′: Cattunar non aggancia in area un invito del neoentrato Sedmak.
90′. altra conclusione a giro di Balestier che, questa volta, termina alta sulla traversa.
91′: occasionissima del Trieste Victory Academy per trovare il raddoppio, un tiro a giro di Zulian viene respinto da Guiotto, sullo sviluppo dell’azione Romeo calcia fuori da pochi passi.
Le formazioni
TRIESTE VICTORY ACADEMY: Lipari, Capodieci, Bove, Masutti, Casagrande, Cortesi (86′ Sedmak), Zulian, Candusio (71′ Bertolini), Cattunar, Balestier, Romeo (92′ Burlo). (A disposizione: Garaffa, Callegaris, Mangia, Goio, Pischianz, Giuressi) . Allenatore Del Bello.
SAN LUIGI: Guiotto, Brunner, Greco, Debernardi (83′ Sow), Ferluga, Minenna, Petrovic (60′ Agbedjro), Mistron, Sabahi, Bose, Codan. (A disposizione: Linassi, Pitacco, Lomuscio, Folla, Bertoia, Drioli, Ba). Allenatore Gargiuolo.