La Junior Alpina apre alla nuova stagione. ecco una scheda tecnica che racconta il programma della società e le principali notizie che possono interessare chi vorrebbe provare a cimentarsi nello sport del “batti e corri”.
A.S.D. Junior Alpina Baseball e Softball Presentazione stagione 2023
Forma sociale: ASD
- Presidente Pasqualino Izzo
- Consiglieri: Catalin Ciubotaru, Pietro Silvestri
- Coordinatore settore giovanile: Daniele Santolupo
- Allenatori giovanile: Roberto Orza, Sergio Polh, Roberto Cherubini, Manuel Marussich, Davide Marussich
Team tecnico serie B: manager Frank Pantoja (Cuba), coach Adriano Serra, pitching coach Allant Garcia (Venezuela)
Main sponsor: ISCOPY
Impianti in concessione: Soldiers Field di Opicina con annessa Clubhouse + Stadio Comunale Prosecco
Iscritti: 90 atleti tesserati e 60 soci
Categorie: minibaseball, Under 12, Under 14, Under 15, serie B, fastpitch amatoriale
Eventi organizzati:
- 23° Torneo estivo Senza Confini (Under 12, Under 15, Fastpitch) con circa 30 squadre
- Fase Under15 Trofeo Enzo Civelli (con partecipazione di squadre nazionali)
Spring camp Adria (under 15 con 35 atleti da Austria, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Croazia, Bulgaria)
Altri: collaborazioni con Ass. Italoamericana per Festa del 4 luglio, con SGT per giornate di sport varie, affiliata al CSI oltre che alla FIBS
La squadra di serie B è guidata dal manager di origini cubane Frank Pantoja, da molti anni in Italia e già alla guida di diverse squadre sia in serie B che in serie A. Dello staff fanno parte il coach Adriano Serra, triestino con un lungo trascorso in maglia azzurra sia da giocatore (campione europeo juniores) che da allenatore, e il pitching coach venezuelano Allant Garcia, in Italia da febbraio a settembre per seguire in particolare i lanciatori e curare l’attività del settore giovanile.
Del roster, formato principalmente da atleti Giuliani, fanno parte anche diversi giovani isontini grazie agli accordi di collaborazione con le società sportive di provenienza per uno scambio di esperienze utili alla crescita dei ragazzi e del movimento oltre che alcuni giocatori sloveni.
Dopo il traguardo dei playoff, raggiunto nella scorsa stagione, il campionato è ricco di aspettative per una Società che mira a riportare Trieste nel campionato di massima serie non appena le condizioni economiche lo consentiranno.
Il girone B è composto da Trieste, Buttrio, Vicenza, Verona, San Bonifacio, Bolzano, Ravenna
Il campionato inizia con la trasferta 16/4 a Vicenza, la stagione regolare si concluderà il 23/7 a Prosecco contro il Ravenna.
Lanciatori: Papazzoni Riccardo, Marusig Thomas, Zambon Enrico, Taucer Livon Kilian, Zio Stefano Bernardis Mattia, Krauthaker Stehen
Interni: Iellini Christian, Marussich Michele, Ugrin Alberto, Tosja Lesjak, Malusà Davide, Milazzo Vincenzo,
Esterni: Palmieri Mattia Felluga Jacopo, Greco Marco, Midena Mattia,
Per quanto riguarda le compagini giovanili, scenderanno in campo gli atleti del minibaseball per gli eventi/concentramenti mensili a rotazione su diversi campi regionali.
Gli Esordienti, Under12, Under 14 e Under 15 inizieranno questo weekend i campionati regionali e giocheranno in casa rispettivamente Under12, Under 14 al Soldiers field di Opicina e Under 15 a Prosecco.
Il Direttivo ha sempre in primo piano l’obiettivo di ricostituire una squadra di softball per consentire alle varie atlete del settore giovanile di poter proseguire l’attività sportiva anche dopo la soglia dei 15 anni, età fino alla quale è possibile schierare squadre miste.
La Junior Alpina organizzerà anche quest’anno il Torneo Senza Confini, giunto alla 23° edizione e finanziato con contributo regionale FVG. Negli ultimo 2 weekend di luglio con squadre U12 / U15 italiane, austriache, Slovene e probabilmente croate e bulgare. Il torneo avrà una coda ad ottobre con la fase dedicata al Fastpich e squadre di adulti da Italia, Francia, Slovenia, Croazia.
Mentre si è appena conclusa la prima edizione del Adria Fruehlingscamp dedicato ad atleti U12 / U15 del Centro Europa. Per una settimana si sono allenati assieme giocatori provenienti da Austria, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Croazia, Bulgaria sotto la guida di uno staff tecnico fornato da coaches austriaci, cubani, venezuelani, bulgari, croati, dominicani.
Continua l’attività amatoriale per adulti con presenza mista uomini e donne che si trovano al sabato mattina al Soldiers field e spesso partecipano a tornei nel Triveneto.
Lo sforzo della Società è teso a ripristinare prima possibile gli impianti ottenuti in concessione (da Coni/Fibs e da Comune di Trieste) e che versano in condizioni difficili dopo troppi anni di mancata manutenzione se non di abbandono. I lavori proseguono a lotti, sfruttando i diversi bandi pubblici ai quail la ASD partecipa regolarmente e che stanno premiando l’impegno e il rigore con cui i fondi erogati vengono gestiti.
Credit by Pietro Silvestri, addetto stampa (cell 3423287947)