CODROIPO – CUS TRIESTE 72 – 85 (17-20; 31-36; 51-61)
FriulMedica Codroipo: Masotti, De Anna, Vendramelli 14, Adamo, Rizzi 2, Spangaro 13, Brescianini 4, Casagrande 8, Pasquon ne, Gaspardo 12, Accardo 6, Gallo 13. All. Franceschin
IS Copy Cus Trieste: Antonio 18, Riccio, Vrbaski 6, Eva 1, Demarchi 13, Tonut 20, Vegnaduzzo 2, Bianchini 8, Lazzari 10, Daverda 7 Camporeale, Giampaoli ne. All. Pozzecco
Arbitri: Toffano e Bonano
Vince in trasferta l’IS Copy Cus Trieste, nella seconda giornata del campionato di Serie C Gold 2022/2023: sul campo della FriulMedica Codroipo, i triestini di Pozzecco si impongono per 72 – 85 nonostante le assenze di Rolli e Ius.
Nel primo quarto, Codroipo cerca subito di imprimere la propria marcia e di far valere il fattore campo, con Vendramelli e Spangaro che trovano discrete soluzioni perimetrali. I primi minuti vedono comunque i friulani riuscire a rimanere avanti nel punteggio, ma con il passare del tempo è il Cus che fa valere la propria qualità di gioco: la presenza di Daijaun Antonio (4/8 da due, 2/2 nelle triple, 4/4 ai liberi, 10 rimbalzi, 3 assist) a tutto campo è preziosisima per il Cus, al pari di un Simone Tonut che comunque è intraprendente. L’ex Codroipo riesce a mettere in difficoltà la difesa friulana e al 10’ siamo sul +3 Cus: nella seconda frazione, comunque la FriulMedica non molla e grazie all’esperienza di Accardo e Gaspardo rimane in scia con un Cus risoluto. Coach Pozzecco sfrutta a fondo le proprie rotazioni e tira fuori buoni minuti anche da un Daverda (2/4 da due, 3/3 ai liberi, 5 rimbalzi in 16 minuti) molto produttivo vicino a canestro: il Cus è attento a rimbalzo e non si fa sorprendere da una Codroipo che punta particolarmente sul gioco perimetrale e, fra Gaspardo e Vendramelli, riesce ogni tanto ad aprire “la scatola”.
Dopo il +5 Cus di fine secondo quarto, nel terzo periodo i triestini aprono con un break di 5 – 14 che distanzia Codroipo: la regia di Demarchi, insieme ai soliti Tonut e Antonio, fa la differenza. E’ il momento dello scatto, con l’IS Copy che guadagna il +14 sul 36 – 50: le percentuali di Codroipo sono troppo basse ed ecco che alla fine del terzo periodo il Cus va in vantaggio in doppia cifra. Nell’ultimo quarto, bravi i triestini a rintuzzare ogni tentativo di rimonta da parte dei padroni di casa: nonostante gli sforzi del collettivo targato FriulMedica, il Cus è risoluto e con un grandissimo Daijaun Antonio (nella foto di apertura) – 25 di valutazione alla fine – mette in ghiacciaia l’incontro con qualche minuto di anticipo.
Seconda vittoria su due incontri, quindi, per il giovane team di Pozzecco che nella prossima settimana dovrà vedersela con l’ostica trasferta di Oderzo.
Credit by Ufficio Stampa Cus Trieste