tsportinthecity

Is Copy: riecco la squadra vincente

Tempo di lettura: 2 minuti


RIESE PIO X – CUS TRIESTE   69 – 79 (17-19; 33-30; 50-53)
The Team Riese Pio X: Mabilia, Volpato 19, Brigato 15, Bizzotto 10, Rigon ne, Marini 6, Civiero, Campagnolo 1, Buratto 7, Cusinato 4, Lazzarotto ne, De Bortoli 7. All. Campagnolo
IS Copy Cus Trieste: Gallo 15, Antonio 13, Zanini, Macoratti 12, Tonut 9, Martinuzzi 15, Bianchini, Gallocchio, Daverda, Viotto ne, Vidrini 15, Scoleri. All. Pozzecco
Arbitri: Volgarino e Azzali

Torna alla vittoria l’IS Copy Cus Trieste e saluta così l’ultima partita dell’anno nella maniera migliore: il rientro di Gianluca Pozzecco è stato decisamente un toccasana per la formazione universitaria, che è andata ad espugnare il campo del The Team Riese e chiude il 2021 con un quinto posto in classifica. 
Una partita che rappresentava uno scontro diretto, perchè Riese aveva due punti in più rispetto a Vidrini e compagni, che si presentavano all’impegno peraltro senza poter contare su Dagnello: l’avvio è faticoso ma comunque equilibrato, con Riese che fin da subito cerca di metterci fisicità in difesa. Il Cus risponde contenendo bene i temuti Volpato e Brigato e, dall’altra parte, si affida alle iniziative di Luca Martinuzzi e Tonut, che siglano canestri utili per il +2 al 10’. Con il passare dei minuti, nel secondo periodo il Cus cala il proprio rendimento in attacco, ma Riese non ne approfitta appieno: Marini e Buratto si prendono responsabilità importanti e trovano canestri utili per la causa mentre gli ospiti, pur non entusiasmando in attacco, rimangono comunque a contatto con gli avversari e vanno al riposo lungo con tre lunghezze da recuperare. 
Nella ripresa, Riese inizia ad avere maggior continuità da Brigato e Volpato (alla fine 34 punti in due), ma si trova di fronte un Cus risoluto: i ragazzi del “Poz” non mollano di un centimetro e, con l’entusiasmo dei giovani, si mettono in carreggiata. Federico Gallo (15, 10 rimbalzi e 3 assist) fa valere la sua fisicità in penetrazione e si rende utile a rimbalzo, mentre un gioco da tre punti di Martinuzzi porta il Cus avanti di tre al 30’. Nell’ultimo periodo, poi, Riese cede definitivamente: i padroni di casa esauriscono la benzina e le uscite per falli di Buratto e Marini sono ulteriori colpi duri per il team di Campagnolo. Le realizzazioni di Antonio e Vidrini e la presenza di Macoratti dentro l’area fanno il resto per un Cus che finisce in crescendo, segnando ben 26 punti nell’ultimo quarto: alla fine è +10 per i triestini, che salutano al meglio il 2021 e guardano già alla prima sfida dell’anno nuovo, ovvero il derby con lo Jadran. 

Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste