tsportinthecity

“Indietro tutta”: sport, emozioni e ricordi.

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentato negli scorsi giorni il libro “Indietro tutta” di Severino Baf: platea stracolma di tanti bei nomi dello sport e queste sono le “dediche” di Roberto Degrassi e Gianfranco Pacco.

“Mi sforzerò di essere obiettivo – dice Degrassi – ma è sempre maledettamente difficile perché i libri di Severino Baf sono un regalo per lo spirito, uniscono ironia intelligente a una documentazione attenta, fotografano Trieste e i suoi personaggi, raccontano uno sport come non è più possibile. “indietro tutta” verrà presentato mercoledì alle 17.30 nella sala dell’associazione delle comunità istriane in via belpoggio. L’ottimo Gianfranco Pacco leggerà estratti, meglio esserci anche perché potrebbe scapparci qualche ospite a sorpresa. Se non ci sarete, da giovedì mattina in poi la chicca potete procurarvela in libreria e ne vale la pena. Animo!!”

“Le grandi persone – dice Pacco – no disi de esserlo ghe lo disi i altri e a Severino ghe lo voio dir anca mi.

Xe quel tipo de persone che ‘riva emozionar coi ricordi, ma soratuto quele che ‘riva a ricordar coi sorisi. El sport xe una scola de vita, liga per sempre i protagonisti che lo ga praticà e anca quei che lo ga solo vardà. E quanto bel xe veder tanto afeto ‘torno de chi per ani ga savudo ‘contarne el sport dela nostra zità con quel stile de orinale semplicità e lo fa ‘ncora con grande entusiasmo sule pagine del suo novo libro. Ve consiglio de legerlo più volte nel tempo, tuti pol ritrovarse, anche chi no xe sportivo, perchè el sport xe vita e la vita va sempre oltre el sport. Severino con “Indietro Tutta” ne conta le storie dele persone prima che dei atleti, con un toco de magia che ne porta indrio nei ani, ma che xe sempre atuale.”

Ecco, dopo le immagini, anche qualche voce tratta dalle interviste andate in onda a “Sport in the city”.