BASKET GRADISCA – BASKETRIESTE 57 – 75 (11-18; 28-36; 46-55)
ASD Basket Gradisca: Francescon 4, Scicutella, Ballocco, Zaratin, Vasile, Cirkovic 2, Deotto 2, Braidot 4, Peressin 28, Fulizio, Greco 17
baskeTrieste: Nemi ne, Masnada, Minuissi 8, Tomasini 26, Gustini 5, Viola 16, Cenni, Tollini 11, Depau 2, Garzia 4, Novak 3, Vitiello.
UNDER 14 REGIONALI, VITTORIA “OPACA” A GRADISCA
Vittoria in trasferta, ma con qualche passo indietro a livello di qualità di gioco, per il baskeTrieste nel campionato Under 14 Regionale: in quel di Gradisca, i ragazzi di Davide Cantarello si impongono 57 – 75, riuscendo a staccarsi dai padroni di casa in maniera netta solamente nel finale.
Peressin (28 punti) trascina i padroni di casa, mentre dall’altra parte Tomasini risponde e altri due elementi come Viola e Tollini chiudono in doppia cifra: alla fine è ugualmente vittoria, ma la qualità della prestazione passa attraverso l’analisi finale di Davide Cantarello.
“Salviamo solo il risultato, per i ragazzi l’idea di vincere è importante – così il tecnico biancorosso -, per il resto abbiamo fatto un paio di passi indietro rispetto alla voglia di difendere e giocare insieme, cosa che può essere normale a quest’età, ma è importante averne la consapevolezza e provare a limitare queste problematiche”.
BASKETRIESTE – ARCOBALENO 8 – 16
baskeTrieste Aquilotti: Votto, Antoniutti, Levkov, Bastiani, Dell’Aglio, Lesizza, Mariola, Furlanich, Chiriac, Vitiello, Mastromarino, Felter, Mitrovich. Istr. De Giuseppe
MINIBASKET, AQUILOTTI IN MIGLIORAMENTO ALLA ROSSETTI
rneo “Evviva Il Minibasket”.
Finisce 8 – 16 a favore degli ospiti a livello di punteggio, ma questa penultima partita di girone ha riservato davvero molte emozioni al pubblico presente: i biancorossi hanno mostrato passi da gigante e miglioramenti notevoli, riuscendo ad aggiudicarsi un periodo e rimanendo in partita negli altri parziali, con un ottimo atteggiamento.
FALCONSTAR MONFALCONE – PALLACANESTRO TRIESTE 43 – 67 (18-14; 27-30; 34-44)
Falconstar Monfalcone: Tonut, Dapas 3, Titonel, Musat, Struchel 7, Gleria 1, Glavich 8, Miniussi 4, Jerbi, Ferino 6, Beni 14, Jovcic 2. All. Bragato
Pallacanestro Trieste: Perillo 3, Sorrentino, Dickson 4, Rampini, Krstic 16, Zivanovic 4, Millo 2, Falcomer 17, Lomartire, Gyppaz 12, Ferrante, Petrucci 9. All. Scala
Arbitri: Ferraro e Fain
GLI UNDER 17 REGIONALI TRIONFANO A MONFALCONE: +24 FINALE
Vittoria in trasferta per il team biancorosso impegnato nel campionato Under 17 regionale: in quel di Monfalcone, i ragazzi di Scala conquistano la vittoria per 43 – 67 contro la locale Falconstar, in una partita dove a onor del vero l’allungo che ha appesantito il margine è stato fatto negli ultimi quattro minuti e mezzo.
La partenza della gara è una fotocopia dell’ultima esibizione di Trieste, ovvero con il freno a mano tirato: tutto questo si traduce in una buona prestazione della Falconstar, che si disimpegna bene e riesce a mettere in difficoltà Trieste, andando sul +4 dopo dieci minuti. Con il passare del tempo, però, il sodalizio biancorosso registra la difesa, smette di concedere facili uno contro uno e secondi tiri e ribalta l’inerzia dell’incontro: dopo il +3 di metà match, si continua con linearità in attacco ed il margine nella ripresa è sempre attorno alla doppia cifra, fino all’allungo nell’ultimo periodo che regala il +24 conclusivo.
Soddisfatto coach Alessio Scala: “Dobbiamo imparare a essere un po meno monotoni e prevedibili nell’arco dei quaranta minuti, ma in generale è stata un’ottima prova, con tutti e dodici che hanno avuto spazio. Peraltro, vorrei sottolineare come la gara sia stato un buonissimo spot per il campionato Under 17 Regionale, con qualità di gioco, avversari che hanno onorato al meglio l’impegno e due giovanissimi arbitri che hanno saputo tenere in mano le redini dell’incontro”.
BASKETRIESTE – ALBA CORMONS 53 – 81 (19-14; 25-36; 36-54)
baskeTrieste: Masnada, Miniussi 9, Tomasini 12, Gustini 2, Viola 15, Cenni 2, Tollini 8, Garzia 2, Novak 3, Vitiello. All. Cantarello
Alba Cormons: Savio 6, Reinhart 2, Buiatti 28, Battara 15, Marione 2, Valentinuzzi 2, Carluccio 26, Cappuccio 3, Dalena. All. Reyes
UNDER 14 REGIONALE: IL BASKETRIESTE NON CE LA FA IN CASA CON CORMONS
Netta sconfitta per il baskeTrieste, nel campionato Under 14 Regionale, contro l’Alba Cormons: 53 – 81 il finale in Via Locchi, sia pur a fronte di un buonissimo inizio dei biancorossi, nel primo periodo.
Giusta concentrazione e approccio positivo sia in attacco che in difesa per il baskeTrieste, che conclude a +5 al 10’: dalla seconda frazione in poi, però, i padroni di casa si incartano, perdendosi in soluzioni personali che hanno originato ben 30 possessi sprecati, un dato troppo pesante oltre a diversi tiri forzati. Di tutto questo ne beneficia Cormons, che non lascia nulla al caso e sfrutta la sua fisicità contro il team di Davide Cantarello, ribaltando il risultato con un parziale di 6 – 22 nella seconda frazione e prendendo la testa della corsa, con un aumento esponenziale del vantaggio mano a mano che passano i minuti.
Finisce con un -28 e coach Cantarello commenta così: “Il campionato Under 14, come detto ai nostri ragazzi, ci serve per provare le cose che facciamo in allenamento contro avversari probabilmente più pronti, senza abbattersi se non riusciamo ad avere costanza ma provando a dare in ogni secondo di permanenza sul parquet il 100%, questa è l’unica via per migliorarsi”.
PALLACANESTRO TRIESTE – CERVIGNANO 108 – 50 (28-5; 57-26; 78-39)
Pallacanestro Trieste: Perini 4, Tobou Mouafo 11, Colussi 9, Messini 7, Facchin 10, Traversin 10, Buriani 14, Crechici 12, Desobgo 18, Bregant 13. All. Scala
Chiurlo Tec Cervignano: Rigonat, Ferigutti 3, Coronica 5, Favaro 2, Errichiello 9, Minin 9, Razza 4, Cecchin 2, Movia 4, Tomasin 9, Piovesan 3. All. Portelli
Arbitri: Covacich e Gobbo
UNDER 17 ECCELLENZA, TRIESTE NON FA SCONTI A CERVIGNANO
Vittoria netta, al PalaTrieste, per gli Under 17 Eccellenza allenati da Alessio Scala: contro la Chiurlo Tec Cervignano, infatti, è arrivato un referto rosa con un perentorio 108 – 50, frutto di un primo periodo davvero da urlo di Perini e soci, abilissimi a partire in maniera attenta e concentrata.
Cervignano, infatti, fa una fatica tremenda a trovare il canestro, tanto che segna 5 punti in 10’ di cui una tripla allo scadere del primo periodo dopo una difesa “bucata” da parte dei biancorossi: la gara si mette in discesa, anche se nella seconda frazione c’è un po di rilassatezza da parte dei locali, cosa che Cervignano punisce con 19 punti a bersaglio.
Al rientro in campo, dopo il riposo lungo, la gara però torna da parte di Trieste, che non ha troppi problemi a portarla in fondo con un margine molto ampio: “Direi buona prova – le parole di Alessio Scala -, abbiamo fatto bene sia in attacco che in difesa, sia con iniziative tutto campo che a metà campo. L’unico neo è stato il secondo periodo nel quale ci siamo un po rilassati, ma parlandone in spogliatoio le cose si sono rimesse a posto, ed è stato positivo che tutti quanti siano andati a referto”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste