tsportinthecity

Il Volley incanta Trieste

Tempo di lettura: 2 minuti

                                      

 Metti in un contenitore una città tra le più sportive d’Italia, quattro tra tre le cinque squadre più forti del nostro Campionato di Serie A1 di pallavolo femminile, un’organizzazione perfetta che ha anche saputo migliorarsi col passare del tempo, i migliori fischietti nel panorama nazionale, alcuni artisti di qualità e cosa poteva venirne fuori se non un meraviglioso weekend di sport, pathos e divertimento allo stato puro.

Questo il possibile commento alle Final Four di Coppa Italia del Volley femminile andate in scena nel fine settimana al PalaTrieste e che ha pienamente soddisfatto il fine palato degli sportivi triestini , non solo di quelli amanti e praticanti della pallavolo.

Un palazzetto tutto esaurito che non si vedeva dai tempi della promozione del basket in Serie A1, uno spettacolo emozionante, una finale incerta fino all’ultimo, poi musica spettacolo, intrattenimento:  cosa si voleva chiedere di più a questi due giorni, un tanto da far rammaricare chi per qualsiasi motivo non ha potuto parteciparvi.

Alla fine poi nell’ottica del “vincono sempre loro” ha finito per trionfare ancora una volta l’Imoco Prosecco Doc Conegliano (6 Coppe in bacheca), ma ha dovuto saper lottare fino all’ultimo per aver ragione di una caparbia Allianz Vero Volley Milano capitolata solo al tie break e che probabilmente si starà mangiando le mani per alcune occasioni non sfruttate nel corso del set decisivo e che avrebbero potuto cambiare le sorti di questa Coppa Italia 2024.

Entrando per un attimo nell’aspetto tecnico si può parlare di una Conegliano più solida che ha saputo ben spalmare le responsabilità in attacco tra tutte le bocche da fuoco che a turno hanno avuto modo di portare il loro contributo alla causa, con Milano un po’ più …”Egonucentrica” , ma comunque andata vicinissima al successo finale. La testimonianza di quanto sopra è confermata dal premio di MVP della manifestazione che è andato alla regista polacca di Conegliano, il capitano Jana Wolosz.

Ebbene si quando gli eventi sono di qualità Trieste risponde e risponde sempre alla grande, ieri quasi 7000 persone al palazzetto a tifare, cantare e a divertirsi con tantissime famiglie che hanno riempito le tribune a dimostrazione di come dovrebbe essere (e a volte purtroppo non è….) un avvenimento sportivo. Un grande complimento quindi al Comitato Regionale della Fipav, capitanato dal Presidente Alessandro Michelli,  capace prima di convincere la Lega Pallavolo che la scelta di Trieste poteva essere vincente e poi con il loro grande lavoro organizzativo, di dimostrare a tutti la bellezza di questo sport e la grandezza dell’anima sportiva di questa città.

Credit by Tullio Goos – Azzurra Volley RdR
Photocredit by Sergio Lautizer