Dopo aver macinato quasi duemila chilometri in due settimane, causa la doppia ravvicinata trasferta sull’asse Bologna – Chieti, la Pallamano Trieste 1970 è pronta per tornare a giocare davanti al proprio pubblico sul parquet amico di Chiarbola. Sabato, infatti, Pernic e compagni affronteranno in via Visinada il Team Handball Mascalucia (fischio d’inizio ore 19.00), nel match valevole per la quarta giornata del girone di ritorno. Sfida che metterà una di fronte all’altra, la capolista della Serie A Silver e il team fanalino di coda, divise in classifica da un differenziale di 20 punti.
Il Team Handball Mascalucia risulta una delle tre squadre che ad ora deve ancora sbloccarsi in termini di vittorie acquisite in questo avvio di 2025, assieme all’Accademia Federale del Campus Italia e ai bresciani del Metelli Cologne (che dal canto suo può dire di esser riuscito a muovere la classifica in virtù dei pareggi incamerati contro Carpi e Lanzara, ndr). Il sodalizio siculo nelle prime tre giornate del girone di ritorno, infatti, ha dovuto cedere il passo dapprima ai corregionali dell’Orlando Haenna (sanguinosa sconfitta in volata fra le mura amiche per 28-29 nel sempre sentito derby), successivamente a domicilio contro il Salumificio Riva (netto ko oer 35-24) ed infine contro il Bologna Handball United nella quattordicesima giornata di campionato (onorevole 26-32 interno). L’ultima affermazione in Serie A Silver degli etnei risulta infatti quella del 14 dicembre scorso, ottenuta di misura contro il Verdeazzurro Sassari al PalaWagner di Mascalucia (30-29 il risultato finale). In precedenza Mascalucia si era imposto anche contro il Campus Italia per 27-25 (quinto turno) e a sorpresa contro la Len Solution Carpi per 26-21 (settimo turno di campionato).
Numeri alla mano Nauhel Pereyra, prelevato in estate con la formula del prestito dalla Teamnetwork Siracusa, risulta il “go to guy” degli etnei di coach Massimo Randis; sono infatti 70 le segnature sin qui messe a segno dal cantrale italo-argentino in A Silver (season high di 11 centri contro Cologne alla nona giornata, ndr). Alle spalle di Pereyra, in termini di efficienza offensiva, troviamo il terzino mancino Leonardo Hernan Bianchi (autore di 57 segnature) e l’ala Carmelo Giuffrida (score di 45 gol in stagione). Riflettori puntati, infine, anche sull’esperto Juan Ignacio Zungri, terzino – centrale, dotato sia del passaporto italiano che argentino, che si è accasato con il Mascalucia in questo mese di gennaio dopo la lunga parentesi a Siracusa al piano di sopra. Per lui 7 reti in maglia rossoblù nel back to back contro Molteno e Bologna United.
«Anche se il differenziale di punti è ampio fra noi e Mascalucia, siamo consci che sabato andremo ad affrontare un avversario estremamente desideroso di trovare i primi punti di questo avvio di 2025 – afferma il luogotenente biancorosso Luca Sandrin -. Rispetto al match di andata, Mascalucia sarà rafforzato visto che potrà contare sia su Pereyra che sul nuovo acquisto Zungri. Il nostro obbiettivo primario risulterà quello di limitare il loro gioco veloce e al contempo eventuali nostri cali di tensione».
Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste 1970
Photocredit by Ervin Skalamera
SERIE A SILVER: PROGRAMMA 15ª GIORNATA
Metelli Cologne-Campus Italia
Haenna-Belluno
Pallamano Trieste-Team Mascalucia
Verdeazzurro-Lanzara
Bologna United-Romagna
Salumificio Riva Molteno-Len Solution Carpi
LA CLASSIFICA
Pallamano Trieste punti 26;
Bologna United 19;
Belluno 18;
Salumificio Riva Molteno 17;
Len Solution Carpi 15;
Genea Lanzara, Romagna 13;
Metelli Cologne, Verdeazzurro 11;
Campus Italia 10;
Haenna 9;
Team Mascalucia 6.