tsportinthecity

Il testa-coda

Tempo di lettura: 3 minuti

Uno sfida testa-coda senza mezzi termini, quella che vedrà come protagoniste Lanzara e Pallamano Trieste 1970 sul gerflor della Palastra Palumbo di Salerno (fischio d’inizio sabto alle ore 18.00 con diretta streaming sulla piattaforma Pallamano TV). Da una parte la Genea, che sin qui non ha mantenuto le aspettative di società vogliosa di lottare per le posizioni nobili della classifica, a fronte di un fatturato scarno di 3 punti in 7 incontri.  Dall’altra la Pallamano Trieste 1970, capolista e sin qui imbattuta. Una trasferta, quella di Salerno, che oltre alle insidie del caso, annovera anche una sua anima vintage, per certi versi nostalgica, con i biancorossi di nuovo in campo nel salernitano a 36 anni di distanza dall’ultimo scontro con quella Scafati, che nei ruggenti anni 80 spesso e volentieri ha conteso il tricolore ai giuliani.  

Con soli 12 anni di attività sul territorio, l’Handball Lanzara 2012 è riuscita in poco tempo a ritagliarsi un ruolo a dir poco strategico sul territorio, rafforzando lo status di Salerno (e la sua provincia) come faro della pallamano della regione Campania. Una storia avviata in campo maschile dalla già citata Scafati, campione d’Italia nel 1984 battendo proprio Trieste in un’infuocata finale scudetto e proseguita magnificamente nei successivi 40 anni in campo femminile dall’Handball Salerno (10 scudetti e 6 Coppe Italia fra il 2003 e il 2023). Con un proficuo lavoro imperniato sulla solidità e qualità del proprio settore giovanile, Lanzara ottiene la propria consacrazione nel 2023 conquistando il primo storico titolo Under 21 in finale contro Cassano Magnago. Scudetto, nella cosiddetta Youth League, bissato nella scorsa stagione, conclusasi in maniera trionfale per la Salerno della Pallamano: scudetto Under 21 maschile per la Genea Lanzara (battuto il Romagna), per l’appunto, e scudetto Under 21 femminile alla Jomi Salerno. Risultati eccellenti  a livello giovanile che hanno creato un indubbio effetto volano anche per la Prima Squadra, per 4 anni consecutivi qualificatasi per la post season di Serie A Silver. Attualmente a roster troviamo infatti ben 6 gli scudettati della Youth League 2024 , mentre sono addirittura 5 i giocatori che possono fregiarsi del back to back di titoli Under21, nel dettaglio Joel Cappellari (portiere), Massimo Merola (ala sinistra), Jacopo Milano (ala / centrale), Raffaele Rella (pivot) ed infine Alessandro Vitiello (terzino / ala). Nel corso dell’estate per cercare di dare ulteriore impulso al progetto, la società del presidente Domenico Sica era riuscita ad ingaggiare l’affermato Josè Luis Villanueva (vincitore di due Ehf Cup con la Balonmano Granollers), ma l’avventura del tecnico iberico sulla panchina della Genea si è bruscamente arrestata il 12 novembre scorso. Attualmente la guida tecnica della prima squadra è stata affidata al tandem Pietro Russo – Giovanni Fiorillo. In campo, invece, riflettori puntati su quel Tomas Barnechea, attualmente miglior marcatore stagionale dei lanzaresi (48 centri in 7 match), lo scorso anno in forza al Molteno.

Un avvio di stagione a dir poco accidentato quello della Genea Lanzara, contraddistinto da uno score di 1 successo, 1 pareggio e 5 sconfitte (l’ultima col Bologna sabato scorso sotto la guida del duo Russo – Fiorillo). Dopo il rocambolesco esordio con il Belluno, con i dolomitici ad impattare a tempo pressoché scaduto con un penalty di Guerrero, i campani riescono a trovare il sin qui unico successo stagionale alla sesta giornata contro Molteno. Nel mezzo una serie di 4 ko filati con Campus Italia (29-30), Metelli Cologne (28-30), Verdeazzurro Sassari (27-30) ed Enna (26-35).

«Ora come ora il nostro focus deve quello di rimanere con i piedi ben piantati a terra, ragionando di partita in partita senza soffermarci troppo sulla classifica – afferma il capitano della Pallamano Trieste 1970 Alex Pernic -. Sabato affronteremo in trasferta la Genea Lanzara, gara che sulla carta si rivela estrememamente insidiosa, contro una squadra vogliosa di raccogliere i punti necessari per togliersi il prima possibile dal fondo della classifica. Nell’ultimo turno di campionato, contro Bologna, i campani sono usciti dal campo sconfitti, dopo aver però  praticamente fatto partita pari per 60 minuti con i felsinei; a testimonianza del fatto che il lvalore della loro rosa attualmente non rispecchia la posizione in classifica».

Credit& Photocredit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste 1970

SERIE A SILVER.
IL PROGRAMMA – 8ª GIORNATA
Verdeazzurro-Salumificio Riva Molteno
Belluno-Team Mascalucia
Campus Italia-Haenna
Lanzara-Pallamano Trieste
Len Solution Carpi-Romagna
Metelli Cologne-Bologna United


LA CLASSIFICA
Pallamano Trieste punti 14;
Salumificio Riva Molteno, Romagna, Belluno, Campus Italia 8;

Bologna United, Haenna 7;
Verdeazzurro, Len Solution Carpi, 6;
Metelli Cologne 5;
Team Mascalucia 4;

Lanzara 3.