Penultima partita dell’anno per la Pallacanestro Trieste, che oggi 21 dicembre, affronterà tra le mura di casa la Vanoli Cremona: partita non semplice, nonostante la distanza in classifica tra le due squadre, che vede la squadra triestina tra le prime otto, mentre quella cremonese quasi all’ultimo posto.
Pre-partita caldissimo, dato anche dalla presenza dell’ex Corey Davis, accolto poco amichevolmente dal pubblico biancorosso, a causa di ”alcune vicende” accadute l’anno scorso…
Per Trieste partono Ross, Valentine, Uthoff, Brooks e Johnson mentre per Cremona Owens, Dreznjak, Conti, Davis e Willis.
Inizio partita eccezionale per i biancorossi che, con un ottimo giro palla e lavoro in difesa, trascinati soprattutto da Brooks, che scatena il tifo triestino, contringono la squadra avversaria a chiamare il primo time out; seppur lentamente, le parole di coach Cavina entrano in testa ai suoi, che costringono l’allenatore triestino a richiamare i suoi in panca, per non permettere ai lombardi una possibile rimonta, ritornando dal break carichissimi.
Il primo quarto si conclude sul 23 a 17 per Trieste.
L’inizio del secondo quarto abbastanza equilibrato, interrotto quasi immediatamente da un ispiratissimo Uthoff, fondamentale alla squadra triestina, che porta la sua squadra sul +10; seppur i triestini riescano a trovarsi in attacco formando buone azioni, a peccare è la difesa, troppo superficiale, che permette agi avversari di riavvicinarsi nel punteggio, chiudendo il primo periodo 39 a 36 a sfavore dei cremonesi.
Inizio sprint per i cremonesi che pareggiano i conti, portandosi, seppur di poco, in vantaggio: i ragazzi di coach Christian non ci stanno ed iniziano a difendere aggressivamente, spendendo però molti falli, esaurendo il bonus dopo nemmeno sei minuti di gioco. Sono le triple di Ross e l’euforia di Brooks a riportare in partita i biancorossi.
Un quarto molto aggressivo, dimostrato anche dai molti falli spesi da entrambe le squadre, ma è sempre Trieste a chiuderlo in vantaggio, con un’ottima prestazione, che scatena l’intero palazzetto.
L’inizio dell’ultimo quarto è una sorta di botta e risposta tra le due squadre, fino a quando i triestini prendono margine nel punteggio, riportandosi sul +10 a due minuti dalla fine, trascinati dal quintetto iniziale che fa sognare l’intero pubblico. Cremona cerca di ricucire lo svantaggio ma Trieste non molla e porta a casa la vittoria con il punteggio finale di 91 a 83.
Credit by Aurora Brandi