tsportinthecity

Il Santos crolla nel supplementare contro il B4T

Tempo di lettura: 4 minuti

Santos Basket – Basket 4 Trieste 71 – 80
Santos Basket: Caponigro, Fatigati 14, Brakovic, Visintini 3, Bolle 5, Dolce 9, Cirelli, Lucian 9, Girotto 9, Pecchiar 6, Spanghero 16. All.re: Prelog.
Basket 4 Trieste: Toffoli 11, Mosetti ne, Balbi Matteo 4, Balbi Marco 28, Fragiacomo 21, Visonà 2, Mazzitelli 4, Minervini 3, Allaria ne, Giustina 3, Catenacci 1, Cescutti 3. All.re: Bevitori.

Nella seconda giornata del campionato di Divisione Ragionale 1 il Santos Basket ospita alla Don Milani il Basket 4 Trieste di coach Bevitori. Entrambe le formazioni sono reduci da due vittorie all’esordio: Lucian e compagni hanno battuto nel posticipo i giovani della Pallacanestro Trieste, i biancorossi hanno avuto invece la meglio sull’Interclub grazie a una grande rimonta.

La partita del Santos non nasce sotto una buona stella, data l’assenza “last minute” di Gabriele Crevatin, che si aggiunge a quelle del fratello Paolo, di Zamboni e di Bettin. Nonostante ciò, l’inizio dei ragazzi di coach Prelog è ottimo: Lucian si fa valere nel pitturato, mentre Spanghero e Pecchiar trovano subito il ritmo dalla distanza. Complice l’inizio piuttosto impreciso al tiro degli ospiti, i gialloverdi si ritrovano sul 22 – 9 al termine della prima frazione. Nel secondo quarto il B4T realizza una serie importantissima di piazzati, con Fragiacomo grande protagonista del periodo. La frazione è caratterizzata anche dai numerosi falli tecnici fischiati ai giocatori di coach Bevitori per proteste. Il Santos, anche grazie ai numerosi viaggi in lunetta concessi dalla coppia arbitrale, riesce quindi a resistere al rientro avversario e chiude il periodo sul +9 (40 – 31) con la fortunosa tripla a fil di sirena di Fatigati. 

Al rientro dagli spogliatoi il Santos riprende le redini del match tra le proprie mani, ritrovando la doppia cifra di vantaggio grazie a un gioco nuovamente ragionato e a una discreta intensità difensiva. Nell’ultimo minuto della frazione i padroni di casa mollano però la presa, subendo un parziale di 6-0 firmato dall’ottimo Marco Balbi che riporta il Basket 4 Trieste dal -12 al -6 in un batter d’occhio (56 – 50 al 30’). All’inizio dell’ultimo quarto regolamentare di gioco i gialloverdi subiscono nel giro di pochi minuti una doppia perdita pesantissima: il bomber Pecchiar è costretto a uscire dal campo per i cinque falli commessi e Fatigati, MVP della partita fino a quel momento, viene espulso direttamente dopo un alterco con l’arbitro scaturito da un fallo non fischiato a suo favore. L’inerzia della gara passa quindi completamente a favore degli ospiti che, trascinati dal solito Marco Balbi e dalle giocate estemporanee di Toffoli mettono il naso avanti. Nonostante ciò, i padroni di casa con un sussulto d’orgoglio e un paio di triple insperate impattano la gara e hanno addirittura la possibilità di vincerla sulla sirena, non riuscendo però a costruire un tiro e mandando quindi la gara all’overtime. Nel tempo supplementare la freschezza dei giovani biancorossi è sufficiente per portare a casa la vittoria  per 71 – 80 su un Santos visibilmente sulle gambe.

Arriva quindi la prima sconfitta stagionale per i gialloverdi, attesi venerdì prossimo al riscatto in quel di Monfalcone. Per il Basket 4 Trieste, che si conferma squadra ‘diesel’ avvezza alle rimonte, il percorso rimane invece netto. 

Credit by Ufficio Stampa Santos Basket

Vittoria di squadra di un Basket 4 Trieste diesel guidato dal duo Marco Balbi- Fragiacomo in fase realizzativa.

B4T ancora imbattuto in avvio di stagione anche se il Santos è stato avversario ostico e c’è voluto un supplementare per portare a casa il referto rosa.

I ragazzi lavorando sodo in settimana sui dettagli di gioco del nuovo coach Gianpaolo Bevitori si stanno applicando bene e vincere è sempre utile per mantenere entusiasmo e volontà di migliorarsi.

Match maschio in cui diversi sono stati i falli tecnici e le uscite per cinque falli ma i biancorossi hanno avuto il merito di mantenere maggiormente la concentrazione nella seconda parte e soprattutto all’overtime.

Inizio di marca Santos che, con Lucian protagonista, si portano sul 22-9 mentre il B4T trova solo due canestri dal campo grazia ai lunghi Visonà e Minervini.

Nel secondo quarto le triple di Fragiacomo portano i ragazzi di Bevitori sul meno 9 all’intervallo nonostante l’ex Fatigati autore di sei punti prima della sirena. Bevitori raccomanda calma ai ragazzi negli spogliatoi e al ritorno in campo il gioco biancorosso è più fluido con le conclusioni ancora di Fragiacomo dalla lunga distanza mentre Marco Balbi comincia ad essere inafferrabile per i ragazzi di Prelog (56-50 Santos a 10 minuti dalla sirena).

Quarto periodo in cui il duo Balbi junior-Toffoli spinge sull’acceleratore portando la gara all’overtime a quota 67.

Supplementare solo biancorosso con un vantaggio creato in avvio a cui il fallo sistematico del team di capitan Dolce consente al Basket 4 Trieste di chiudere sul +9 (71-80) con in nostri ragazzi glaciali dalla linea della carità.

Tra in singoli già detto di Marco Balbi autore di una doppia doppia da 28 punti, 11 falli subiti e 16/18 ai liberi va segnalata la gran prova al tiro da tre punti di Nicholas Fragiacomo: 21 punti e 5 triple.

Da sottolineare l’esordio in maglia B4T di Stefano Mazzitelli mentre si sono fatti notare Toffoli con la sua intensità difensiva e 3/4 dal campo oltre a Beppe Minervini capace di 13 rimbalzi e una presenza importante sotto le plance.

Altra tappa importante nel percorso di crescita biancorosso che ora Venerdì prossimo alla Don Milani alle 21.15 sarà opposto alla rivisitazione del derby con il Bor disputatosi l’anno scorso in Serie C Silver.

Credit by Ufficio stampa Basket 4 Trieste