tsportinthecity

Il San Luigi riparte alla grande

Tempo di lettura: 3 minuti

SAN LUIGI-PRO GORIZIA 2-1
MARCATORI: pt 7′ Piscopo, 20′ German; st 35′ Ianezic (rig.)
SAN LUIGI: de Mattia, Caramelli, Tuccia, Zetto, Di lenardo, Boschetti, Ianezic, Cottiga, Del Piero, Mazzoleni, German (st 42′ Marin). All. Sandrin.
PRO GORIZIA: Bruno, Duca, Maria, Gambino, Piscopo, Gregoric, Msafti (st 20′ Lucheo), Samotti, Gashi, Zigon (st 33′ Grion), Kogoi (st 43′ Fall). All. Franti.
ARBITRO: Zannier di Udine.
NOTE. Ammoniti Tuccia, Mazzoleni, Maria, Gregoric, Gashi.

Gran bella vittoria del San Luigi al ritorno in campo dopo la pausa natalizia, vittoria ancor più significativa dal momento che l’avversaria di questo primo turno del girone di ritorno era la Pro Gorizia, formazione di rango che non nasconde la voglia di insidiare le prime posizioni della graduatoria.

I biancoverdi di Luigino Sandrin, ancora privi di elementi come Max Lionetti, Milan Grujic e capitan Federico Giovannini, hanno dato una bella sensazione di vivacità, determinazione e, soprattutto, di forza mentale visto che, dopo pochi minuti, si erano trovati in svantaggio ed hanno saputo assorbire il passivo e ripartire quasi immediatamente per cercare di riequilibrare la partita.

Luigino Sandrin

Partita che, pensando alla lunga pausa appena finita, è stata indubbiamente di buon livello, sempre intensa nel ritmo e con episodi interessanti che, con il passar dei minuti, si sono accumulati più per i padroni di casa che per gli ospiti, che, solo dopo esser andati sotto, hanno cercato con maggior determinazione la rete del pari, sfiorandola solamente.

L’inizio di partita è subito complicato per i biancoverdi per la partenza immediata della Pro che va subito vicino al gol con Samotti, con la palla che esce a fil di palo. Subito dopo il vantaggio: l’azione si sviluppa sulla fascia destra dell’attacco isontino con la palla che, su punizione, viene messa da Zigon al limite dell’area dove Piscopo s’inserisce e, un po’ troppo libero, riesce a indirizzarla sul palo lontano dove De Mattia in tuffo non può arrivarci.
Il San Luigi reagisce subito con un’azione sulla fascia sinistra di Mazzoleni e cross per la testa di Del Piero che riesce ad indirizzarla oltre le mani di Bruno, ma trova Piscopo pronto ad allontanare. La risposta isontina è affidata ancora a Samotti ma la sua conclusione non sorprende De Mattia che ferma a terra il pallone. A metà tempo il San Luigi rimette la contesa in pari: Del Piero, ben lanciato sulla destra, cerca l’incrocio lontano: Bruno interviene a deviare il pallone ma German è pronto al colpo di testa che infila il pallone in rete.

Mattia German

La Pro Gorizia non resta certo a guardare: verticalizzazione per Msafti che punta l’area ma non riesce però a concludere al meglio, dall’altra parte è Mazzoleni a cercare la conclusione sbagliando di poco la mira, ancora una possibilità per Di Lenardo con palla deviata in angolo mentre, poco prima del riposo, sospetto di un rigore per un atterramento di Mazzoleni, che l’arbitro, non lontano, non ravvede.

Al rientro in campo il San Luigi sembra più consistente con le sue rapide ripartenze: Mazzoleni ci prova con un diagonale di poco fuori misura e, poco dopo, con una rovesciata che finisce alta, favorita dall’appoggio di German autore di uno slalom in area. L’occasione per il raddoppio capita a Boschetti che, su un traversone basso dalla destra, si ritrova davanti a Bruno: pronta la conclusione ma il portiere isontino riesce a chiudere in qualche modo. Le emozioni si susseguono perchè tocca a De Mattia superarsi per sventare l’improvvisa girata di Gashi poco prima dell’episodio che deciderà la gara. Discesa velocissima sulla fascia dei biancoverdi, taglio al centro di Ianezic che appena entrato in area viene messo giù. Pochi dubbi sul rigore che lo stesso Ianezic trasforma con un tiro preciso alla destra del portiere Bruno.

La Pro Gorizia regisce, va a caccia del pareggio: un’uscita fuori misura di Di Mattia crea il panico nell’area biancoverde con la porta sguarnita: il pallone va verso Duca che non ci pensa due volte ma la traiettoria non lo premia e il pallone sfiora solamente il palo della porta sanluigina.

ECCELLENZA
I RISULTATI
SPAL CORDOVADO-BRIAN LIGNANO 0-0
JUVENTINA-CHIARBOLA PONZIANA 6-0
PRO CERVIGNANO-KRAS 3-3
FORUM JULII-PRO FAGAGNA 2-1
SAN LUIGI-PRO GORIZIA 2-1
CHIONS-SISTIANA 3-2
SANVITESE-TAMAI 0-2
MANIAGO-TRICESIMO 2-1
CODROIPO-VIRTUS CORNO 2-0
F.V.BANNIA-ZAULE 2-1

LA CLASSIFICA
TAMAI PUNTI 46;
CHIONS 44;
SPAL CORDOVADO 40;
PRO GORIZIA, BRIAN LIGNANO 38;
ZAULE 35;
MANIAGO 31;
F.V.BANNIA 29;
SISTIANA 27;
PRO FAGAGNA, CHIARBOLA PONZIANA 26;
SAN LUIGI 24;
CODROIPO 23;
JUVENTINA, PRO CERVIGNANO 22;
SANVITESE 19;
FORUM JULII 16;
TRICESIMO 14;
KRAS 12;
VIRTUS CORNO 11.