tsportinthecity

Il riassunto di un mese di Città di Trieste categoria per categoria: dominio Trieste Academy

Tempo di lettura: 6 minuti

Il 26 giugno è terminata l’edizione numero quaranta del Torneo Città di Trieste, la principale kermesse cittadina che ha visto la partecipazione di ben 34 squadre nelle categorie Dilettanti, Allievi Under 16, Giovanissimi Under 14, Esordienti e Pulcini. La kermesse ha registrato una notevole partecipazione di pubblico, soprattutto nelle categorie Allievi e Giovanissimi. Le partite, pur non essendo sempre eccelse dal punto di vista squisitamente tecnico (anche perché le squadre partecipanti sono giunte stanche reduci da una stagione lunga ed estenuante), hanno comunque offerto gol ed emozioni, la categoria Allievi è quella che ha visto le partite più entusiasmanti.

Il numeroso pubblico presente sugli spalti di Viale Sanzio

Dilettanti

Quella della categoria Dilettanti è stata un’edizione abbastanza in tono minore con sole sei squadre partecipanti organizzate in un unico girone all’italiana (San Giovanni, Primorec, Trieste Victory Academy, Sant’Andrea/San Vito, C.G.S., Muglia Fortitudo). Circa la metà delle squadre partecipanti ha (Trieste Academy, Sant’Andrea, Muglia) ha schierato di fatto la formazione Under 19, con pochissimi giocatori militanti nelle file della prima squadra. Il successo finale è andato, a sorpresa, al Trieste Victory Academy: i ragazzi di Matteo Del Bello hanno sconfitto il Sant’Andrea nell’ultima giornata in una vera e propria finale. I blu di Moreno Nonis, che all’ultimo turno avevano due lunghezze di vantaggio sui ragazzi di Borgo, avevano due risultati su tre a disposizione ma sono usciti sconfitti con un clamoroso 5-0. Al terzo posto va menzionato l’ottimo cammino del C.G.S. di Rocco Quagliariello che ha raccolto nove punti in classifica, venendo sconfitto solamente da Trieste Academy e Santa. Quarta piazza (con sette punti) per i padroni di casa del San Giovanni che per l’occasione sono stati guidati dal presidente Ventura e hanno schierato numerose seconde linee o Juniores, i rossoneri si sono comunque tolti lo sfizio di bloccare sullo 0-0 i campioni del Trieste Academy. Al penultimo posto troviamo il Muglia di mister Giuliano Ricco che con una formazione che contava su Juniores e addirittura Allievi ha comunque fatto una bella figura ottenendo anche un successo contro il fanalino di coda Primorje, ultimo con zero punti in classifica.

Il rigore parato da Lipari, portiere del Trieste Victory Academy, nella sfida contro il Sant’Andrea.

Allievi Under 16

Estremamente avvincente è stato il torneo degli Allievi Under 16, che quest’anno è stato organizzato in due gironi da quattro (da una parte Zaule Rabuiese, Trieste Victory Academy, Sant’Andrea/San Vito e San Giovanni, dall’altra San Luigi, Roianese, Zarja e Opicina), con promozione diretta alla semifinale per la prima classificata e play-off tra la seconda e la terza dei due gironi. La vittoria è andata a sorpresa al Trieste Victory Academy di mister Claudio Ribarich che, al termine di una finale molto intensa e vibrante, ha sconfitto ai calci di rigore (7-6) il favoritissimo San Luigi. La squadra di Borgo San Sergio si è infatti presentata in Viale Sanzio con una formazione composta in toto da ragazzi nati nel 2009 mentre i sanluigini di mister Buono erano formati tutti da atleti nati nel 2008. Al terzo posto si è classificata la Roianese di mister Reglia che ha sconfitto 2-1 nella finalina di consolazione lo Zaule Rabuiese di Calligaris, formazione che ala vigilia partiva tra le favoritissime per il successo finale. Sono state eliminate ai play-off invece Zarja e Sant’Andrea, entrambe terminate terze nella graduatoria dei loro gironi. San Giovanni e Opicina infine sono terminate entrambe ultime nei loro rispettivi raggruppamenti ma si sono dimostrate comunque compagini combattive che hanno onorato al meglio l’impegno al torneo.

Il rigore sbagliato dal San Luigi che ha consentito al Trieste Victory Academy di laurearsi campione di categoria.

Giovanissimi Under 14

Meno avvincente rispetto alla categoria Allievi è stato il torneo che ha visto protagonisti i Giovanissimi, dove si sono viste partite poco combattute e dall’esito spesso scontato dato il divario che separava molte contendenti. Tuttavia anche gli Under 14, organizzati sempre in due gironi da quattro (San Luigi, Roianese, Zaule Rabuiese e Sant’Andrea nel girone A, Trieste Victory Academy, Opicina, San Giovanni e C.G.S. nel girone B) hanno visto un trionfo “a sorpresa” ovvero la Roianese di mister Gluckmann che in finale hanno sconfitto per 2-1 con doppietta del difensore Miani il San Luigi, compagine che alla vigilia partiva come favorita. La medaglia di bronzo è stata aggiudicata dal Trieste Victory Academy di mister Cattarini che nella finalina ha sconfitto l’Opicina di Zacchigna. Ai play-off hanno terminato la loro corsa il San Giovanni e lo Zaule Rabuiese: sia i rossoneri di Battiston che i viola di Zampino sono arrivati terzi nel loro raggruppamento. Infine Sant’Andrea e C.G.S. non si sono qualificati per il secondo turno terminando al quarto posto in classifica nei loro rispettivi gruppi.

Una fase della finalissima Giovanissimi tra Roianese e San Luigi.

Esordienti

Il torneo riservato agli Esordienti ha visto sei squadre partecipanti (San Giovanni, Zarja, Sant’Andrea, Zaule, Altura e Chiarbola Ponziana) organizzate in un unico girone all’italiana. La vittoria finale è andata ai padroni di casa del San Giovanni che, forti di un gruppo composto da ragazzi tutti nati nel 2011, hanno vinto quattro partite e perse solamente una (contro lo Zarja). Al secondo posto si è classificato il Chiarbola Ponziana di mister Mislei che, con una formazione composta da ragazzi del 2012, ha fatto comunque vedere un buon calcio ottenendo dieci punti in classifica con tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta contro il San Giovanni campione di categoria. Il gradino più basso del podio va allo Zarja di mister Pacor, formazione molto fisica ed arcigna, che ha sconfitto il San Giovanni primo in classifica collezionando otto punti con due vittorie e due pareggi e una sconfitta nell’’ultima partita contro il Chiarbola. Al quarto posto è giunto il Sant’Andrea di Luciano Paladini, altra squadra giovanissima (tutti gli atleti erano del 2012) che ha partecipato alla categoria Esordienti. I ragazzi di Via Locchi hanno ottenuto un successo e due pari e si sono classificati alla quarta piazza per aver battuto lo Zaule Rabuiese di mister Pappalardo, altra squadra che ha chiuso il torneo a cinque punti e che si è tolto lo sfizio di imporre il pari (senza reti, una rarità per la categoria) al Chiarbola Ponziana. Chiude la graduatoria l’Altura di mister Braico che ha collezionato solamente un pareggio contro il Sant’Andrea.

Una fase di gioco di San Giovanni-Sant’Andrea della categoria Esordienti.

Pulcini

Infine veniamo ai Pulcini, anche loro organizzati in un solo girone con sei partecipanti (San Giovanni, Triestina femminile, San Luigi, Chiarbola Ponziana, Montuzza). Caso più unico che raro, il torneo ha visto l’arrivo di due formazioni (il San Giovanni ed il Chiarbola Ponziana) a pari punti (13) con la stessa differenza tra tempi vinti e tempi persi (+8), l’organizzazione ha così deciso di premiare entrambe le compagini con il titolo di campione di categoria a pari merito. Al terzo posto, con sette punti in classifica, è giunto il San Luigi di mister Giraldi, una grande affermazione se si pensa che i biancoverdi hanno portato al Città di Trieste ragazzi nati nel 2014 o nel 2015. Con gli stessi punti in classifica (ma una peggior differenza tra tempi vinti e tempi persi) si è classificato lo Zaule Rabuiese di mister Albrizio, compagine che si è distinta per il suo spirito combattivo ma sempre leale. Al quinto posto troviamo le ragazze della Triestina 2018 che hanno messo in mostra la giovane portiera Puglisi, autore di grandi parate in tutti gli incontri. Le giovani alabardate hanno conquistato un successo contro il fanalino di coda Montuzza che ha chiuso la kermesse con zero punti.

San Luigi e Chiarbola festeggiano il primo posto “congiunto” al Città di Trieste.

Le vincitrici per categoria: