tsportinthecity

IL RACCONTO DELLE PARTITE DELLA SETTIMANA DI AZZURRA BASKET RDR

Tempo di lettura: 4 minuti

Sesto appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.

Campionato U17 Eccellenza

Dopo la vittoria casalinga contro Falconstar arriva un’altra vittoria, a Portogruaro, per la nostra squadra U17 Eccellenza. La partita subito vivace con padroni di casa che riescono contenere Azzurrini e a metà gara Perissinotto (autore di 22 punti totali) e compagni rimangono a soli 4 punti di scarto. Nello spogliatoio i coach Toscano e Ferrara trovano le motivazioni giuste e al rientro in campo l’Azzurra comincia finalmente a dimostrare quello che sa fare realizzando 35 punti in 10 minuti. Ultimo quarto conferma la superiorità dei triestini con 26 punti in positivo per i nostri ragazzi. Grande prestazione di tutta la squadra con trascinatori Maiola (28 punti + 11 assist), Perossa (26 punti + 12 rimbalzi) e Dovera (22 punti + 6 rimbalzi e 6 palle recuperate). Ottima partita dei nostri ragazzi che hanno finalmente dimostrato quello che sanno fare in un campo sempre difficile da espugnare. Prossimo turno di nuovo in trasferta a Cividale del Friuli.

Portogruaro – Azzurra Basket RdR 71 – 97

Azzurra Basket RdR: Mosetti, Germanò, Pussini 3, Cirelli, Maiola 28, Perossa 26, Foti 6, Galaverna 2, Paiano 5, Dovera 22, Brakovic 5. All.ri: Toscano – Ferrara. TM: Brakovic.

Trasferta a Cividale porta un altro referto rosa per l’Azzurra. Inizio abbastanza equilibrato con + 5 punti di vantaggio alla fine del primo quarto per ragazzi di coach Perna (in sostituzione di Toscano) e Ferrara. Nel secondo e terzo quarto riusciamo finalmente a dimostrare il nostro gioco e il risultato è + 33 per Maiola e compagni. Questo grande vantaggio sembra accontentare gli Azzurrini che al inizio del ultimo quarto concedono troppo agli avversari sbagliando tanti passaggi e con la difesa troppo rilassata. E il momento di inserire le “seconde” linee, più desiderose di dimostrare il proprio valore e il risultato sono una difesa più dura e degli attacchi molto fluidi e veloci. Questo ci permette di realizzare 25 punti e con ultimo tiro libero realizzato dal capitano Brakovic (e conseguenti paste per tutti) porta punteggio al primo “centello” della stagione. Un’altra prestazione con doppia/doppia di  Maiola (10 punti + 12 assist) e Perossa (17 punti + 13 rimbalzi). Da sottolineare l’ottima prestazione di Dovera autore di 22 punti (8/11 al tiro dal campo) e 7 rimbalzi. Prossima domenica arriva al PalaCalvola l’APU Udine, per l’ultima gara prima della sosta Natalizia.

UEB Cividale – Azzurra Basket RdR 64 – 100

Azzurra Basket RdR: Mosetti, Germanò 8, Pussini 4, Cirelli 2, Maiola 10, Perossa 17, Foti 4, Galaverna 9, Paiano 12, Dovera 22, Serra 5, Brakovic 7. All.ri: Ferrara – Perna. TM: Brakovic.

Campionato Under 17 Silver

Agevole vittoria per il gruppo 2006/07 contro l’Alba Cormons. Troppo divario fisico e tecnico tra le due formazioni e praticamente non c’è mai stata partita, con gli azzurrini ha comandare le operazioni fin dalle prime battute. Nei 40 minuti si e’ vista una buona intensità difensiva ed in attacco una fluida circolazione di palla con tutti i ragazzi che hanno risposto positivo quando sono stati chiamati in causa.  Ora si ritorna in campo fra 48 ore contro lo Jadran per l’ultimo impegno ufficiale del 2021.

Azzurra Basket RdR – Alba Cormons  91 – 44

Azzurra Basket RdR: Miloch, Balde 6, Mendolia 3, Stoch 23, Cossutta 17, Deguarrini 4, Bastianelli 3, Tessaris 9, Verzi’ 8, Mura, Messini 10, Termini 11. All.ri: Ponga – Di Sopra.

Campionato Under 14 Gold

Nel campionato Under 14 Gold i 2009 andavano ad incontrare il basket Trieste, squadra molto più alta e fisica dei nostri che metteva in immediata difficoltà ai rimbalzi Bagordo e compagni, però l’intensità difensiva non permetteva agli avversari di staccarsi nel  punteggio dopo che il primo tempo finiva sul 31 a 25 per gli avversari. Nel secondo tempo le buonissime giocate di squadra e l’individualità di Prada e compagni permetteva ai nostri di chiudere il terzo quarto avanti di due. La partita preseguiva punto a punto fino a due minuti dalla fine quando alcuni canestri da fuori del basket Trieste creavano un break che i nostri non riuscivano a ricolmare, subendo qualche contropiede e rimbalzo offensivo di troppo… La partita finiva con i nostri sotto 68 a 75, l’unico rimpianto sono stati i tantissimi tiri liberi sbagliati, specialmente nel primo quarto 1 su 10, che avrebbero sicuramente permesso ai ragazzi di Serschen di portare la partita a casa. Da elogiare sicuramente l’approccio e l’intensità per tutti e 40 minuti dei nostri che giocano sotto età.

Azzurra ‘B’ – BaskeTrieste 68 – 75

Azzurra ‘B’: Miloch 9, Balde 15, Prada 10, Bittolo Bon 6, Riva, Privileggi 6, Tagliapietra, Busolo, Bon 2, Freni 8, Bagordo 12. All.re: Serschen.

Campionato Under 14 Silver

Derby triestino in via Giulia contro la Libertas che vede prevalere gli azzurrini, in controllo della partita fin dalla palla a due e bravi a vincere tutti i quarti, mantenendo sempre i biancorossi a debita distanza, nonostante le tante ( troppe… ) palle perse. Soddisfatto lo staff che ha visto diverse soluzioni offensive di squadra che dimostrano un’idea di gioco ben chiara mentre riguardo l’aspetto difensivo c’è ancora tanto da migliorare.

Libertas – Azzurra Basket RdR 42 – 58

Azzurra Basket RdR: Alessio 2, Cingerla 10, Destradi 4, Fioravanti, Lipizer 4, Marson 4, Naimi 6, Parodi 4, Tosti, Verdoglia 4, Urban, Messini 20. All.re: Perna.

Campionato Under 13

Dopo la partita di sabato nel campionato Under 14 domenica mattina l’Azzurra A giocava nel campionato Under 13 contro il B4T, la differenza tecnica e fisica in campo era evidente da subito e questo permetteva ai nostri di prendere subito un considerevole vantaggio trascinati da Prada che in penetrazione e al tiro era perfetto, e Bagordo che dominava in area. Il secondo tempo continuava sulla falsariga del primo dove tutta la squadra, oltre i soliti Privileggi Miloch e Bittolo Bon, andava a referto chiudendo la partita sul 111 a 25, nelle fila del B4T da sottolineare l’ottima la prova di Scrazzolo.

Azzurra ‘A’ – B4T 112 – 25

Azzurra ‘A’: Miloch 10, Balde 9, Prada 22, Bittolo Bon 13, Riva 2, Privileggi 15, Tagliapietra 4, Bon 6, Freni 8, Bagordo 23. All.re: Serschen.