tsportinthecity

IL RACCONTO DELLE PARTITE DELLA SETTIMANA DI AZZURRA BASKET RDR

Tempo di lettura: 3 minuti

Quarto appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.

Campionato Under 15 Eccellenza 

Al PalaCalvola andava in scena il tanto sentito derby contro l’Allianz Trieste nel campionato Under 15 eccellenza. La formazione biancorossa si presentava all’appuntamento con alcune defezioni e dopo 2 sconfitte consecutive mentre gli azzurrini arrivano al match dopo la bella prestazione a Pordenone. Il primo quarto l’Azzurra prova a scappare ma l’Allianz grazie a tre bombe riesce a restare in partita. Dal secondo quarto la partita cambia decisamente, gli azzurrini alzano l’intensità difensiva ed i biancorossi vanno in tilt segnando solamente 5 punti. All’intervallo si va sul 46 a 20 per l’Azzurra. Chi si aspettava una reazione biancorossa si sbaglia perché i ragazzi di Ponga non danno scampo ai ragazzi di Pensabene che non riescono proprio a giocare soffrendo enormemente la pressione difensiva della formazione di casa. La marea azzurrina non si ferma, intensi in difesa e belli e decisi in attacco portano ad un perentorio 92 a 32 finale che rende l’idea del dominio Azzurra. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno giocato per tutti i 40 minuti con uno spirito ed un’ atteggiamento da applausi. Ben 5 ragazzi in doppia cifra (Cossutta – Tessaris – Verzi’ – Termini e Bastianelli) ma menzione particolare per un’ottimo Davide Covacich.

Azzurra Basket RdR – Allianz Trieste 92 – 32

Azzurra: Miloch 4, Covacich D. 6, Cossutta 18, Termini 12, Mura 5, Bottaro, Covacich. L. 1, Tessaris 15, Domenis 4, Verzi’ 15, Bastianelli 12. All.ri: Ponga – Serschen.

Campionato Under 15 Silver

Prima trasferta prima trasferta per i nostri ragazzi a Gorizia, ospiti dei granata targati Goriziana. Partita che fin dalle prime battute, si rivela abbastanza agevole, vedendo il primo parziale, nettamente a nostro favore per 0-19.  L’unica cosa che coach Di Sopra  può rimproverare ai propri giocatori, all’intervallo, è dì essere più concreti in attacco, dopo aver visto qualche errore di troppo sotto canestro. In discesa gli ultimi due quarti, che portano ad un’agevole vittoria. Da sottolineare che tutti e dodici i giocatori sono andati a referto, spicca però l’asse Bottaro-Lomartire che concretizzano 39 punti (19+20). Altro foglio rosa portato a casa dai nostri azzurrini, con la testa che pensa già al prossimo impegno dì campionato. 

Goriziana – Azzurra ‘A’ 26 – 91

Azzurra ‘A’: Cafagna 8, Lops 6, Prennushi 2, Bottaro 19, Visentin 2, Fontanini 10, Doman 6, Prodani 5, Arcon 2, Zorzi 6, Lomartire 20, Falcomer 5. All.re: Di Sopra. TM: Mura.

Campionato Under 13 

Nulla può l’Azzurra 2010 contro la Libertas di coach Bassi. La distanza di un anno si vede tutta, soprattutto sul lato della fisicità dove il terzetto Desogbo – Esposito – Chouenkam firma 80 punti, con un buon 70% di questi trovati su situazioni di rimbalzo, dove i nostri potevano ben poco. I nostri, probabilmente spaventati dalla fisicità, iniziano molto contratti e faticano a limitare gli avversari in difesa e a trovare la via del canestro in attacco. Il tempestivo time-out di Massalin però ridà un po’ di fiducia a Cosutta e compagni, che rientrati in campo non hanno più smesso di pressare e creare buone giocate offensive, trovando in Pugliese il leader assoluto del match, ben sostenuto dal duo Cafagna-Kauzki. Nel complesso, nonostante la sconfitta per 53-97, la prestazione dei nostri ragazzi è stata positiva, mostrando un ottimo atteggiamento difensivo e tante azioni corali in attacco.

Libertas – Azzurra ‘C’ 53 – 97

Azzurra ‘C’: D’Acunto, Bozzato, Kauzki 5, Costantini, Di Fazio 2, Ruberti 2, Barbini, Cossutta, Cafagna 9, Pugliese 24, Rossignoli 1, Giani 1. All.ri: Massalin – Cumbat.

Prima partita nel campionato Under 13 per i 2009 di Serschen, avversarii di turno il BaskeTrieste che affronta il campionato sottoetà con i 2010, la partita fino dall’inizio non ha storia visto il gap fisico e tecnico tra le due squadre, dopo cinque minuti gli azzurrini sono già sul 25 a 4, nonostante la difesa a metà campo il divario si dilata fino al 129 e 19 finale. Complimenti a tutti i ragazzi perché sono riusciti a giocare concentrati fino alla fine.

BaskeTrieste – Azzurra ‘A’ 19 – 129

Azzurra ‘A’: Rosa Fauzza 16, Krizman 4, Miloch 9, Balde 20, Prada 11, Riva  4, Privileggi 12, Tagliapietra 8, Freni 13, Bagordo 24, Bittolo Bon 8. All.re: Serschen.