Quindicesimo appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.
Campionato Under 15 Eccellenza
Nelle ultime tre partite della seconda fase i ragazzi del 2007 continuano l’ottimo periodo di forma. In tutte e tre le partite i ragazzi hanno sempre giocato con l’atteggiamento giusto e senza cali di tensione, producendo una buona pallacanestro offensiva e giocando sempre con la grinta giusta in fase difensiva. Tutto il roster e’ stato protagonista e tutti hanno sempre dato “risposte” positive allo staff. Ora si ritorna in palestra per preparare al meglio la fase interzonale, dove bisognerà alzare ancora di più l’asticella ed arrivare al top della condizione. Visto che comunque il campionato e’ finito bisogna fare i complimenti ai ragazzi visto che sono tre anni che stanno dominando in regione e dimostrando giorno dopo giorno di non vivere sugli allori e di migliorare costantemente.
Fipp Pn – Azzurra 45 – 79
Azzurra: Miloch, Covacich D. 3, Bottaro 2, Verzi’ 6, Termini 11, Tessaris 11, Domenis 5, Cossutta 20, Covacich L. 3, Bastianelli 13, Mura 5. All.re: Ponga.
Azzurra – Cordovado 91 – 37
Azzurra: Miloch, Covacich D. 8, Bottaro 9, Verzi’ 10, Termini 9, Tessaris 6, Domenis 9, Cossutta 24, Covacich L. 5, Bastianelli 5, Mura 6. All.ri: Ponga – Di Sopra.
Allianz Ts – Azzurra 43 – 69
Azzurra: Miloch, Covacich D. 2, Bottaro 2, Verzi’ 12, Termini 10, Tessaris 2, Domenis, Cossutta 30, Covacich L., Bastianelli 11, Mura. All.ri: Ponga – Di Sopra.
Nel primo round dello spareggio interzonale l’Azzurra 2007 torna dalla trasferta di Empoli con una importante vittoria per 69 a 60. La sfida tra le due due squadre pero’ non e’ finita perché domenica 15 ci sarà la rivincita a Trieste e gli azzurrini partiranno con un +9, visto che conta la differenza canestri nei due incontri. In un Pala Sammontana “infuocato”, tutte e due le squadre nel primo quarto hanno subito la posta in palio e sicuramente non hanno giocato la miglior pallacanestro. Col passare dei minuti diminuiva la tensione e il gioco scorreva più lineare con le due a battagliare punto a punto. All’intervallo erano gli azzurrini a condurre per 33 a 30 con un Cossutta in gran spolvero. Nel terzo quarto gli Empolesi con un paio di canestri importanti dalla distanza si portavano in vantaggio di 3 lunghezze a dieci minuti dalla fine. Nell’ultima frazione pero’ gli azzurrini grazie ad una maggior determinazione in difesa e grazie ad una miglior circolazione di palla trovavano con Verzi’ e Cossutta i canestri per scavare il break e ritornare in vantaggio. Negli ultimi tre minuti, nonostante l’uscita per crampi di Cossutta, gli azzurrini grazie ai canestri decisivi di Termini, Miloch e Bottaro e grazie a delle ottime difese di squadra riusciva portare a casa un pesante +9, soprattutto visto il grande equilibrio. Importante ora ritornare in palestra a preparare gara 2 sapendo che non bisognerà assolutamente abbassare la guardia perché Empoli ha dimostrato di essere una squadra tosta che sa come mettere in grande difficoltà gli azzurrini e che non verrà sicuramente a Trieste a fare una gita… Appuntamento per gara 2 a domenica 15 maggio alle ore 17 al Palasport di Aquilinia
Use Empoli – Azzurra 60 – 69
Azzurra: Miloch 4, Covacich D. 1, Bottaro 2, Verzi’ 10, Termini 20, Tessaris 2, Domenis, Cossutta 25, Covacich L., Bastianelli 4, Mura 1. All.ri: Ponga – Di Sopra.
In un Pala Aquilia stracolmo e colorato di bianco- azzurro il gruppo 2007 ospitava la Use Empoli nel ritorno dello spareggio per decretare la squadra che si qualificava per le Finali Nazionali. Gli azzurrini dovevano difendere il +9 ottenuto in terra Toscana ma erano consci che non potevano pensare di giocare pensando alla differenza canestri. Nella prima parte di gara seppur sempre in vantaggio con un Cossutta scatenato, gli azzurrini non sono mai riusciti a prendere il comando della partita non riuscendo mai a dare il break decisivo. All’intervallo si andava con l’Azzurra in vantaggio per 40 a 37. Negli spogliatoi coach Ponga chiedeva una maggior determinazione in fase difensiva e soprattutto di essere un po’ più cinici nei momenti di difficoltà di Empoli. Come con una bacchetta magica al rientro dagli spogliatoi rientrava un’altra Azzurra, in difesa tutti si stringevano le maglie difensive ed in attacco un Termini al limite della perfezione bucava la retina segnando dal perimetro, ma era tutta la squadra ad aver cambiato marcia e con un parziale di 25 a 11 metteva alle corde Empoli. Nell’ultimo quarto gli azzurrini con i canestri di Verzi’ e Tessaris toccavano anche il +20 giocando veramente un’ottima pallacanestro offensiva. Negli ultimi minuti reazione di orgoglio di un’ottima Empoli che diminuiva il gas fino al 83 a 69 del quarantesimo minuto. A fine match grandi festeggiamenti in campo e sugli spalti per coronare la qualificazione alle Finali Nazionali di questo meraviglioso gruppo. Appuntamento ora a fine mese per le finali in Friuli Venezia Giulia consapevoli che giocando così qualche soddisfazione potra’ ancora arrivare..
Azzurra – Use Empoli 83 – 69
Azzurra: Miloch 2, Covacich D., Bottaro 4, Verzi’ 11, Termini 22, Tessaris 8, Domenis 1, Cossutta 29, Covacich L., Bastianelli 4, Mura 2. All.ri: Ponga – Di Sopra.
Campionato Under 15 Silver
Dopo un po’ di tempo di inattività agonistica, si torna finalmente sul rettangolo di gioco. Iniziata la seconda fase ufficiale del campionato nel girone “low”. Primo quarto altalenante tra buoni attacchi e pessime difese, permettono ai nostri avversari, i giallorossi della Servolana, di tenere in mano il pallino di gioco. Nel secondo quarto una piccola reazione c’è , in ambo i lati del campo e gli effetti si vedranno specialmente nella ripresa dopo l’intervallo. Difatti l’arrembaggio degli azzurrini parte subito, con due canestri in fila di Prodani, che suonano la carica a tutta la squadra.Siglando così un netto parziale di 16-1 in nostro favore.Ultimi dieci minuti controllati con un ottimo ritmo scandito da Cafagna (17 a fine match) in attacco. Da segnalare inoltre un disperato tentativo di recupero da parte degli ospiti, spento da una bomba di Prodani. Soddisfazione di atleti e staff che trovano nuovamente un foglio rosa dopo tanto tempo.
Azzurra ‘A’ – Servolana 59 – 50
Azzurra ‘A’: Bon, Cafagna 19, Lops 7, Prennushi, Visentin, Fontanini, Prodani 11, Arcon, Zorzi 2, Lomartire 14, Giurgevich 1, Falcomer 5. All.re: Di Sopra. TM: Mura.
Secondo atto dei cinque previsti nella seconda fase per i nostri ragazzi, in una matinée domenicale a Gradisca. Gialloblù carichi per questo scontro , lo dimostrano subito in attacco, con molti falli subiti e altrettanti tiri liberi messi a referto. Gli azzurrini rispondono bene sul campo, colpo su colpo chiudendo i primi due parziali sotto di un solo punto , all’intervallo. Alla ripresa, un terzo quarto che sarà fatale per l’esito del match. Rotazioni offensive in affanno degli azzurrini e qualche buco di troppo tra le file difensive, permettono l’allungo ai padroni di casa con un secco parziale di 19-6. Quarto finale partito alla riscossa, ma non basta, qualche rimpianto e qualche assenza , fanno decretare una sconfitta che non ci voleva. Testa già a martedì , che ci sarà il recupero della prima partita contro il Don Bosco.
Gradisca – Azzurra ‘A’ 62-49
Bon 5, Cafagna 15, Lops 3, Prennushi, Visentin 2, Fontanini 1, Prodani 7, Arcon, Lomartire 11, Giurgevich, Falcomer 5. All.re: Di Sopra. TM: Mura.
Terzo atto del girone low per i nostri 2007. Questa volta si tratta del recupero della prima gara, contro il Salesiani Don Bosco in un turno infrasettimanale. Partita nei primi minuti giocata un po’ col freno a mano tirato, forse con la testa ancora a Gradisca. Per fortuna un’ottima convinzione di Lops da il là per l’inizio di buoni tiri ad alta percentuale in campo aperto dovuti ad attenzione in difesa, facendo volare la palla in contropiede. I restanti 30 minuti, gestiti alla grande dagli azzurrini, che permettono ben pochi ai padroni di casa, dilagando in attacco. Da notare ben 11 giocatori su 12 a referto a fine match. Una vittoria che da una forte iniezione di fiducia al gruppo, pronto per svolgere i due allenamenti settimanali e la partita di sabato con la testa giusta, dopo lo scivolone dello scorso match.
Don Bosco – Azzurra ‘A’ 31 – 100
Azzurra ‘A’: Bon 13, Cafagna 6, Lops 20, Prennushi 2, Visentin, Fontanini 8, Prodani 4, Arcon 8, Zorzi 2, Lomartire 26, Giurgevich 10, Falcomer 3. All.re: Di Sopra. TM: Mura.
Quarto match della seconda fase per i nostri ragazzi, ospiti dei biancoverdi della Barcolana. Primo quarto subito ostico nel rettangolo di gioco, con frenesia in attacco che porta a palle perse non gradite dallo staff, contorniate da qualche fallo in più permettono ai padroni di casa di vincere il primo parziale sopra di cinque lunghezze. Dal secondo quarto in poi, però , cambia totalmente musica per gli azzurrini. Trovando canestri facili in contropiede, prendono fiducia anche in difesa con molti rimbalzi e palle recuperate, andato all’intervallo sul +10, con un significante parziale di 5-20. Terzo quarto con molte rotazioni, permettono al quintetto base di riprendere fiato e di far render protagonisti anche gli altri giocatori che partono dalla panchina. Da segnalare l’ottima prestazione di Fontanini, dove nella parte difensiva ha annullato il proprio attaccante, mentre nell’altra metà del campo è arrivato in doppia cifra. Quarto finale in discesa, cui permette ad un nuovo foglio rosa per gli azzurrini.
Barcolana – Azzurra ‘A’ 43 – 59
Azzurra ‘A’: Bon, Cafagna 16, Lops 6, Prennushi, Visentin 5, Grandi, Fontanini 10, Prodani 4, Arcon 2, Lomartire 12, Giurgevich, Falcomer 4. All.re: Di Sopra. TM: Mura.
Campionato Under 14 Gold
Terminata la prima fase del campionato Under 13, in attesa di avere i calendari della seconda fase, il gruppo 2009 di Serschen ha affrontato in una settimana un trittico di partite. Si è cominciato ad ospitare i ragazzi di coach Sgoifo nella palestra del Davinci che si sono presentati con la piacevole notizia del rientro del talento Facchin che chiaramente ha messo subito in difficoltà i nostri ragazzi che avevano problemi a contenere il talentuoso giocatore di San Daniele. Purtroppo giornata stortissima al tiro da parte di tutti sia da fuori che con clamorose medie negative che ai tiri liberi che hanno permesso ai friulani di passare con il risultato di 63 a 41. Tranne i soliti Balde Miloch e Bagordo pochissimi punti dal resto della squadra.
Azzurra – San Daniele 41 – 63
Azzurra: Rosa Fauzza n.e.Miloch 9, Balde 12, Prada, Mezzina 2, Bittolo Bon, Privileggi 2, Rondinella 2, Bon, Freni, Bagordo 14.
Nella seconda partita i nostri sono andati al palaCarnera a far visita all’Apu Udine, squadra ad oggi che ha perso solamente una partita con l’Azzurra A e chiaramente ben dotata di fisicità e intensità. Nonostante il risultato finale si è vista una buona difesa, i troppi centimetri in meno, nonostante i tagliafuori, hanno permesso secondi e terzi tiri ai friulani ma tutti ragazzi messi in campo sono riusciti ad arginare le penetrazioni, elemento su cui si era lavorato molto in settimana. Capitan Balde creava vantaggi e segnava ma i compagni trovavano troppa difficoltà a battere gli atletici avversari.
Apu Udine – Azzurra 83 – 40
Azzurra: Miloch 7, Balde 14, Prada 3, Mezzina, Bittolo Bon 1, Privileggi, Bon 4, Freni 8, Bagordo 4.
Rientrati in tarda serata dalla trasferta di Udine il giorno dopo i 2009 andavano nuovamente in trasferta ma questa volta a Pordenone. Fortunatamente la partita si incanalava nel verso giusto e si rivedeva la precisione al tiro da fuori da parte di tutti , da elogiare sicuramente la partita sopra le righe di capitan Balde che si dimostrava un rebus insolubile per la difesa di Pordenone, 23 punti e referto per lui, che oltre a segnare era il metronomo della partita creando vantaggi e permettendo ai compagni tiri aperti da fuori. Grande prestazione anche di Bagordo che nonostante l’anno in meno e gli avversari veramente alti e fisici prendeva tantissimi rimbalzi, anche in attacco e si prendeva anche alcune conclusioni da fuori e in penetrazione dimostrando una crescita continua. Dopo un terzo quarto perfetto, che portava i ragazzi sul +20, Pordenone ha messo in campo tutta la spinta fisica a rimbalzo e ha cominciato a riavvicinarsi, in quei momenti un paio di tiri e soprattutto i tantissimi falli subiti e la precisione ai tiri liberi di Miloch non permettevano agli avversari di riavvicinarsi più di troppo. Dopo la non bella partita contro San Daniele lo staff rivedeva lo spirito e il gioco che avevano caratterizzato fino a questo momento i ragazzi.
Pordenone – Azzurra 65 – 75
Azzurra: Rosa Fauzza 2, Miloch 16, Balde 23, Prada 2, Mezzina, Bittolo Bon 6, Privileggi 7, Tagliapietra, Bon, Freni, Bagordo 19.
Campionato Under 13
Ottima vittoria dei 2010 nel campionato U13 contro il Don Bosco. Dopo quasi 2 mesi dalla fine della prima fase del campionato U13, i 2010 tornarono finalmente ad affrontare degli avversari più grandi. La voglia di fare bene era tanta, ma sfortunatamente un po’ di nervosismo fa si che i nostri ragazzi fatichino a trovare la via del canestro. Solo Pietro Giani riesce ad arrivare al ferro con continuità e infatti realizza 10 punti su 12 dell’Azzurra nel 1º quarto. Nel 2º quarto gli azzurrini si sbloccano aumentando soprattutto l’intensita difensiva e questo porta a tante soluzioni facili in contropiede, oltre che ad canestri di pregevole fattura, arrivando alla pausa sul 22 – 32 in nostro favore. Nella ripresa il Don Bosco prova ad aumentare l’intensità e ma i nostri sono bravi a tenere botta e ad aumentare leggermente il vantaggio. Nell’ultimo quarto i nostri sono bravissimi a punire ogni sbaglio degli avversari e ampliare il divario fino al 44 – 65 finale. Super partita di Pietro Giani in tutti e due i lati del campo, aiutato dalle buone prestazioni dal trio di playmaker Pugliese-Cosutta-Roveredo, e dalla buona prestazione di Barbini. Tutti i ragazzi sono andati a referto.
Azzurra: Kauzki 6, Godina 2, Roveredo 2, Costantini 4, Ruberti 2, Barbini 6, Cosutta 10, Brodella 4, Sellito 6, Cafagna 3, Pugliese 9, Giani 10.
All’Allianz Dome va in scena il match tra le due compagnino 2010 che partecipano al campionato u13: l’Azzurra e il Basketrieste.L’Azzurra si presenta con qualche assenza ma con la voglia di imporre fin da subito il proprio gioco e offensivamente parlando inizia alla grande segnando 24 punti guidati da un Pugliese in formissima (26 punti per lui). Dall’altra parte del campano la concentrazione non è la stessa e a testimoniarlo sono i 17 punti subiti. Nel secondo quarto gli azzurrini cambiano faccia in difesa, continuando a macinare canestri in attacco fino al 29-48 finale. Alla ripresa i biancorossi entrano con la faccia giusta e, complici due falli consecutivi di Pugliese, riescono a metterci in grosse difficoltà sprecando pero qualche canestro di troppo. Dal canto nostro in difesa entriamo un pò più molli rispetto al 1º tempo e di conseguenza in attacco fatichiamo a trovare la via del canestro e il parziale del quarto premia il Basketrieste per 14-8. Nell’ultimo quarto i nostri ritornano ad avere il piglio giusto, soprattutto in difesa (10 punti in tutto il quarto), e ritrova facilmente la via del canestro fino al 53-79 finale.
Azzurra: Kauzki 7, Godina 8, Roveredo 7, Costantini 9, Ruberti 4, Barbini, Cossutta 6, Brodella 8, Sellito 2, Cafagna 2, Pugliese 26.
Dopo la sconfitta in un bellissimo derby con l’Azzurra B, l’Azzurra A aveva voglia di rivincita e di far bene e infatti gioca una buona partita all’Allianz Dome contro gli ottimi 2011 del BaskeTrieste. Nel primo quarto partiamo molto bene in attacco grazie ai canestri di Roveredo e D’Acunto, ma non altrettanto concentrati in difesa e infatti i 9 punti subiti sono decisamente troppi. Nel secondo quarto un “Samu” Krizman dominante in entrambi lati del campo crea un bel parziale di 13-2 a favore dei nostri, anche se qualche canestro sbagliato di troppo ci lascia un po’ l’amaro in bocca. Nella ripresa la partita si fa un po’ più “maschia” e tutte e due le squadre faticano a trovare il canestro. Un paio di canestri di un ottimo D’Acunto e un po’ di contropiedi di Brodella ci portano a segnare 11 punti nel 3º quarto. Sfortunatamente un paio di sbavature difensive nel finale “rovinano” l’ottimo lavoro fatto in difesa. Nell’ultimo quarto le difese continuano ad avere la meglio e sfortunatamente regaliamo qualche canestro di troppo a rimbalzo, ma in attacco creiamo delle buone azioni sia individuali che di squadra. Il risultato finale è di 26-51 per gli azzurrini.
Azzurra: Krizman 16, Roveredo 10, Barbini 2, Brodella 2, Zoanetti, Godina 2, Gaio 2, Sion 4, Bozzato 2, Scillipoti 2, D’Acunto 10.
Campionato Esordienti
“C” come crescita: i più piccoli di Azzurra contro il Bor mandano a segno un’altra prova confortante, sotto tutti i punti di vista. Sospinti in attacco dalle iniziative di Falconetti che nel primo periodo ne mette a segno 12 dei 16 punti totali del quarto (16-8 il parziale), i padroni di casa mettono subito il naso avanti. Gli ospiti però non stanno a guardare e nel secondo tempo reagiscono e piazzano un break che li porta avanti di una sola lunghezza. Ma l’Azzurra C non si piega: ancora Falconetti in attacco, ben coadiuvato da Flak e con gli altri compagni che lottano in difesa, piazzano un parziale di 26 a 2 che sfianca il Bor. Gli ospiti nell’ultimo periodo tengono testa ai padroni di casa, ma Mosetti e Feruglio nella metà campo offensiva e D’Arpa in quella difensiva riescono ad arginare il rientro degli avversari, chiudendo così il confronto a loro favore.
Azzurra ‘C’ – Bor 58 – 34
Azzurra ‘C’: Falconetti 26, Baruzzini 2, Nisi 2, Flak 8, Mosetti 8, Collesano 2, Turcovich 2, Opara, Piccini, D’Arpa 4, Feruglio 4. All.re: Krizman.
Tanta sostanza e carattere per l’Azzurra A che riesce ad avere la meglio su una Servolana mai doma. Partita equilibrata ed intensa sin dall’inizio: partono meglio i padroni di casa sospinti dalle iniziative offensive di Roveredo e D’acunto, ma i ragazzi di Tomasini non mollano di un centimetro, sia in attacco che in difesa. I primi due quarti vedono gli azzurrini avanti di 7 punti, con la Servolana però che non si abbatte, anzi. Nel terzo quarto regna ancora l’equilibrio: gli ospiti restano attaccati e vincono il parziale del tempo di una lunghezza. Ma il tabellone premia ancora nel punteggio l’Azzurra A, che chiude in vantaggio sul 23 a 17. L’ultimo periodo è lo specchio della partita: attacchi e difese che si equivalgono, Brodella e compagni riescono a contenere gli spunti offensivi della Servolana. A spezzare poi l’equilibrio ci pensa Roveredo che, con un paio di canestri e qualche assist di pregevole fattura, chiude il match a favore dell’ Azzurra A.
Azzurra ‘A’ – Servolana 32- 23
Azzurra ‘A’: Festuccia, Bozzato 4, Zoanetti 3, Roveredo 12, Scillipoti, D’Acunto 7, Brodella 4, Gaio 2, Ciampalini. All.re: Krizman.
Si apre nel migliore dei modi l’esordio dell’Azzurra C nel girone B della seconda fase del torneo Esordienti. Contro la Libertas, i piccoli azzurrini partono subito con ritmo e determinazione, mettendo il naso avanti con le iniziative di Collesano in attacco nel primo quarto e quelle di Falconetti nel secondo, assieme ad una buona difesa di squadra. Nel terzo quarto la reazione della Libertas non si fa attendere, ma i padroni di casa riescono a contenere comunque gli attacchi ospiti e a rispondere colpo su colpo soprattutto con Mosetti e Feruglio. Nell’ultimo quarto l’Azzurra C è ancora in controllo, D’Arpa e Baruzzini mettono a segno qualche buona giocata offensiva e il referto rosa rimane in casa biancoblu.
Azzurra ‘C’ – Libertas 70 – 35
Azzurra ‘C’: Falconetti 15, Flak 6, Baruzzini 6, Nisi 6, Mosetti 8, Collesano 10, Turcovich, Opara 4, Piccini, D’Arpa 6, Feruglio 9. All.re: Krizman.
Gruppo 2008
Il gruppo 2008 si appresta alle ultime gare della prima fase. Prima fase che ci vede in testa al campionato U14 silver,U14 Gold e nei primi 4 del campionato U15 silver. Gran merito a tutti i ragazzi che con allenamento e perseveranza hanno saputo migliorarsi partita dopo partita. Nelle ultime gare soprattutto il gruppo U14 silver ha trovato l’unità di squadra e la convinzione nei propri mezzi vincendo le ultime partite ribaltando le prove non convincenti dell’andata. Il gruppo Gold prosegue il cammino da imbattuti ,superando agevolmente negli ultimi turni la Libertas San Daniele e il Basketrieste. Proprio sul derby spendiamo due parole in più: grinta, concentrazione e tanta tecnica messa da subito sul parquet hanno permesso un risultato finale vincente con un divario di 39 punti.
Under 14 Silver / Azzurra – Alba Cormons 76 – 44
Azzurra: Cingerla 9, Verdoglia,destradi 4, Lipizer 10, Sossi 2, Urban 10, Cattalan 2,Tosti 12,krizman 6, Suffi 12, Parodi 3, Marson 6.
U15 Silver / Azzurra ‘B’ – AIBI 67 – 44
Azzurra ‘B’: Roveredo,Norbedo 16, Luin 8, Melis 4, Donnarumma 8,Colussi 11, Dallagiacoma, Feruglio 6, Davanzo, messini 6, Angelini 8, Cingerla.
U14 Gold / Azzurra ‘A’ – Basketrieste 99 – 60
Azzurra ‘A’: Roveredo, Colussi 11, Angelini 34, Luin 4, Feruglio 4, Davanzo,Melis 13,Alessio,Norbedo 21, Donnarumma 6,Messini 6, Dallagiacoma.