tsportinthecity

Il fine settimana in biancorosso

Tempo di lettura: 5 minuti

INTERCLUB – BASKETRIESTE   6 – 18
Asd baskeTrieste: Liccardi, Seganti, Bertoli, Cermelli, Furlanich, Vitiello, Sgubin, Stojkovski, Klun, Jogan, Bastiani, Princivalli, Arcuri. 

“PRIMI CANESTRI”, I 2014/2015 CHIUDONO COL 100% DI VITTORIE!

Si chiude con un “en plein” il Torneo Primi Canestri per il baskeTrieste 2014/2015: i piccoli biancorossi si aggiudicano anche la gara contro l’Interclub Muggia con il punteggio di 6 – 18 e la felicità arriva sì per il 100% di vittorie, ma soprattutto per il modo ed il comportamento esemplare che ogni bimbo ha messo sul campo. 

Da menzionare l’ultimo periodo, con un episodio da ricordare che mettiamo nelle parole di “Dade” Destradi, uno dei componenti della “triade” insieme a Isa Murano e Federica Bressa: “Sotto di 4, a 32 secondi dalla fine, il sempre generoso Federico Seganti, con le ultime forze, ruba palla e segna in contropiede. Grazie al pressing difensivo recuperiamo nuovamente il possesso ed è proprio Federico a subire il fallo: 1/2 ai liberi, siamo ancora sotto di uno a 12 secondi, ma la difesa è nuovamente perfetta e la rimessa dell’Interclub finisce in mischia. Il pallone arriva in mano a Noè Princivalli, che con meno di due secondi controlla il palleggio, afferra la palla e la appoggia dolcemente al tabellone, sancendo il +1. Emozioni di sport… emozioni di vita!”

PALLACANESTRO TRIESTE – CODROIPESE   51 – 70 (14-21; 26-43; 38-59)
Pallacanestro Trieste: Dickson 5, Arezzo, Trento, D’Aniello, Battaglia 4, Beovich, Chouenkam 19, Rizzitelli 2, Esposito 2, Depase, Campestrini, Desobgo 19. All. Pensabene
Pall. Codroipese: Santin 8, Tonizzo 5, Pivetta 39, Movia, Fedrizzi 10, Zorzi 1, Schinella ne, Agnoluzzi 3, Paron 4. All. Pivetta

UNDER 14 ELITE, CODROIPO PASSA IN VIA LOCCHI

Sconfitta domenicale, nel campionato Under 14 Elite, per la formazione biancorossa: in Via Locchi, la Codroipese si porta via i due punti con il risultato finale di 51 – 70. 

Una gara nella quale a fare la differenza è stata sicuramente l’ottima difesa applicata dai friulani, che  hanno impedito facili conclusioni ai padroni di casa ed hanno originato palle perse a dismisura. 

Coach Pensabene, con un gruppo che oramai da diverso tempo non riesce ad allenarsi insieme, cerca con i suoi ragazzi di salvare il salvabile ma il punteggio premia sempre una Codroipese guidata dai punti di Pivetta (39 con 14/16 dalla lunetta). 

In casa Trieste, 19 a testa per Chouenkam e Desobgo, ma non basta per conquistare il referto rosa: “Abbiamo fatto tantissima fatica ad attaccarli – il commento di Davide Pensabene -, non abbiamo ancora le conoscenze necessarie per variare la nostra pallacanestro. Continuiamo a lavorare a testa bassa sul miglioramento del singolo”. 

AURORA DESIO – PALLACANESTRO TRIESTE   84 – 74 (18-13; 41-34; 63-54)
Aurora Desio: Caprotti F., Trucchetti 21, Caprotti A. 15, Mauri 7, Trezzi 1, Galimberti 5, Borghi 4, Venuti 15, Sudati G. ne, Chillon ne, Colonna 12, Sudati V. 4. All. Di Giuliomaria
Pallacanestro Trieste: Maran 4, Deangeli 6, Gulic 12, Cinquepalmi 5, Guerrieri, Osmani ne, Vecchiet 25, Martucci, Degrassi 3, Fantoma 17, Lakoseljac 2, Maniacco. All. Comuzzo

GLI UNDER 17 LOTTANO, MA CEDONO IN QUEL DI DESIO

Buona prova, nel campionato Under 17 Eccellenza, per la formazione biancorossa allenata da Stefano Comuzzo: nella lunga trasferta in quel di Desio, Fantoma e compagni hanno offerto una prestazione positiva, che però non è purtroppo coincisa con la vittoria. 

Piove sul bagnato in casa Trieste, perchè dopo appena due minuti di gioco Martucci deve uscire definitivamente dalla gara: dente rotto per l’ala classe 2007 di Trieste, che deve abbandonare il parquet. Senza un punto di riferimento come “Ema”, Trieste va in difficoltà ed accusa subito troppe palle perse: ciononostante, Desio non riesce ad andare troppo in vantaggio (18 – 13 al 10’), perchè l’aggressività degli ospiti è comunque alta. 

Desio cerca di bloccare al massimo il bomber Fantoma, autore di 30 punti nella gara di andata, mentre vicino a canestro Vecchiet riesce a trovare spazio e fa valere la sua solidità: Trieste è sempre lì, anche a metà gara sono sette i punti di vantaggio per Desio. L’energia delle seconde linee triestine aiuta la manovra: oltre a questo, la solidità di Gulic, l’energia di Cinquepalmi ed un ritrovato Lakoseljac permettono a Trieste di rimanere in partita praticamente fino all’ultimo, con Desio che punta come di consueto sulla qualità del play Trucchetti e sulle tante (troppe, ben 25) palle perse di una Trieste che alla fine deve arrendersi 84 – 74. 

QUINTO POSTO PER GLI UNDER 13 ALL’ADRIATICA CUP DI PESARO

Termina al quinto posto nel girone “Moto” la formazione Under 13 del baskeTrieste, impegnata in questi giorni all’Adriatica Cup 2023 in quel di Pesaro. 

La “spedizione” biancorossa guidata da coach Giulio Gasparo si è decisamente ben comportata, migliorando giorno dopo giorno e chiudendo con un buon posizionamento, in un raggruppamento che comprendeva dieci formazioni in totale. 

Se nella prima giornata l’approccio è stato ancora un po sonnacchioso, con due sconfitte in altrettante gare, con il passare dei giorni la qualità di gioco si è elevata: dopo aver vinto contro il Basket Schuster, i biancorossi si sono quindi qualificati per la finale di consolazione valida per il quinto posto, da disputarsi proprio contro quell’Aurora San Francesco che due giorni prima aveva battuto Milost e compagni per 44 – 36. 

Per quanto riguarda il match finale, buonissima prestazione per i biancorossi che sono stati sempre in vantaggio, con un massimo margine di sedici lunghezze e con buone iniziative in contropiede e meno errori da sottomisura. La concentrazione difensiva e diversi palloni recuperati hanno fatto la differenza, con il trio Milost – Millo – Massa sugli scudi: un “Fattore M” che ha dato lo sprint giusto al team di Gasparo, alla fine vittorioso con il punteggio di 64 – 74. 

Il tecnico biancorosso, alla fine della manifestazione, commenta così la “spedizione” nelle Marche: “Ci siamo sicuramente divertiti, il bello è stato che gli errori dei primi giorni sono stati ridotti specialmente nella partita finale dove abbiamo limitato i problemi nel tagliafuori ed a rimbalzo. Sono contento della prestazione nella finalina e del risultato conseguito, pur con qualche ingenuità in attacco. Ora, in questi due mesi, continueremo a lavorare in palestra per i miglioramenti individuali nell’ottica della prossima stagione”. 

I RISULTATI: 

AURORA SAN FRANCESCO – BASKETRIESTE   44 – 36

BASKETRIESTE – AURORA DESIO   12 – 113

BASKETRIESTE – BASKET C. SCHUSTER   55 – 39

FINALE 5°/6° POSTO

AURORA SAN FRANCESCO – BASKETRIESTE   64 – 74

La rosa dell’Asd baskeTrieste: Massa, Maffioli, Satta, Millo, Sbisà, Canziani, Baccini, Antonelli, Rana, Ceresa, Milost, Mengucci, Grassi. All. Gasparo

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste