tsportinthecity

Il derby delle ragazze

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ l’ora del derby per Futurosa e Ginnastica Triestina nel campionato di Serie B di basket femminile. La compagine di Alessio Scala comanda la graduatoria con quattro punti di vantaggio proprio sulle biancocelesti di Stefano Fuligno che, nel turno precedente, hanno battuto il Giants Marghera affiancandolo sul secondo gradino della graduatoria.

Costanza Miccoli

Dopo la lunga sosta dovuta ai contagi, il torneo è ripreso ma ogni partita è sempre un po’ in bilico, stretta tra il contagio accertato che può far rinviare tutto preventivamente e l’incertezza, visto quanto accade ancora, dell’ultimo tampone a poche ore dalla partita che può portare al cambio di programma. Tutte le squadre ci sono passate e continuano a trovarsi in mezzo, anche se la volontà di continuare è praticamente assoluta.

+Torniamo al derby. Il Futurosa ci arriva da logico favorito, con una squadra che ha dimostrato finora di essere superiore a tutte le altre formazioni del torneo. Le sue giocatrici hanno, più o meno tutte, parecchi punti nelle mani. Difendono con aggressività, corrono e, con l’innesto di Costanza Miccoli, hanno risolto quasi tutti i problemi sotto canestro. Non manca l’esperienza, Croce e Cumbat su tutte, mac’è sempre una “linea verde” in crescita a farsi valere.
Sull’altro fronte una Ginnastica Triestina che si è conquistata un posto di rilievo con pazienza ma non senza decisione: ha avuto, come del resto le rosanero, problemi di contagi che hanno limitato gli allenamenti, ma alla ripresa è tornata bene in campo grazie alla solidità ed esperienza di Cigliani e Richter ben coadiuvate da Nardella, Silli e Ciotola. Compagine non velocissima, ma sicuramente grintosa, sembra ancora un po’ lontana dalle rosanero, soprattutto se non riuscirà a migliorare la precisione verso il canestro.

Giornata molto importante paer l’Interclub di Gianpaolo Bevitori che sarà di scena a Cussignacco: l’obiettivo delle muggesane è mantenere prima di tutto la categoria per cui, archiviata la sconfitta contro il Futurosa, la squadra deve cercare di far punti e contro il Cussignacco, peraltro in buon momento, non sarà questione semplice riuscire a tornare al successo.

IL PROGRAMMA

Cussignacco-Interclub
Casarsa-Sistema Rosa PN
Giants Marghera-Spresiano
Futurosa-S.G.T.


LA CLASSIFICA

Futurosa punti 18;
Marghera, S.G.T. 14;
Sistema Rosa, Cussignacco 8;
Spresiano 6;

Interclub, Casarsa  2.

IL PROSSIMO TURNO (19/2)

Sistema Rosa PN-Giants Marghera (20/2)
Spresiano-Futurosa
S.Ginnastica Triestina-Cussignacco
Interclub-Casarsa