BOR RADENSKA-BASKET 4 TRIESTE 58-59. (14-13, 30-28; 45-33, 58-59)
Basket4Trieste: Minervini 5, Balbi Marco 5, Fragiacomo 29, Toffoli 3, Mosetti, Cescutti 7, Visonà 7, Catenacci 4, Allaria. All: G. Bevitori.
Con un ultimo quarto tutto cuore, una precedente ottima condotta di gara anche nel costante passivo del risultato e un Nicholas Fragiacomo infuocato, il Basket 4 Trieste timbra il colpaccio sul campo di Strada di Guardiella, un successo di misura 58-59 maturato ai danni di un Bor Radenska in corsa per il primo posto assieme a San Vito e Servolana.
Una vittoria che premia la tenacia dei ragazzi messi in campo da Gianpaolo Bevitori (terza vittoria consecutiva), sotto di 12 a fine terzo periodo e conferma al tempo stesso una sorta di allergia dei bianco-blu al campo di casa dove sono arrivate le uniche tre sconfitte. Fare a meno del Matteo Balbi dell’ultima settimana non era una assenza di poco conto, la mancanza sotto le plance di Mazzittelli oltre a quella prolungata di Ganzini inoltre toglieva preziose rotazioni a Bevitori, eppure la squadra ha avuto il merito di essere per 40 minuti con la testa giusta in campo.
Sul filo dell’equilibrio il primo quarto, con Visonà a caricarsi delle sportellate in pitturato e capitan Catenacci eterno leader spirituale della squadra. Dopo il 14-13 dei primi 10’, il Bor azzarda il primo tentativo di allungo a metà secondo periodo (primo massimo vantaggio sul 28-19) ma ricacciata nell’ampolla la timidezza anche i più giovani del B4T entrano in partita e fanno la loro parte, con buone letture di Toffoli e la volontà di Cescutti, spazio anche a Mosetti e Allaria il quale fedele al rendimento con l’Under 19 trova modo in pochi minuti di registrare una valutazione positiva con due rimbalzi ed un assist, quest’ultimo è il passaggio che manda Balbi a firmare il -2 dell’intervallo (30-28).
Terzo quarto, il Bor alza l’intensità in difesa, lo capisce la squadra di Bevitori, non tanto la coppia arbitrale e dopo una serie di contatti non fischiati (con tanto di beffa bonus dopo nemmeno 3’ di quarto) i biancorossi concedono una serie prolungata di liberi. L’indirizzo della gara sembrerebbe determinato sul finire di quarto, 45-33 nonostante un inizio efficace di applicazione della difesa a zona a metà quarto. Il merito più grande della squadra di Bevitori è di rimanere incollata alla gara quando sembrava potesse esserci margine di garbage-time da parte della squadra di casa. Fragiacomo decide però di inventarsi una serie di bombe mortifere che avvicinano il B4T dal 49-37 al 54-49 con circa 4’ da giocare. Il Bor trova il canestro fino al 58-52 con due liberi, poi non segna più, ancora Fragiacomo ai liberi ed in sottomano vola a canestro per il -1 (58-57). Con 14’’ da giocare e rimessa Bor nella metà campo d’attacco viene fischiato fallo in attacco ai padroni di casa a cronometro fermo ed è bravo stavolta il B4T a non perdere la testa per il fallo antisportivo non sanzionato. Balbi è di ghiaccio in lunetta, pareggio e sorpasso. L’ultimo attacco del Bor Radenska con la conclusione dalla media di Pizziga si spegne sul secondo ferro.
E’ stata una bella partita con le due squadre a darsi battaglia, e due punti che contribuiscono alla risalita in classifica del B4T, ora accomodato in posizione più centrale con due gare da recuperare.
Fragiacomo mvp saluta la sfida con 29 punti. Venerdì prossimo sfida interna contro i giovani azzurrini per provare a riscattare la caduta dell’andata.
Credit by Ufficio stampa Asd Basket 4 Trieste