Sede storica dell’Inter San Sergio, il campetto a 7 dove generazioni di piccoli atleti hanno mosso i primi passi nel mondo del pallone era da anni in stato di grave degrado, pur rimanendo a disposizione di gruppi di adulti che vi svolgevano (e svolgono) tornei e partite amatoriali. I lavori di sostituzione del turf nel “Campo Bussani” (quelli che in molti chiamano il campo a nove, sebbene sia omologato per tutte le partite ufficiali) all’interno dell’impianto della Trieste Victory Academy in via Petracco, che priva di fatto numerose squadre di un campo dove svolgere allenamenti e disputare le partite di campionato, ha spinto il direttivo del sodalizio di Borgo San Sergio a ricercare nuovi spazi temporanei che possano, però, divenire valvole di sfogo anche nel lungo periodo per una attività in continua espansione.
La stretta collaborazione con la Roianese, nata nel 2021, espande le possibilità di utilizzare il campetto di Roianello, così come un accordo con il Campanelle permette ad alcune squadre di svolgere gli allenamenti presso il rinnovato campo del sodalizio del presidente Giovannini. Peraltro, l’ampliamento dell’offerta sportiva anche alla ginnastica ed il varo di nuovi progetti in corso di completamento hanno reso possibile l’utilizzo anche delle palestre delle scuole Lovisato e Visintini, ma il prolungarsi imprevisto dei lavori sul Bussani hanno costretto l’Academy a continuare a cercare nuove soluzioni. E la soluzione è stata trovata a poche centinaia di metri di distanza dall’impianto principale, in via Buozzi, dove il nuovo direttivo dell’Inter San Sergio, che da sempre gestisce il campo, si è dimostrato da subito disponibile ad un accordo che permetterà agli Amatori rossoblu di continuare a disputare il loro campionato sul Buffalo di via Petracco ed ai Pulcini della TVA di svolgere i loro allenamenti in pianta stabile a Borgo Alta, mentre le partite dei tornei FIGC continueranno ad essere disputate nella consueta location casalinga di via Petracco.
Prima di arrivare alla soluzione, però, si è resa necessaria una profonda opera di risanamento, riqualificazione, sanificazione ed in taluni casi sostituzione di locali, impianti ed attrezzature all’interno ed all’esterno della struttura, dal momento che lo stato di degrado che caratterizzava zone comuni e spogliatoi, oltre che la zona ristorazione, rendeva impossibile, ed anzi pericolosa, la fruizione da parte dei più piccoli. Una efficiente squadra di volontari, costituita da genitori e dirigenti dell’Academy, si è resa disponibile per la profonda opera di rimessa a nuovo, e sabato 5 ottobre si è finalmente giunti all’inaugurazione di un campo letteralmente restituito al calcio. Presenti i direttivi delle due società ed una rappresentanza del comune, oltre ad una folta partecipazione di genitori e piccoli atleti, sono state presentate le opere svolte, raccontati i programmi futuri ed offerto un rinfresco.
Qui sotto il racconto per immagini del “prima” ed il “dopo” maquillage, con un video tratto dal sito ufficiale della Trieste Victory Academy
Borgo Alta in the making