Nello scorso fine settimana (da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile) l’universo tricolore del motorally si è regalato, con i primi round 2023, un inizio scoppiettante dei campionati nazionali Raid TT e Motorally grazie all’impegno organizzativo dei Moto Club Follonica, Pomarance e l’Associazione Sara Lenzi Pilota.
Il paddock di Riotorto (LI) ha accolto il venerdì, per la prova d’apertura del torneo Raid TT, 140 concorrenti tra i quali Andrea Clavarino (KTM 450 4T) a rappresentare, con la sua passione per la specialità della “navigazione”, il Moto Club Trieste anche nel prosieguo della settimana.
Sono stati 250 i chilometri da percorrere, tra Follonica e Punta Ala, contenenti 2 brevi cross test “fettucciati” (valido per la classifica il migliore) e 2 veloci settori selettivi di 33 e 31 km. che l’alabardato ha affrontato in questo assaggio di stagione nella impegnativa classe RT2 cogliendo un 42°posto seppur appesantito da 5′ di penalità per aver oltrepassato il limite di velocità in un tratto del percorso.
Il sabato, con l’inserimento dei piloti dell’Italiano Motorally al battesimo stagionale, si parte in 280 per arrivare, dopo 260 km. su terreno polveroso ma più “guidato” e simile alle “nostre parti”, i due cross test del giorno precedente nonchè 27 e 26 km. contro il tempo, a pomeriggio inoltrato al controllo orario conclusivo: Clavarino, nella tosta classe D – 450 si piazza con onore al 61°posto dopo 7 ore in sella.
Con l’intento di migliorarsi inizia i 185 km. della tappa di domenica ma, nel primo settore cronometrato di 28 km., è rallentato da problemi elettrici alla strumentazione atta alla “navigazione” e, nel successivo di 24 km., da un temporale con grandinata annessa che certamente non gli ripara il guasto così da fargli tagliare il traguardo nella medesima posizione di sabato.
Piuttosto impegnativa ed a tratti sfortunata la trasferta in Maremma del rider triestino che comunque ha migliorato l’affiatamento con la nuova moto in vista del secondo appuntamento del tricolore Motorally previsto per il 29 e 30 aprile a Gioia dei Marsi (AQ).
Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste