tsportinthecity

Gorgonzola? Dolce amaro…

Tempo di lettura: 4 minuti

GIANA ERMINIO-TRIESTINA 1-1
MARCATORI:st 7’ Petrella, 22’ Vono (rig.).
GIANA ERMINIO: Zanellati, Caferri, Carminati, Bonalumi, Vono, Ferrari, Panatti (st 38’ Touré), Palazzolo (st 28’ Cazzola), Acella (st 1’ Tremolada), Perna (st 12’ Corti), D’Ausilio (st 12’ Messaggi).
TRIESTINA: Offredi, Rapisarda, Volta ,Ligi, St Clair (st 40’ Bova), Calvano, Iotti, Galazzi, Petrella (st 26’ Litteri), Procaccio (st 33’ Ala-Myllymaki), Trotta (st 40’ Iacovoni). All. Bucchi.
ARBITRO: Fontani di Siena.
NOTE. Ammoniti Acella, Caferri, Rapisarda, Offredi, Ligi.

Tutto rimandato all’ultima giornata: la promozione in serie B passerà inevitabilmente dal “Nereo Rocco” dopo il nulla di fatto tra Sudtirol e Padova che lascia le due contendenti staccate di due punti e con gli altoatesini a dover venir a vincere a Trieste se vogliono volare in alto. Tutto da decidere in fondo alla graduatoria proprio grazie al pari che la Giana strappa alla Triestina e che permette agli azzurri di lasciare al Legnago l’eventuale retrocessione diretta se riusciranno a non farsi raggiungere negli ultimi novanta minuti. E tutto da decidere anche per quanto riguarda la Triestina che si mantiene a fianco del Lecco, ma entrambe si fanno raggiungere dalla Pro Vercelli: e diventerà l’ostacolo sulla via della Serie B del Sudtirol.. E sarà davvero una domenica da seguire minuto per minuto…

Andrea Procaccio

A Gorgonzola il pareggio non soddisfa, ovviamente, anche perché, una volta in vantaggio, la squadra di Bucchi poteva ritenersi a buon punto, visto che i padroni di casa non riuscivano a combinar granchè in avanti. Invece, la forza della disperazione della Giana e i suoi cambi – cosa su cui non poteva contare la formazione alabardata – hanno fatto la differenza provocando una sorta di confusione nelle file arretrate degli alabardati che si sono fatti infilare più volte dagli avanti avversari fino all’episodio del calcio di rigore che, in definitiva, ha deciso l’esito, visto che i giocatori di Bucchi non avevano più nelle gambe la forza di reagire per cercare il successo.
Partita fin dall’inizio molto in controllo da parte di entrambe le formazioni: il risultato in gioco è importante per tutte e due le squadre che badano soprattutto a non trovarsi in situazioni difficili da controllare. Il confronto che ne esce non può essere entusiasmante soprattutto nella prima parte di gara in cui nessuno vuole trovarsi nella condizione di dover rincorrere: solo due scintille da parte alabardata nei primi quarantacinque minuti cui fa da contraltare una vera fiammata dei padroni di casa, vicinissimi al vantaggio ma fermati dalla parata d’istinto di Offredi che permette agli alabardati di andare al riposo probabilmente in linea con il piano partita voluto da Bucchi.

Nicolas Galazzi

Il primo accenno di pericolo arriva per il portiere di casa su un traversone, dopo pochi minuti, di Procaccio deviato da Trotta ma non nella maniera giusta. Passano poi parecchi minuti prima di vedere nuovamente in avanti gli alabardati con un calcio di punizione, dalla sinistra, di St Clair che provoca parecchia confusione nell’area di casa. Ben più pesante il tentativo della squadra di Contini che, superata da alcuni minuti la mezz’ora di gioco,  trova con D’Ausilio una buona ripartenza in fascia e il conseguente cross che spiove poco prima dell’area piccola di Offredi dove Palazzolo è puntuale per colpire di testa. Il portiere alabardato risponde però d’istinto e riesce a mantenere inviolata la sua porta.

Nella ripresa, primo vero tentativo ad opera della Triestina con una discesa di procaccio che riesce a liberarsi in area e centrare: Carminati però riesce ad anticipare la conclusione di Trotta da distanza ravvicinata. Passano appena due minuti e gli alabardati sfondano: errore a centrocampo dei padroni di casa con recupero pronto di Iotti che fa partire Procaccio. Pronto l’invito per Trotta che in area, mette palla al centro per Iotti che fatica a controllare ma recupera per l’allungo a Petrella che non sbaglia il colpo dal basso in alto.
Quasi immediata la replica della Giana con il nuovo entrato Messaggi che riesce ad entrare in area dalla destra e mettere al centro per Corti, pronto alla deviazione ma c’è ancora Offredi piazzatissimo a respingere.
Con i padroni di casa tutti spostati alla caccia del pareggio, si aprono corridoi invitanti per gli alabardati che sulla sinistra insistono sull’asse Galazzi-Procaccio: i due creano non pochi patemi alla retroguardia di casa ma sono niente in confronto a quel che rischia la formazione di Bucchi quando Palazzolo viene imbeccato sul netto e si presenta da solo verso Offredi che gli esce incontro fino al limite dall’area e respinge.
Soffre la Triestina sulle ripartenze della squadra di casa perché la linea difensiva ha perso concentrazione e va sotto: Palazzolo dalla trequarti trova il corridoio per Corti che fa proseguire al volo in area Tremolada che si ritrova davanti ad Offredi. Gli esce sui piedi il portiere ed il rigore, con un pizzico di sottolineatura dell’attaccante,  è praticamente inevitabile. Vono s’incarica di rigenerare le speranze della Giana.
Ingolosita, la squadra di casa continua ad attaccare e lascia qualche possibilità di ripartenza agli alabardati che, tuttavia, hanno perso parecchia baldanza ma soprattutto sono stanchi: Bucchi prova a inserire anche i più giovani ma la situazione non cambia e ci si avvia inesorabilmente al pareggio, sancito dopo sei lunghi minuti di recupero. Tutto si deciderà in vetta e in coda negli ultimi novanta minuti, compreso il piazzamento della Triestina.

IRISULTATI
Giana Erminio-Triestina 1-1
Lecco-Seregno 1-1
Legnago-Albinoleffe 1-3
Piacenza-Feralpisalò 0-2
Pro Patria-Mantova 2-1
Pro Vercelli-Fiorenzuola 2-1
Renate-Pergolettese 1-2
Sudtirol-Padova 0-0
Trento-Juventus U23 1-1
Virtus Vecomp-Pro Sesto 0-1


LA CLASSIFICA
Sudtirol punti 87;
Padova 85;
Feralpisalò 68;

Renate 61;
Lecco, Triestina, Pro Vercelli 55;
Juventus U23 51;

Piacenza 49;
Albinoleffe, Pro Patria 45;
Fiorenzuola, Pergolettese 43;
Virtus Vecomp 42;
Mantova,Trento 39;  
Pro Sesto 35;
Seregno 33;
Giana Erminio 31;
Legnago 30.

IL PROSSIMO TURNO
Albinoleffe-Trento
Feralpisalò-Renate
Fiorenzuola-Giana Erminio
Juventus U23-Legnago
Mantova-Pro Vercelli
Padova-Virtus Vecomp
Pergolettese-Pro Patria
Pro Sesto-Lecco
Seregno-Piacenza
Triestina-Sudtirol