Campionato U13
Arcobaleno Trieste – Libertas Trieste 54-60
Arcobaleno Trieste: Latin 2, Vretenar 8, Andriani 4, Falconetti 2, Frossi, Devescovi 4, Toncelli 2, Mangione, Giacomini, Fonda 20, Guido 16, Todde
Continua la striscia di sconfitte per i 2013 nel campionato Under 13. Se le prime due sconfitte contro Azzurra “A” e Basketrieste si potevano definire delle “belle” sconfitte, queste ultime due sono sicuramente delle “brutte” sconfitte per atteggiamento e pallacanestro messa in campo.
L’inizio è buono con gli azzurrini che mettono in campo un gioco veloce che produce subito un vantaggio di 8 punti. All’ingresso del numero 4 biancorosso Severino pero’ i ragazzi si spaventano per la grande fisicità e cambiano faccia. Impauriti e timorosi di attaccare il canestro vista l’area sempre riempita di rossi, i nostri si aggrappano a conclusioni dalla distanza o a penetrazioni insperate. Si va alla pausa sul 32-30 per i padroni di casa.
Nel terzo quarto sembra che la Libertas prenda il largo, ma la cosa che preoccupa lo staff è il fatto che nessuno dei punti realizzati dagli ospiti è realizzato dal grande e “immarcabile”, per i nostri, Severino. Ma bensì segnano i compagni regalando canestri da per distrazioni o ingenuità.
Nel quarto tempo i padroni di casa riducono le rotazioni e arrivano fino ad avere la palla della vittoria a sette secondi dalla fine, dove pero non riusciamo nemmeno a tirare.
Nel tempo supplementare la Libertas ne ha di più in termini di energia e voglia di vincere e l’Arcobaleno è costretto a tornare a casa con il quarto referto giallo.
PRIMA FASE – 6a GIORNATA DI ANDATA
AZZURRA – DE MUNARI FOGLIANO 115 – 46
AZZURRA: Naperotti 18, Mosetti C. 17, Feruglio 13, D’Arpa 12, Crini 11, Falconetti 11, Krecic 9, Turcovich 8, Fantina 6, Collesano 4, Congi Terranova 4, Soffiato 2. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti G. .
Viaggia spedito il treno Azzurra nel campionato Under 14 Gold e tocca i 115 punti nel confronto con gli ospiti di Fogliano.
Nella 6a giornata di andata, i ragazzi di coach Volpe e Krizman partono a velocità sostenuta sin dalle prime battute: già nel primo periodo gli azzurrini toccano il +22, con Feruglio e Mosetti ad incalzare le incursioni offensive dei padroni di casa.
Nel secondo quarto il ritmo della gara rimane lo stesso: in attacco capitan Naperotti si fa trovare pronto sugli scarichi dei compagni, il De Munari Fogliano fatica invece a trovare la via del canestro ed Azzurra va al riposo sul +50.
Nella ripresa la squadra di Miniussi reagisce, gli azzurrini rallentano un pò, ma il divario ormai è troppo ampio e i 2 punti prendono la direzione di casa.
Nel campionato U14 continua anche a Gradisca la serie vincente dell’Azzurra B.
Trasferta vittoriosa infrasettimanale a Gradisca per il gruppo 2012 che partecipa anche al campionato under 14 regionale, Wang e compagni partono subito forte per indirizzare la partita e puntare sull’aggressività tuttocampo, pressione che dà subito buoni frutti e permette di chiudere il primo quarto sul 32 a 4, Bossi e Margiotta in campo aperto si rivelano infermabili, 50 punti in due, ma nonostante le dimensioni da serie A del campo tutta la squadra corre in attacco e in difesa allungando sempre di più sugli avversari che non riescono a frenare l’intensità offensiva e creano un muro difensivo insormontabile grazie alle collaborazioni difensive e offensive dimostrate anche dagli 11 ragazzi a referto su 12. Da rimarcare sicuramente le giocate di Bucaria, Magni e Fabrici che pur non segnando tantissimo servivano tanti assist per i compagni.
Gradisca – Azzurra B 35-102.
Bossi 20, Vatta 5, Margiotta 30, Fabrici 2, Zedde 4, Rowell 2, Figliolia 6, Wang 13, Zabucchi 4, Magni 6, Bucaria 10, Valente.
Franco Cumbat
PRIMA FASE – GIRONE DI ANDATA
AZZURRA – SERVOLANA 68 – 44
AZZURRA: D’Arpa 17, Turcovich 12, Crini 11, Feruglio 6, Naperotti 6, Soffiato 5, Falconetti 4, Collesano 3, Mosetti 2, Pizzioli, Fantina, Mucchiut 2. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti G. .
Azzurra dai due volti con la Servolana, ma al momento opportuno esce il lato migliore che costringe gli ospiti alla resa nel recupero della 1a giornata di andata valida per il campionato U14 Gold.
Inizia con il freno a mano tirato la squadra di Volpe, che nel primo quarto fatica a trovare la via del canestro, complici palle perse banali e la determinazione dei ragazzi di Bisca nel dare del filo da torcere agli azzurrini.
Le iniziative in attacco del trio Schiavone – Burni – Lupi mettono in difficoltà i padroni di casa, che nonostante tutto riescono a chiudere sul + 5 i primi 20′ minuti.
È nella ripresa, però, che avviene la trasformazione: capitan Naperotti e compagni resettano la prima frazione e si presentano sul parquet con un piglio diverso.
La difesa Azzurra si fa più pressante e permette ai padroni di casa di recuperare palloni, convertendoli in canestri facili.
Il trio di casa D’Arpa – Crini – Turcovich lancia così la fuga decisiva e la Servolana non riesce a replicare: il parziale del terzo quarto dice 18 a 3 per Azzurra che vola sul + 20.
Gli ospiti provano a rientrare, ma ormai gli azzurrini hanno in mano la gara e portano a casa una vittoria meritata.
Inviato da Outlook per Android
Credit by Gabriele Cumbat e Marzio Krizman – Azzurra Basket RdR