tsportinthecity

Gli Under della Pallacanestro Trieste

Tempo di lettura: 2 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – PORTOGRUARO   84 – 69 (15-19; 37-33; 68-40)
Allianz Pallacanestro Trieste: Raico, Millo 4, Deangeli 4, Dalibert 5, Obljubech 10, Cavinato, Vecchiet 13, Desobgo 11, Fantoma 22, Lakoseljac 4, Gulli 4, Crnobrnja 7. All. Comuzzo
Pallacanestro Portogruaro: Marchesan 11, Pasinato, Paschini 2, Zanco 6, Schiabel 17, Furlanis 29, Perissinotto 4, Pasquale. All. Puntin 
Arbitri: Visintini T. e Gasparo

TERZO QUARTO AL FULMICOTONE: UNDER 17 VINCENTI SU PORTOGRUARO

Vittoria relativamente “tranquilla”, nel campionato Under 17, per la formazione allenata da Stefano Comuzzo: nel “matinee” di domenica all’Allianz Dome, Trieste si prende il referto rosa contro Portogruaro con il risultato di 84 – 69. 
Dopo i festeggiamenti per la salvezza raggiunta al sabato sera contro l’Interclub Muggia in Serie D, appena dodici ore dopo la squadra biancorossa torna in campo per affrontare i parietà veneti e la partenza è in modalità “diesel”: il primo quarto infatti vede Portogruaro protagonista, con l’accoppiata Furlanis – Schiabel che trascina a +4 gli ospiti. 
Trieste, probabilmente scarica dal giorno prima, subisce anche uno 0 – 10 iniziale, poi finisce 15 – 19 al 10’ ma dal secondo periodo in poi comincia a svegliarsi: Furlanis (29) continua a martellare il canestro, ma dall’altra parte Vecchiet è importante e, insieme a lui, anche Nicola Fantoma (22) ci mette del suo. 
E’ il terzo periodo quello della svolta, perchè i ragazzi di Comuzzo mostrano il proprio volto migliore in difesa: il parziale di 31 – 7 con cui i biancorossi prendono definitivamente il comando delle operazioni porta il segno della difesa e di un Fantoma da 14 punti in 10 minuti, con il tabellone luminoso che segna +28 al 30’. 
L’ultimo quarto serve a far ruotare tutti gli atleti ed a registrare la vittoria di Trieste, mentre dall’altra parte Portogruaro comunque non smette mai di giocare e chiude con un meno quindici che porta in particolare le firme di Furlanis e Schiabel. 

UNDER 16, “SPRINT” ALL’ULTIMO QUARTO E CORMONS E’ BATTUTA

ALBA CORMONS – PALLACANESTRO TRIESTE   51 – 85 (11-15; 28-33; 37-48)
Alba Cormons: Pettarini 12, Carluccio, Tomasin 9, Visintin, Ena 4, Reyes 1, Medeot 10, Della Vedova 12, Fain, Della Negra 3. All. Grattoni
Allianz Pallacanestro Trieste: Flegar 1, Samitz 3, Gaon 11, Caponigro ne, Degrassi, Tuhcic 10, Osmani 4, Cirillo, Vascotto 10, Boscolo 10, Martucci 14, Rocchetti. All. Bazzarini M.
Arbitro: Beltramini

Facile vittoria per gli Under 16 biancorossi, in casa dell’Alba Cormons: 51 – 85 il finale a favore del team di Michael Bazzarini, che fin dall’inizio riesce a difendere forte ed a costringere i padroni di casa a segnare appena 11 punti in 10 minuti.
Della Vedova, Pettarini e Medeot, però, sono bravi a stringere i denti ed a non farsi travolgere immediatamente dalla Pallacanestro Trieste, che nei primi venti minuti non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari: con il passare dei minuti, però, le maggiori rotazioni a disposizione di coach Bazzarini si fanno sentire e nella ripresa Trieste riesce a ottenere un primo vantaggio in doppia cifra. 
Cormons resiste stoicamente, poi nell’ultimo periodo emerge il carattere di una Trieste che ha il merito di giocare con concentrazione per tutti i quaranta minuti: il parziale di 14 – 37 è eloquente ed amplia lo scarto fino al +34 conclusivo, con un 51 – 85 che dona i due punti al team triestino. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste