U17SM girone High Libertas A – Azzurra 40-68
AZZURRA: Zorzi 12, Bottaro 9, Visentin, Grandi 3, Covacich D. 21, Falcomer, Bon 3, Mura 7, Mezzari 1, Covacich L. 6, Giurgevich, Lops 6. All. Fucile
L’ Azzurra di coach Fucile (nell’immagine di apertura) aspetta l’ultima giornata del girone High per confezionare l’impresa più grande andando a superare i campioni provinciali della Libertas A a casa loro, cancellandone di fatto l’imbattibilità.
E’ una gara indirizzata fin dalle prima battute, mettendo sul parquet una grande fisicità per compensare quella dei più esperti biancorossi; al nostro parziale di 11 – 2, rispondono subito i padroni di casa, sorpresi forse dall’intensità dell’incontro, ed il primo quarto si chiude con due punti di vantaggio per gli ospiti.
Ma Bottaro e capitan Covacich hanno altri programmi e nel secondo quarto iniziano a battere con frequenza la prima linea difensiva andando poi a colpire dalla media distanza o da sotto canestro; soli 9 punti subiti permettono agli azzurrini di portarsi a +8. E la striscia continua anche dopo il riposo lungo, con Mura, Lops e Luca Covacich che, oltre a mantenere una difesa quasi ermetica, mettono a segno punti molto importanti vanificando ogni tentativo degli ospiti di riaprire la gara.
Finisce con uno scarto di 28 punti che può apparire forse troppo severo ma probabilmente è il giusto premio per una squadra che ha dato tutto dal primo secondo e che ci ha creduto fino al fischio finale.
Ora è il momento di una piccola pausa, che cade a fagiolo per permettere a coach Fucile di prepare al meglio gli scontri contro le seconde squadre che usciranno dai gironi di Udine e Pordenone, ricordando che la vincente raggiungerà le prime classificate alle final four che decreteranno la squadra campione regionale.
GLI U15 ECCELLENZA CHIUDONO LA STAGIONE ALL’INTERZONA
Per gli U15 Eccellenza si conclude il ciclo triennale con coach Fox, con la formativa esperienza dell’interzona in quel di Almenno San Bartolomeo (BG), a coronamento di un percorso di crescita e di soddisfazioni per i ragazzi e per lo Staff.
Purtroppo siamo arrivati all’interzona con il roster non al meglio vista l’assenza di Colussi causa lo sfortunato infortunio patito in settimana, ed un Angelini che, rientrante da un lungo infortunio, ha potuto giocare solo pochi minuti nelle prime due partite.
Nella prima partita contro GGS Cuneo Donnarumma e compagni non riescono ad essere molto incisivi subendo la fisicità e le zone tattiche degli avversari che chiusi in area non hanno lasciato scampo agli azzurrini che sono usciti sconfitti con il punteggio di 86 – 34, ottenendo comunque buone risposte da Feruglio e Cingerla.
Sabato 13/05 nella seconda partita contro VL Pesaro i ragazzi scendono in campo ancora senza la consueta intensità perdendo il primo quarto per 27-10. Dal secondo quarto però si è vista la reazione sperata, con Norbedo (2/3 da 3, 2/4 da 2, 8/10 t.l.) a trascinare i suoi compagni di squadra, affiancato da Messini (7/8 t.l.) e Luin (1/2 da 3, 8/10 t.l.), e di fatto giocando i restanti tre quarti alla pari e vincendo il terzo quarto, ma paghiamo il gap del primo quarto concludendo la partita con il punteggio di 71 – 48.
Nell’ultima partita l’Azzurra affronta la Stella Azzurra Roma. Partita molto intensa con gli avversari che impongono il loro strapotere fisico, ma che ci vede combattere e giocare con il giusto atteggiamento per tutta la partita, con il 2009 Bagordo (8pts, 6rimb), Norbedo (16pts, 7rimb) e Roveredo (3 recuperi) a contrastare il 2.10 avversario e Messini (3/5 da 3) a tenere alti i nostri ritmi; così i nostri 2008 concludono l’esperienza uscendo tutti a testa alta e con tanti complimenti per la tecnica ed il cuore messo in campo in questi tre giorni.
Azzurra – ASD BC Gators 34-86 (13-20, 4-19, 6-23, 11-24)
Azzurra: Roveredo, Alessio 3, Dallagiacoma, Donnarumma, Privileggi, Messini, Luin 5, Feruglio 5, Norbedo 9, Angelini 2, Bagordo 3, Cingerla 7.
Victoria Libertas PU – Azzurra 71-48 (27-10, 20-18, 9-11, 15-9)
Azzurra: Roveredo, Alessio, Donnarumma, Privileggi 1, Dallagiacoma, Messini 7, Luin 11, Feruglio 6, Norbedo 18, Angelini, Bagordo 4, Cingerla 1.
Stella Azzurra Roma – Azzurra Trieste 76-45 (10-15, 14-24, 10-25, 11-12)
Azzurra: Roveredo, Alessio, Donnarumma, Scrazzolo 2, Dallagiacoma, Messini 13, Luin 4, Feruglio, Norbedo 16, Bagordo 8, Cingerla 2.
Roster: Alessio, Angelini, Bagordo, Colussi, Cingerla, Dallagiacoma, Donnarumma, Feruglio, Luin, Messini, Norbedo, Privileggi, Roveredo Scrazzolo, Zaintl.
All.ri: Volpe/Serschen/Valenti. T.M.: Pieri/Alessio
Credit by Franco Cumbat e Lorenzo Covacich – Azzurra Basket RdR