tsportinthecity

Gli Under 15 di Azzurra all’Interzona

Tempo di lettura: 3 minuti

Azzurra Trieste 72 – Unahotels Pallacanestro Reggiana 67 (26-13,14-13, 21-25,11-16)
Azzurra: Colussi 15, Donnarumma, Alessio, Messini 11, Luin 8, Norbedo 21, Cingerla 4, Feruglio 5, Roveredo, Dallagiacoma, Bagordo 6, Angelini 2. All. Volpe/Toscano/Valenti. T.M. Alessio/Pieri.

Trasferta in quel di Albignasego in provincia di Padova per gli U15 Eccellenza di coach Volpe, impegnati a giocarsi l’accesso all’interzona. Avversaria di turno è la Unahotels Pallacanestro Reggiana, squadra molto fisica e dal buon collettivo, che si avvale dei nazionali Abreu e Manfredotti, e del 2.05 Babacar.

Partenza tutta Azzurra, con i nostri ragazzi bravi a mettere in pratica le indicazioni dello staff di tenere alto il ritmo, che ci consente di prendere il comando del match con un primo quarto da 26 punti segnati. Colussi e Messini impostano il giusto ritmo e Norbedo, Feruglio ed Angelini finalizzano con bellissime giocate in velocità.

Il secondo quarto viene giocato alla pari, con gli azzurrini bravi a controllare e mantenere un buon vantaggio, che ci porta all’intervallo lungo avanti di 14 punti.

Nel terzo quarto la pallacanestro Reggiana, come nelle aspettative dello staff, alza l’intensità difensiva, rompendo il ritmo dei nostri ragazzi e costringendoli ad alcuni errori di troppo, che consentono, anche grazie ad un paio di tiri da 3 punti, di impattare il risultato e di andare in vantaggio per la prima volta sul +1.

Il time out chiamato da coach Volpe ha gli effetti sperati, e grazie alla nostra consueta difesa riusciamo a trovare ancora canestri sia in velocità che con belle trame e circolazione di palla, ritrovando un tranquillizzante vantaggio in doppia cifra.

Nel quarto quarto i reggiani tentano più volte di rientrare in partita, con giocate in post basso cercando di sfruttare la notevole differenza di altezza a loro favore, ma Norbedo e Bagordo fanno la voce grossa nel pitturato, Messini la mette da 3 e Colussi fa venire gli incubi agli avversari.

Nel finale di partita gli avversari tentano di ricucire il gap andando al fallo sistematico per mandarci in lunetta e fermare il cronometro, ma il lavoro paga sempre, e Norbedo è infallibile con un 4 su 4 che ci fa volare all’interzona.

Un applauso a tutta la squadra che sta lavorando sodo dall’inizio dell’anno per raggiungere un sogno che passa anche per l’interzona, che si giocherà nelle giornate del 12-13-14/5 a Almenno S.Bartolomeo ( Bg ) dove incontreremo Lazio 1 (Stella Azzurra Roma), Marche 2 (Victoria Libertas Pesaro), Piemonte 2 (GGS Basketball Project Torino).

Azzurra Trieste – TVB Treviso : 61 – 77 ( 14-17, 21-24, 11-20, 15-16 )
Azzurra : Stoch 29 ( 12 FS + 15/17 TL + 8 Rimb ), Verzì 4, Tessaris 6 ( 3/4 da 2 ), Cossutta 12, Mendolia 6 ( 3/3 da 2 ), Miloch, Termini 2, Bastianelli, Balde, Deguarrini 2. Coach : Perna – Stoch – Fucile
TVB : Spinazzè 12, Guazzotti 2, Boscariol 16, Bedin 8, Gatto, Otuoke 5, Marostica, Prai 11, Bertan 11, Boscolo, Guidolin 12.
Coach : Basso – Francescon

Gara determinante per il terzo posto del Concentramento E Under 17 nel derby triveneto. Dopo un’ottima partenza triestina, i trevigiani hanno una buona reazione e rientrano in partita grazie ai tanti extra possessi sia a rimbalzo sia nella palle vaganti in mezzo all’area. L’ Azzurra però ha il gran pregio di rimanere a stretto contatto con i trevigiani che possono mettere in campo tanta fisicità e centimetri in tutti i loro effettivi : a metà gara TVB conduce solo di 6. Brutto il rientro in campo degli azzurrini : ad inizio terzo quarto i trevigiani in 90” prendono 8 punti di vantaggio con 3 tiri, presi completamente liberi. Il time out non produce la scossa desiderata e Treviso continua ad amministrare il suo vantaggio accumulato in quei 2 minuti scarsi. TVB bissa la vittoria all’andata e si conquista meritatamente il terzo posto, prolungando il suo Campionato alla fine di questa fase. Azzurra deve tornare in palestra con il gran desiderio di migliorarsi per poter continuare a competere a questi (alti) livelli. Prossimi impegni a Ferrara ed in casa contro Torino per concludere un anno sportivo sicuramente accrescitivo da tutti i punti di vista. 

Azzurra – Fiume Veneto 53 – 57
Azzurra: Scrazzolo 11, Rosa Fauzza, Privileggi 4, Bagordo 10, Rondinella, Rowell, Freni 8, Ciacchi 3, Tagliapietra, Bittolo Bon 7, Prada 4, Miloch 7.

Giornata da dimenticare nel campionato Under 14 Elite per i ragazzi di Serschen:una difesa troppo molle e di conseguenza degli attacchi troppo sterili non hanno permesso agli Azzurri di vincere contro Fiume Veneto, squadra quadrata che fa dell’intensità difensiva la loro arma vincente. Tranne il secondo quarto, dove Bagordo e compagni hanno concesso solamente cinque punti agli avversari, l’intensità era troppo bassa e troppi errori da sotto misura hanno fatto restare in partita gli avversari e, come si sa, negli ultimi secondi chi ha più voglia porta a casa la partita. Risultato che servirà sicuramente in prospettiva a capire che se si vogliono raggiungere risultati importanti non bisogna giocare mai con leggerezza e con supponenza.

Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR