All’Eurovolleyschool è partito il conto alla rovescia per la nuova stagione sportiva che prenderà ufficialmente il via il prossimo 23 agosto con diverse novità, in particolare per quanto riguarda il gruppo che ha disputato nello scorso campionato la serie C regionale. Nel corso degli ultimi mesi infatti ha visto la luce un nuovo progetto dedicato al volley giovanile regionale, nato dalla collaborazione con la CDA Volley Talmassons, società che ricordiamo milita nella serie A2 femminile. Obiettivo primario del neonato System Volley FVG (questo il nome scelto per questo innovativo accordo) è di far crescere le giovani più interessanti con un lavoro di qualità in modo da creare atlete che possano collocarsi nei campionati di serie con un bagaglio tecnico di alto livello. Il tutto dando loro la possibilità di rimanere all’interno dell’ambito regionale, invertendo così quella che è sempre stata una prassi abituale, con troppe ragazze coinvolte in trasferimenti fuori regione, abitudine questa che ha portato ad un costante abbassamento del livello tecnico dei campionati, in particolare di quelli giovanili.
Era un’esigenza sentita in particolare dalla nostra società (ma anche da altre con le quali si siamo confrontati) e quindi abbiamo aderito con convinzione a questo progetto, nato e sviluppatosi fra l’altro anche per la spinta in tal senso dello stesso Presidente regionale Fipav Michelli, che ha personalmente reso possibile l’incontro fra le società coinvolte, oltre che per la sostanziale identità di vedute con il DS del Talmassons Gianni de Paoli. E’ bene per altro rimarcare che la porta rimane aperta a tutte le realtà della Regione che volessero aderirvi e a tale scopo il progetto è stato presentato nella sede della CDA a diverse società del FVG attive in ambito giovanile.
Da definire ancora completamente le caselle dello staff che seguirà il gruppo, formato da ragazze in prevalenza del 2006/2007 provenienti dalle due società che hanno sottoscritto l’accordo, dal Blue Team di Pavia di Udine e da altri club e che si misureranno nel campionato di serie B2 e nell’ Under 18. Il roster completo verrà comunicato successivamente, appena definito in tutti i singoli nominativi.
Come si diceva anche lo staff è ancora da completare: Al momento i ruoli coperti sono quelli di direttore tecnico del progetto (incarico affidato al nostro Lorenzo Sparello) e di primo allenatore, individuato nella figura di Simone Molinaro, tecnico ampiamente conosciuto in ambito regionale per i suoi risultati di rilievo nelle precedenti esperienze con formazioni giovanili.
Queste novità andranno poi a modificare anche la nostra squadra che prenderà parte alla serie C. Rispetto all’ultimo campionato ci sarà infatti un netto ringiovanimento della rosa, con l’inserimento delle ragazze del 2008 e 2009 più promettenti. Novità in vista anche per lo staff dell’Evs, ma su questo torneremo a breve, non appena sistemati tutti i dettagli. Resta comunque confermata la partecipazione, oltre alla C, anche a tutti i campionati giovanili territoriali.
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool