La sezione di Trieste dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia ha chiuso il 2023 con una festa presso la Hall of Fame “Luca Vascotto” dello stadio Rocco. Un numeroso gruppo di soci si è riunito per brindare ai successi dell’anno appena trascorso e per onorare gli atleti che hanno compiuto 80 o 90 anni nel corso dell’anno. Tra gli ospiti d’onore si sono distinti atleti di grande prestigio, le cui gesta sportive sono state celebrate con orgoglio e affetto. Alessio Cossutta, protagonista del tennis tavolo, ha lasciato il segno nei campionati mondiali del 1965 e 1969, dimostrando la
sua abilità e dedizione al suo sport.
Aldo Fonzari, esponente dell’hockey a rotelle, è stato ricordato per il brillante quarto posto raggiunto dalla squadra ai mondiali del 1967 a La Coruna. Innocenzo Sansone, convocato come riserva alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico nel canottaggio, ha rappresentato un simbolo di impegno e perseveranza. Marino Specia, partecipante alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico nel canottaggio, ha raggiunto il decimo posto, mentre Vasco Vascotto ha fatto onore alla sua disciplina partecipando ai campionati del mondo del 1966 a Bled.
Nel corso della serata, si è reso omaggio anche a due atleti assenti giustificati. Giuseppe De Curtis, vincitore dell’oro nel doppio alla regata internazionale di Lecco nel 1955 e dell’argento nel 1956, ha contribuito alla gloria del canottaggio italiano. Abdon Pamich, protagonista di ben cinque Olimpiadi, Melbourne 1956, Roma 1960, Città del Messico 1968 e Monaco 1972, ha raggiunto risultati straordinari nell’atletica leggera, portando a casa medaglie d’oro, argento e bronzo in diverse competizioni internazionali.
Nell’occasione, la Presidente dell’ANAOAI di Trieste, Laura Sterni, ha anche presentato i nuovi soci dell’Associazione: Cassandra Zampar, Martino Miani, Susanna Zugna, Caterina Pellizzari, Alessandro Mencarelli, Claudio Veljak, Francesco Rossetti Cosulich, Stefania Pirozzi, Veronica Gant, Maria Elena Zerboni e Francesca Genzo, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità di atleti. Il 2024 si prospetta come un anno ricco di eventi e successi per la sezione di Trieste, che continua a celebrare il talento sportivo italiano e a promuovere l’unità tra gli atleti di diverse generazioni.
Credit by Alice Linussi – Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia