tsportinthecity

Giovanili in biancorosso

Tempo di lettura: 3 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – SAN VITO TRIESTE   61 – 68 (10-18; 24-35; 41-55)
Pallacanestro Trieste: Messini, Deangeli 8, Maniacco, Boscolo, Cinquepalmi 12, Maran 10, Buriani 1, Traversin, Gulic 29, Crechici, Doriguzzi, Guerrieri 2. All. Comuzzo
Cemut San Vito Trieste: Fonda, Suzzi 8, Grimaldi 13, Mihelj 6, Pussini, Porcorato, Gregori, Cigliani 11, Cernivani 7, Dedenaro 4, Crotta 18, Tessaris 1. All. Barzelatto

DIVISIONE REGIONALE 1, LA RIMONTA FINALE NON BASTA CONTRO IL SAN VITO

Sconfitta di misura, nell’anticipo della quinta giornata del campionato di Divisione Regionale 1, per i ragazzi di Stefano Comuzzo al PalaTrieste. 

Contro il Cemut San Vito, formazione che può contare su veterani del calibro di Grimaldi, Cigliani e Crotta, Trieste però riesce a difendersi bene specialmente nella ripresa, sia pur con grosse difficoltà nell’andare a canestro. 

L’inizio è infatti appannaggio degli ospiti, che si portano avanti di otto lunghezze nel primo quarto, sfruttando specialmente la presenza di Crotta nei pressi del ferro e Grimaldi a tutto campo: 10 – 18 con percentuali rivedibili, un margine che poi nel secondo periodo tocca la doppia cifra a favore del San Vito. In casa Trieste, Cinquepalmi (3/6 da due, 2/3 nelle bombe, 8 rimbalzi, 4 assist) è molto attivo ma comunque a metà gara il punteggio recita 24 – 35 per i gialloblù di Barzelatto: nella ripresa, sembra che la gara possa essere comodamente controllata dal San Vito, che tocca il +15 nei primi cinque minuti di terzo periodo.

 Gulic (4/7 da due, 7/12 nelle triple, 4 recuperi), però, non ci sta e crivella la retina avversaria con diverse conclusioni: nonostante un arbitraggio che privilegia la fisicità, Trieste riesce a tenere duro ma il gap è ancora di 14 punti al trentesimo. Il San Vito controlla il risultato, poi negli ultimi cinque minuti di gara un parziale di 13 – 4 rende meno amara la sconfitta per Buriani e compagni, che continuano ad accumulare esperienza in questo campionato. 

PALLACANESTRO TRIESTE – DON BOSCO   61 – 53 (13-12; 35-21; 48-36)
Pallacanestro Trieste: Battaglia 5, D’Aniello 6, Ferrante 2, Creci 4, Ferrari 5, Loredan 11, Canziani, Giovannangeli 7, Sorrentino, Campestrini 11, Hedi 8, Lomartire 2. All. Cerniz
US Don Bosco Trieste: Peratelli, Esposito 10, Ramani 8, Reia 3, Fillini 12, Grilli, De Martino 9, Rampini, Debernardi, Colozza 11. All. Daris 
Arbitro: Lanzolla

UNDER 15 SILVER, SI PARTE CON UNA VITTORIA

Esordio con vittoria, nel campionato Under 15 Silver, per la formazione allenata da Marco Cerniz: in Via Locchi è andato in onda il derby cittadino con il Don Bosco, storica formazione allenata da un altrettanto storico coach come Luca Daris. 

Una partita che ha visto Trieste scattare in avanti nella seconda frazione, dopo un primo quarto equilibrato ma povero di canestri (13 – 12): i biancorossi riescono a difendere bene ed a limitare l’attacco salesiano, tanto da guadagnare ben quattordici punti di vantaggio al suono della seconda sirena. 

Il gruppo risponde bene ai dettami di coach Cerniz, riuscendo a mantenere un buon margine anche nella terza frazione: il Don Bosco, però, è squadra che non molla fino alla fine ed infatti nell’ultimo periodo opera una rimonta cercando di agganciare Trieste, riuscendoci in parte. Negli ultimi minuti, infatti, una tripla fondamentale di Loredan (11 per lui) chiude definitivamente il match e consegna i due punti ai padroni di casa, che si impongono per 61 – 53. 

Queste le parole di Marco Cerniz nel dopopartita: “Bene nei primi venti minuti, dove abbiamo fatto le nostre cose ed ho notato importanti miglioramenti nel collettivo. Nella ripresa ci siamo un po rammolliti, ma siamo stati bravi a rintuzzare la rimonta del Don Bosco”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste