VITTORIA A TOLMEZZO PER GLI UNDER 19: 56 – 75
TOLMEZZO – PALLACANESTRO TRIESTE 56 – 75 (19-18; 25-39; 45-54)
Pallacanestro Tolmezzo: Cimenti 8, Cecchin 2, Duse 8, Fachin 6, De Zotti 1, D’Antoni 2, Rupil 20, Toffoli 10. All. Tosoni
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 7, Giovanetti, Rolli 4, De Giuseppe 5, Comar 2, Venier 11, Fantoma 14, Ius 20, Sheqiri 7, Eva, Camporeale 4. All. Mura
Arbitri: Pollicino e Campanaro
Prestazione sufficiente, per il team Under 19 (nella foto di apertura) impegnato in trasferta in quel di Tolmezzo: nella città carnica, il team di Mura deve affrontare una formazione di casa che mette sul piatto grinta, agonismo ed intensità fin dal primo minuto.
Il primo periodo è quello più equilibrato fra le due formazioni: Trieste ha un pò di difficoltà nel contenere gli “uno contro uno” del team di Tosoni, che si guadagna canestri da vicino e poi tiri liberi, specialmente con capitan Rupil (20 punti alla fine, 9 nel solo primo periodo). E’ Tolmezzo a condurre di uno al decimo minuto, ma dal secondo quarto in poi la musica cambia: le maggiori rotazioni a disposizione di coach Mura si fanno sentire e la difesa alza i colpi, concedendo solamente sei punti a Tolmezzo. La presenza di Sheqiri e Ius sotto canestro fa la differenza e specialmente il giocatore pordenonese (20 punti a referto) si fa sentire: in questa maniera, l’Allianz dà una prima spallata alla partita riuscendo a portarsi sul 25 – 39 a metà match.
Coach Tosoni cerca di rispondere nella ripresa e Tolmezzo tenta la carta della difesa a zona: i biancorossi attaccano in maniera discontinua e perdono intensità in difesa, ma rimangono comunque avanti di 7/8 lunghezze durante questa frazione. Comar e soci non riescono a chiudere la partita anzitempo, poi nell’ultimo periodo riescono a ritrovare intensità ed aggressività e, grazie ai canestri di Fantoma e Ius, ampliano lo scarto a +20, margine sostanzialmente gestito fino al suono della sirena conclusiva.
Coach Mura a fine match: “Eravamo alla seconda partita in tre giorni e questa sera, contro lo Jadran, sosterremo il terzo match in quattro giorni. Un tour de force che però ci permette di ruotare i giocatori mantenendo un minutaggio più o meno equilibrato. E’ evidente che abbiamo giocato poche partite, perchè manchiamo di quella continuità in attacco e in difesa che, a questo punto della stagione, dovremmo avere”.
FALCONSTAR MINACCIOSA, MA LA RIPRESA DEGLI UNDER 16 E’ POSITIVA!
FALCONSTAR – PALLACANESTRO TRIESTE 57 – 71 (17-21; 33-33; 42-55)
Falconstar Monfalcone: Robino 6, Furlan, Miniussi, Fonda 5, Spagnul, Bassi 2, Vargas 2, Tomat 5, Lorusso 10, Englaro 1, Clapiz 8, Machini 18.
Allianz Pallacanestro Trieste: Flegar 6, Osmani 2, Peres 4, Boscolo 2, Vascotto, Gulli 15, Fantoma 21, Vecchiet 19, Tuhcic 2.
Vittoria sudatissima, per la formazione Under 16 biancorossa impegnata in quel di Cervignano: sul parquet della Falconstar Monfalcone, infatti, Fantoma e compagni si impongono per 57 – 71 al termine di una gara non facile, anzi.
Fin dall’inizio, infatti, la formazione di casa vende cara la pelle e la partenza dei biancorossi è decisamente sottotono a livello di concentrazione: Tuhcic commette 4 falli già nel primo quarto e questo toglie a Trieste una pedina importante dello scacchiere, mentre anche Fantoma e Gulli hanno problemi di penalità. Indecisioni, palle perse e forzature caratterizzano la manovra di Trieste nei due quarti iniziali, tanto che la Falconstar è bravissima a rimanere in partita, sull’onda lunga dell’apporto offensivo di Machini (18 per lui): 33 – 33 a metà gara.
Dopo l’ovvia “strigliata” negli spogliatoi, sul parquet rientra una Falconstar che piazza un immediato 5 – 0: coach Bazzarini cambia qualcosa nello scacchiere ed inserisce i 2007 Peres e Osmani, che insieme al trio Flegar – Boscolo – Vecchiet riescono a ribaltare l’inerzia dell’incontro. Da questo momento in poi, il parziale recita 4 – 22 per gli ospiti, che contengono la fisicità di Clapiz e l’irruenza di Lorusso e si portano addirittura sul +13 al 30’. Nell’ultimo periodo rientrano Fantoma e Gulli, che mettono in ghiacciaia il risultato e mantengono le mani sul volante della partita: la Falconstar cerca la rimonta, ma nulla può contro una Trieste brava a gestire il finale ed a portarsi a casa il referto rosa.
DIFESA BUONA, GLI UNDER 14 SI IMPONGONO SUL SAN VITO
BASKETRIESTE – SAN VITO TRIESTE 88 – 50 (20-11; 46-20; 66-30)
Asd baskeTrieste: Salvi 4, Buriani 11, Marzari 1, Gulli 6, Furlanich 21, Godina 8, Bernacchia 4, Traversin 8, Sabadin 16, Perini 9, Corri ne, Petrovic. All. Miniussi
San Vito Trieste: Pernich 2, Russo 10, Berdini 7, Fabbretti 2, Pozzecco 24, Grassi 5, Tomasini, Narduzzi, Latini. All. Bortolot
Arbitri: Rossi e Dalibert
Vince senza troppi problemi la formazione Under 14 biancorossa guidata da Riccardo Miniussi: il derby con il San Vito Trieste finisce 88 – 50 ma, al di là del risultato, bisogna spendere una parola per la difesa a tutto campo ed i miglioramenti anche nella metà campo difensiva una volta che il team avversario impostava lo schema.
Il San Vito si affida in toto al talento di Pozzecco (24 punti finali per lui), ma non basta per arginare un baskeTrieste che si prende subito un +9 nel primo quarto e poi gradualmente aumenta il proprio vantaggio: la buona prestazione di squadra permette a coach Miniussi di ruotare in maniera ampia la rosa, con Furlanich (21) che termina come top scorer e le prestazioni in doppia cifra di Sabadin e Buriani. Dopo il +26 del 20’, la musica non cambia nemmeno nella ripresa: buoni attacchi derivano da altrettante buone difese, pure con una qualità dei passaggi migliorabili in casa baskeTrieste, ma lo staff tecnico è soddisfatto per il +38 conclusivo con cui si chiude la gara contro il team sanvitese.