tsportinthecity

Futurosa: vince la squadra

Tempo di lettura: 3 minuti

Gran bella vittoria di Futurosa sull’ostica compagine dell’Alperia Bolzano, importante perchè aumenta le distanze da una diretta rivale per la posizione play-off, ancor di più perchè in settimana la squadra ha perso Macarena Rosset per un guaio muscolare che la terrà fuori ancora per un paio di partite. Merito doppio quindi delle ragazze in rosanero che questa partita l’hanno vinta di squadra, migliorando con il passare dei minuti, giocando gli ultimi due quarti molto bene in difesa, recuperando con calma dal meno nove fino a chiudere con un più otto pienamente meritato per impegno e intensità.
Tutte davvero brave le ragazze di Mura con una citazione in più per Marta Ostojic per quei sette punti messi a segno nel finale del secondo quarto che hanno permesso di non perdere contatto con le bolzanine che stavano provando a mettere l’ipoteca sulla partita.

Marta Ostojic

Inizio molto dinamico delle altoatesine che costringe le rosanero a difendersi: Kotnis ed Egwoh spingono avanti ma Miccoli ed Ostojic tengono in linea le ragazze di Mura che sono però sempre costrette ad inseguire le ospiti che vanno avanti anche di sei.
Una tripla di Carini suona la carica con Leghissa, Miccoli ed Ostojic che vanno a pareggiare la situazione ma un libero di <gusltieri permette all’Alperia di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.
Nel secondo quarto botta e risposta da tre di Kotnis e Carini, poi le ospiti si prendono cinque punti di vantaggio che le rosanero faticano a rintuzzare: Egwoh dalla lunetta e da sotto segna il massimo vantaggio esterno con nove punti. Sale però in cattedra Marta Ostojic che dalla linea dei liberi e da sotto mette a referto sette punti personali che limano a quattro i punti di svantaggio della squadra di Mura quando il cronometro manda tutti a bere il classico te in spogliatoio

Nicole Leghissa e Virginia Tempia

.Al rientro dagli spogliatoi Futurosa è più decisa: una tripla di Tempia riporta ad una lunghezza le triestine ma le ospiti rispondono puntualmente come al cesto della Ostojic. Cercano soluzioni dalla distanze le altoatesine che trovano la precisione di Schwimbacher. Camporeale però è altrettanto precisa. Si combatte parecchio, ma un po’ meno precisione:le bolzanine mantengono il vantaggio dalla linea dei liberi, Miccoli avvicina ancora e a poco meno di quattro minuti dalla conclusione della terza frazione una tripla di Giorgia Sammartini riesce a portare a compimento il sorpasso: Trieste è in fiducia, segna ancora Carini, poi arrotonda dalla linea dei liberi Leghissa mentre Gualtieri chiude il tempo limando a due lo svantaggio: Ottimo terzo quarto delle rosanero che recuperano svantaggio e trovano il “mood”vincente per tenere a distanza le ospiti.

L’ultima frazione si apre nel segno di Leghissa, poi Miccoli, Carini e Sammartini tengono ben avanti la squadra di Mura con le ospiti che riescono a muovere il punteggio solo dalla linea dei tiri liberi. Una tripla di Tempia e due punti di Ostojic portano il vantaggio interno in doppia cifra ma le rosanero accusano una flessione e le ospiti bolzanine ne approfittano per piazzare un 7-0 che le rimette in corsa. Ostojic in entrata interrompe l’emorragia e rimpolpa il vantaggio che Sammartini arrotonda con una tripla a fil di sirenza ad un sostanzioso più otto.

I RISULTATI
Girls Ancona-Delser Udine 62-72
Futurosa IVision-Alperia Bolzano 69-61
Martina-Treviso-Posaclima Ponzano
Thermal Abano-Halley Thunder Matelica 49-76
Solmec Rhodigium-Vigarano 67-61
Ecodem Alpo Villafranca-Velcofin Vicenza 66-61
Panthers Roseto-Umbertide (4/2)

LA CLASSIFICA

Delser Udine punti 30;
Panthers Roseto 28;
Ecodem Alpo Villafranca 26;
Futurosa iVision, Halley Thunder Matelica Martina Treviso 22;
Posaclima Ponzano 20;
Alperia Bolzano 18;
Girls Ancona, Solmec Rhodigium 12;
Umbertide 10;
Velcofin Vicenza 8;
Vigarano 4;
Thermal Abano 0.
MartinaTreviso, Posaclima Ponzano, Panthers Roseto, Umbertide una partita in meno.


IL PROSSIMO TURNO  (10/2)
Alperia Bolzano-Girls Ancona
Vigarano-Ecodem Alpo Villafranca
Halley Thunder Matelica-Solmec Rhodigium
Posaclima Ponzano-Thermal Abano
Delser UdineMartina Treviso
Umbertide-Velcofin Vicenza (11/2)
Panthers Roseto-Futurosa IVision (11/2)