FUTUROSA BLUENERGY-SGT 63-46 (14-9, 34-24, 50-35)
Futurosa Bluenergy: Streri 11, Cumbat 5, Franca, Castelletto, Croce n.e., Fraile 12, Miccoli 21, Grassi 4, Sammartini 5, Carini 5.
SGT: Cutazzo n.e, Ciotola 2 Prodan 6, Bassi 4, Silli 14, Zanelli, Cigliani 14, Zucca, Fumis, Nardella 2, Richter 4.
Futurosa Bluenergy controlla agevolmente anche la SGT e continua la sua corsa di testa nel girone Est Triveneto: 10 incontri e altrettante vittorie piuttosto nette, + 17 alla fine per le ragazze di Scala, dopo una partita che resta in equilibrio solo per due quarti. La tensione in campo è quella da derby di vertice: Futurosa si gioca l’imbattibilità, la SGT l’occasione per avvicinare la capolista e il primo posto nel girone. Un nervosismo che si fa sentire soprattutto nel primo quarto, con le squadre a freni tirati, molti errori anche da sotto misura (Futurosa con il 27% da 2) e il punteggio bassissimo, che recita 14-9 per Futurosa Bluenergy.
La SGT imposta il suo solito gioco su ritmi molto bassi e grande controllo, e si chiude subito in una difesa a zona molto stretta, esattamente il gioco che Futurosa non vuole; ma le ragazze in rosa-nero non riescono a correre e giocare in transizione, anche perché Chiara Croce, il metronomo del gioco di Scala, siede in panchina per tutta la partita per un risentimento muscolare. Se in attacco Bluenergy fatica un po’, è ancora una volta la difesa che fa la differenza: maglie chiuse a uomo, grande aggressività e presenza a rimbalzo; la SGT segna solo 24 punti all’intervallo, troppo pochi per sperare qualcosa contro la capolista. In maglia rosa-nero è ancora una volta Costanza Miccoli a fare la differenza, 15 punti e 11 rimbalzi nei primi 20 minuti, ben assistita in fase realizzativa da Streri e Fraile che con velocità, aggressività e una mano molto morbida dall’arco, cerca di non far rimpiangere la capitana seduta in panchina. In difesa Sammartini e Cumbat tengono bene Bossi e Cigliani, le più temute in maglia SGT, e Roberta Castelletto non fa respirare Ciotola.
Dopo l’intervallo la SGT comincia a patire la panchina più corta e Futurosa scappa a +18; le gambe per la SGT non ci sono più e la partita si decide nel terzo quarto. Troppi gli errori al tiro delle bianco-blu per poter restare in scia di Futurosa Bluenergy, che sembra sempre avere più energie. Una partita bella per la tensione agonistica, ma che, tecnicamente e atleticamente, ha risentito delle lunga pausa e delle continua interruzioni a cui le squadre sono state costrette negli ultimi mesi a causa della pandemia. Futurosa Bluenergy guida in solitaria il girone Est Triveneto a punteggio pieno (20 punti), in attesa di chiudere la prima fase del girone e di recuperare le 3 partite sospese tra dicembre e gennaio. Nel prossimo incontro, Futurosa Bluenergy farà visita al Basket Spresiano, in attesa del big match di recupero a Marghera contro la Giants, che la insegue a -4 in classifica.
Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Photo credit by Francesco Bruni
I RISULTATI
Cussignacco-Interclub 76-43
Casarsa-Sistema Rosa PN 45-68
Giants Marghera-Spresiano 75-34
Futurosa-S.G.T. 63-46
LA CLASSIFICA
Futurosa punti 20;
Marghera 16;
S.G.T. 14;
Sistema Rosa, Cussignacco 10;
Spresiano 6;
Interclub, Casarsa 2.
IL PROSSIMO TURNO (19/2)
Sistema Rosa PN-Giants Marghera (20/2)
Spresiano-Futurosa
S.Ginnastica Triestina-Cussignacco
Interclub-Casarsa